Incontriamoci a Cremona

Animazioni, shopping, concerti, mostre, mercatini e tante luci di stelle

Alzi la testa e le vedi ferme lì a mezz’aria, immobili nello scatto di una foto che restituisce l’immagine di una intera stagione. E’ Natale. Ora è Natale.

Le luci accese, una dolce carezza sfiora, delicata, tutta la città. Un riverbero dorato che colora le pietre, rimbalza sugli usci, bussa ad ogni porta e vuole farsi aprire.
Dondolano nell’aria le lampadine, cullate dal vento freddo che soffia con l’arrivo del tramonto e annuncia la fine di ogni giorno.
Ma loro splendono sempre, tutt’attorno, fin sul sagrato della Cattedrale. C’è il Torrazzo lì vicino, l’orologio batte ancora il tempo e la torre, come una millenaria stella cometa, indica la via, fuori dai vicoli fino alla Piazza del Comune. Le torce ti aspettano accese, tanti riflessi nelle finestre di Palazzo Comunale, minute ombre dietro gli scuri.  

Una capanna l’intera città. Un presepe ogni angolo con i suoi colori pastello, il rosso dei mattoni sui tetti ed il grigio nel cielo sopra di loro.

La materia vibra ancora sotto la sgorbia del liutaio. L’ultima mano di vernice e poi il violino è pronto. Un regalo per qualcuno? Uno strumento per la vita? Un’anima appesa ad un filo, la magia che si svela dietro al cancello in ferro di un cortile nascosto.

Il calore della paglia avvolge un rinnovato spirito bambino che attraversa le piazze vestendole a festa. Nelle chiese splendono gli affreschi. Il piccolo è ritratto con sua madre. Lì la forza della vita che viene al mondo, la gioia di ogni Natale. Un solo giorno, un giorno solo.

Nasce a Cremona il tuo Natale. Nasce qui la bellezza. Ha il sapore del miele e delle mandorle, della frutta senapata e della carne bollita. Profuma di acero e abete. Suona melodioso da tempo immemore. E’ un segreto sussurrato alle orecchie dei bambini e raccontato a chi passa per di qua, dove qualcuno ancora racconta che è ogni anno Natale.


Al link https://www.comune.cremona.it/natale2021#caleventi tutti gli eventi del tuo Natale a Cremona!
 

 

Ph. Salvo Liuzzi Photographer