• Arte e Cultura

Il Teatro Gerolamo, la Belle Époque di Milano

Visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da aperitivo e spettacolo teatrale

Dove
Piazza Cesare Beccaria, 8, davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo
Costi
A partire da
37 €

Visita guidata con aperitivo della “piccola Scala”, il Teatro Gerolamo, un gioiellino tutto da scoprire, da poco restituito alla città di Milano dopo un lungo restauro!
Quest’anno vi portiamo a teatro: non solo per raccontarvi la sua storia, ma per farvi vivere una serata o un pomeriggio indimenticabili immersi nella magica atmosfera che solo un teatro storico come il Gerolamo sa evocare. Dopo la visita guidata, ci aspettano uno stuzzicante aperitivo nella caffetteria del Teatro e, finalmente, lo spettacolo!
Si spengano le luci ed entrino gli attori dunque, lo spettacolo sta per cominciare.

PRENOTA ORA

Il Gerolamo, fratello della Galleria Vittorio Emanuele II

Costruito poco lontano dalle macerie di un teatro e quasi coetaneo della Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro Gerolamo dal 2017 ha finalmente riaperto al pubblico, restituendo ai milanesi un vero gioiello che conserva la storia di Milano dalla Belle Époque fino ai giorni nostri e che merita sicuramente una visita guidata.

Già dalla sua fondazione, il Teatro Gerolamo metteva in scena la milanesità, attraverso gli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, che dava spazio anche al teatro dialettale in collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo, dove operavano tra l’altro diversi personaggi della Scapigliatura e molte compagnie dialettali.
Anche dopo la sua morte, il teatro rimase un punto di riferimento per le marionette, ospitando gli spettacoli di molte importanti compagnie come la famosa Carlo Colla & Figli, a cui fu affidato nel 1911 la gestione del Gerolamo.
Furono questi gli anni d’oro del Gerolamo, fino al 1957, quando fu costretto a chiudere per circa un anno, per le sue gravi condizioni di degrado.

Il Teatro Gerolamo: dalle marionette ai grandi attori di Milano

Dal 1958 fino agli anni Ottanta, il palco del teatro era più vivo che mai, ospitando i più grandi interpreti contemporanei come Franca Valeri, Tino Buzzelli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno e ancora qualche anno più tardi, Giorgio Gaber, Maurizio Micheli, Paolo Poli e Livia Cerini.
Chiuso nuovamente nel 1983, ha riaperto dopo un lungo intervento di restauro solo nel 2017. Oggi il Teatro Gerolamo, denominato la piccola Scala per la struttura che ricorda il grande teatro milanese con due ordini di palchi, un loggione e una platea, è considerato un gioiello dell’architettura teatrale ottocentesca ed è pronto ad accogliervi per farvi rivivere la magia di un tempo.

La nostra visita guidata, accompagnata dallo spettacolo, sarà l’occasione giusta per vivere un’esperienza magica.

PROGRAMMAZIONE 2023/2024

Domenica 29 Ottobre, ore 16.00 – Dante delle marionette

Compagnia Marionettistica Carlo Colla & F.lli

Le marionette illustrano alcune fasi della Commedia, mostrando come l’universo Dantesco abbia contribuito alla tradizione del teatro italiano. La formula scenica prevede il movimento di marionette di legno a fili corti, con il marionettista a vista.

Gerolamo vuole imparare l’italiano e cercherà di raggiungere Dante, percorrendo un tragitto concesso esclusivamente al Sommo Poeta e potrà farlo, solo perchè di legno.

Sabato 25 novembre, ore 18.30 – Sola in casa – Stesso titolo due donne

Regia di Claudi Beccari, con Marisa Della Pasqua e Valeria Falcinelli, produzione Elio Vittorini e Dino Buzzati

Questo spettacolo parla di Lisetta e Madame Iris, due donne sole, ma in modi diversi. Lisetta è sola e per la prima volta assaporerà il “fare tutto da se” perchè il marito è in viaggio con la figlia e lei vorrebbe ritrovare quella passione persa con il compagno di una vita.

