- Sport
- Lifestyle
6DAYS FIM Enduro
La Sei Giorni di Enduro si prepara a scrivere una nuova pagina di storia nello straordinario scenario di Bergamo e delle sue valli, dove dal 24 al 29 agosto andrà in scena la 99esima edizione di questa leggendaria competizione.
Conosciuta a livello mondiale come la vera e propria “Coppa del Mondo” dell’Enduro, la International Six Days of Enduro torna in Italia per la dodicesima volta, confermando il forte legame tra il nostro Paese e questa spettacolare disciplina. A organizzare l’evento è l’infaticabile e prestigioso Moto Club Bergamo, un punto di riferimento per la cultura motociclistica nazionale e internazionale, che già in passato ha firmato due edizioni memorabili della ISDE: quella del 1968 e quella del 1986, entrambe tenutesi a San Pellegrino Terme.
L'edizione 2025 segna quindi un atteso ritorno nelle terre dove l’enduro è molto più di una passione: è parte dell’identità, della storia e della vita quotidiana. La Six Days ritorna nella sua culla naturale, tra montagne e sentieri che hanno visto nascere e crescere generazioni di piloti, tecnici e appassionati. Bergamo e le sue valli si preparano ad accogliere il mondo con ospitalità, paesaggi mozzafiato e percorsi tecnici di altissimo livello, per offrire sei giorni di adrenalina, competizione e spettacolo puro.
Sarà una celebrazione del motociclismo fuoristrada, ma anche una grande festa per il territorio, che si appresta a diventare ancora una volta il centro pulsante dell’enduro internazionale.
PROGRAMMA
Scopri il programma completo a QUESTO LINK
Venerdi` 22 agosto
Cerimonia di apertura, nel centro di Bergamo QUI. Non perdetevi questo momento emozionante in un luogo iconico.
- ore 17.00 - 18.00: Sfilata delle Nazioni per tutti i piloti e i loro staff dalla stazione ferroviaria di Bergamo a Piazza Giacomo Matteotti
- ore 18.00 - 19.00: Presentazione delle Nazioni sul palco con i vincitori dell’ultima edizione che consegneranno i trofei storici.
Da domenica 24 a venerdì agosto GARA 6DAYS®
- ore 7.30: Partenza del 1° pilota nel Paddock. Durante la giornata, consultare le mappe di ogni giro per conoscere il tempo del 1° pilota nei diversi punti di interesse (Controlli Orari, Prove Speciali) delle gare.
- ore 15.00: Rientro del 1° pilota nel Paddock per la manutenzione meccanica, una questione di velocita` e abilita` tecnica! Tutti i piloti hanno solo 15 minuti per occuparsi autonomamente della manutenzione della propria moto.
Venerdi` 29 agosto
Test Cross Finale e cerimonie di premiazione presso la pista di Covo MX, a 30 km dal Paddock.
6DAYS FIM Enduro in ValSeriana
Anche la ValSeriana è sede di gare e test 6DAYS FIM Enduro:
- 26 agosto > LOOP 2 3 VALLI: Albino, Ponte Nossa, Piario, Clusone e Onore
- 27 e 28 agosto > LOOP 3 VAL SERIANA: Albino, Ponte Nossa, Piario, Clusone, Onore, Castione della Presolana
EVENTO AD ACCESSO GRATUITO per gli spettatori: inclusi Paddock, Cerimonia di Apertura, Prove Speciali e parcheggi.
Solo la giornata della Prova Finale di Cross sarà soggetta a biglietteria per sostenere l’organizzatore. Un prezzo accessibile per renderlo fruibile alle famiglie.