- Arte e Cultura
Alla scoperta del patrimonio storico, artistico e museale di Zogno - 12/10
Esplorando Zogno: un viaggio tra cultura, natura e sapori locali. Visita guidata gratuita
Zogno, conosciuto per il suo passato industriale, vanta anche un ricco patrimonio racchiuso nei musei, testimonianze della storia e delle tradizioni locali da valorizzare e tramandare.
Oggetti, strumenti e opere d’arte che confermano sia il passato agricolo e rurale della Valle Brembana, sia l’evoluzione industriale di Zogno, a fondo Valle, senza tralasciare le tracce tramandate dalla fede e dalla spiritualità della popolazione di questa zona.
Una guida turistica certificata vi porterà alla scoperta del Museo della Valle, museo che raccoglie circa 2500 oggetti esposti in 12 sale che raccontano, sotto vari aspetti la vita della comunità. A seguire la visita alla chiesa Parrocchiale San Lorenzo Martire con le opere all'interno. Visite che porteranno a scoprire curiosità e storia locale legate alla costruzione della Chiesa e al quadro di Palma il Vecchio.
Si prosegue con la conoscenza di Bortolo Belotti, della sua villa e delle sue opere: un avvocato, un politico, un ministro, uno storico, un poeta, un esiliato, insomma una figura di spicco nella bergamasca del secolo scorso, che con Zogno e la Valle Brembana ha sempre avuto un legame importante.
Partecipazione gratuita, previa prenotazione.
Info e prenotazioni: 470road@gmail.com tel/whatsapp 0345.21020.
Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia
Orari
Ritrovo ore 15:00- Conclusione visita ore 17:30 circa