Lisetta si chiede se potrà mai avere un altro uomo nella vita e per caso si accorge che sulla terrazza di fronte a casa sua c’è un bel giovane.

Madame Iris , una cartomante terrorizzata da un assassino in città. Quando si sente al sicuro in casa, passa una serata semplice, come tante altre. La sua quiete è turbata dalla visita di un conoscente che chiede di predirgli il futuro e il responso delle carte sarà inquietante…

Giovedì 21 Dicembre, ore 19.00 – La notte della vigilia di Natale

Di Andrea Vitali e con Andrea Vitali, Regia e partecipazione di Francesco Pellicini, canzoni di Max Peroni, chitarra e voce di Max Peroni e fisarmonica e percussioni di Fazio Armellini

Lo spettacolo trae spunto da un testo proprio di Andrea Vitali. Il protagonista è il professore Gaspare Bomboletti, che la sera della vigilia di Natale, nel cuore della notte, ripercorre tutta la sua esistenza e vede l’apparizione della madre e del suo amico scomparso durante la sua gioventù, perfettamente messa in scena grazie allo scrittore. La rappresentazione teatrale, porta lo spettatore a riflettere sulla profondità della vita.

Domenica 14 Gennaio, ore 14.30 – Giullarte

Di Franca Rame e Dario Fo e con Lucia Vasini

L’unica traccia rimasta dei canovacci e dei testi di queste giullarte medievali, sono alcuni racconti e appunti sintetici su bordi degli atti notarili di appassionati di teatro.

Alla fine degli anni Settanta, alcuni studenti chiesero a Dario di provare a capirli e lui chiese aiuto alla moglie Franca. Franca capì subito che erano canovacci.

Si riportano in scena i monologhi recitati da Franca Rame e per questo omaggio, Jacopo Fo ha scritto i prologhi che raccontano la nascita di Eva che si trova nel paradiso terrestre già grande, Adamo ed Eva e il monologo di Maria alla croce…

Alla fine di questo viaggio, lo spettatore sarà trasportato ai giorni nostri e la storia di Parpaja Topola saluterà gli spettatori

Sabato 3 Febbraio, ore 18.30 – Il carnevale degli animali + Gerolamo custode delle donne

Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

“Il Carnevale degli animali” è un gioco musicale, composto da Camille Saint-Saens nel 1886, che vedrà le marionette interpretare la Grande fantaisie zoologique. Alla fine Gerolamo ospiterà altre maschere…. Quali?

Sabato 9 Marzo, ore 18.30 – Marianna Ucria

Dal romanzo di Dacia Maraini, adattamento di Daniela Ardini e Raffaella Azim, con Raffaella Azim e Francesca Conte

“Sposare, figliare, fare sposare le figlie, farle figliare, e fare in modo che le figlie sposate facciano filgiare le loro figlie che a loro volta si sposino e figlino..”

Questo è il motto della famiglia Ucrìa, che è riuscita a imparentarsi con le famiglie più nobili di Palermo. Marianna che è costretta ad andare in sposa a soli 13 anni, vuole sottrarsi e sembra destinata ad una brutta sorte.

Marianna però è diversa, lei è sordomuta e proprio grazie alla sua menomazione, riuscirà a scappare dalla meschinità che la circonda..

Domenica 24 Marzo, ore 14.30 – No tu no

Testi di Egidia Bruno e Marie Belotti, canzoni di Enzo Jannacci, arrangiamenti musicali a cura di Alessandro Nidi ed Emanuele Nidi al pianoforte.

Egidia Bruno rende un tributo ad Enzo Jannacci, con uno spettacolo in cui si intrecciano musica e monologhi di attualità e vita quotidiana.

I temi trattati sono molteplici, episodi di vita quotidiana e il filo conduttore sono le dodici canzoni di Enzo Jannacci, che ripercorrono la carriera dell’artista.


