- Arte e Cultura
La Notte degli Archivi al Museo della Carta
Venerdì 6 giugno, ore 20.00 Storia e futuro in controluce. Una ricerca sulle filigrane della Valle delle Cartiere a cura di Silvia Merigo in occasione della Notte degli Archivi, visita guidata speciale al Museo della Carta, presentazione delle novità dal progetto Filigrane e visione dei documenti originali dall'Archivio Comunale di Toscolano Maderno.
Nel 2024, grazie al sostegno del Gruppo Burgo, la Fondazione Valle delle Cartiere ha avviato un progetto di ricerca dedicato alle antiche filigrane della carta prodotta nella Valle. L’identificazione di queste filigrane consente di riconoscere come la carta di Toscolano Maderno sia stata utilizzata nei secoli, rivelando legami sorprendenti con il mondo dell’arte, della musica, della letteratura e della società.
Un percorso in divenire, che arricchirà la conoscenza e stimolerà nuove connessioni culturali.
Durante la serata, i visitatori saranno guidati alla scoperta del processo di creazione di una filigrana, dell'importanza della sua identificazione e potranno osservare dal vivo alcuni antichi documenti dell’Archivio Storico Comunale che la riportano.