Costi

A partire da 37 €

Luoghi

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
269 mt

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
305 mt

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano - @inLombardia
312 mt

Teatro Nuovo

A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
  • Arte e Cultura
Teatro Nuovo, Teatri Milano
315 mt

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento - Milano - @inLombardia
372 mt

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano
378 mt

San Bernardino alle Ossa

Nel cuore di Milano, un luogo carico di fascino. Migliaia di teschi, tibie e altri resti umani a decorare le pareti
  • Turismo religioso
San Bernardino alle Ossa, Chiese Milano
401 mt

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
@inlombardia
403 mt

I tesori della Ca' Granda

I capolavori del Policlinico in mostra
  • Arte e Cultura
I tesori della Ca' Granda
429 mt

Casa Manzoni

Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si respira ancora l'aria romantica in cui visse il grande scrittore
  • Arte e Cultura
Casa Manzoni, Musei Milano
441 mt

Giardini della Guastalla

Ristrutturato nel 1938, oggi si presenta come una piacevole area verde a pochi passi dal Duomo
  • Active & Green
Giardini della Guastalla, Milano
456 mt

Museo dei Giovani Artisti

All’Idroscalo un’ode alla creatività dei più giovani in un percorso espositivo tra installazioni, scultura e natura
  • Arte e Cultura
Museo dei Giovani Artisti
494 mt

ArtLine

Una collezione a cielo aperto diffusa negli spazi di uno dei quartieri più moderni della città, CityLife
  • Arte e Cultura
ArtLine
494 mt

L.O.V.E.

L’arte che crea dibattito e che sorprende, la scultura più provocatoria di Maurizio Cattelan a Piazza Affari
  • Arte e Cultura
L.O.V.E.
494 mt

Toiletpaper Street

L’installazione onirica e surreale di Cattelan e Ferrari trasforma via Balzaretti in un'esperienza visiva straordinaria
  • Lifestyle
Toiletpaper Street
494 mt

Il Grande Disco

Una rivelazione del movimento dietro la staticità, l’arte di Arnaldo Pomodoro tra ordine e caos a due passi dal centro
  • Arte e Cultura
Il Grande Disco
494 mt

Museo Teatrale alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo Teatro alla Scala, Musei Milano
497 mt

Milano, Quadrilatero della Moda

Quattro vie dedicate allo shopping di lusso tra celebri boutique e caffè storici. Il Quadrilatero della moda, a Milano
  • Lifestyle
Quadrilatero della Moda
525 mt

La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano

  • Arte e Cultura
La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano
537 mt

Teatro alla Scala

Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
  • Arte e Cultura
Teatro alla Scala
539 mt

Eventi

Giancarlo Cerri “Formato medio”

Centro Culturale
Largo Corsia dei Servi, 4
28/05/2024 - 21/06/2024
  • Arte e Cultura
Giancarlo Cerri “Formato medio”
100 mt

Cézanne | Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay

Palazzo Reale
P.za del Duomo, 12, Milano
19/03/2024 - 30/06/2024
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale (Ph: adobestock - in-lombardia)
275 mt

Brassaï. L’occhio di Parigi.

Palazzo Reale, P.za del Duomo, 12, Milano
23/02/2024 - 02/06/2024
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale (Ph: adobestock in-lombardia)
315 mt

Dal Cuore alle Mani. Dolce & Gabbana

Palazzo Reale, P.za del Duomo, 12, Milano
07/04/2024 - 31/07/2024
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale (Ph: adobestock in-lombardia)
315 mt

Concerto per Milano

Piazza Duomo, Milano
09/06/2024
  • Arte e Cultura
Concerto per Milano - ph: © Filarmonica della Scala | Giovanni Hänninen
336 mt

Haris Epaminonda. Futurist Drama

Museo del novecento, P.za del Duomo, 8, Milano
10/04/2024 - 26/05/2024
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento (adobestock - in-lombardia)
377 mt

Turandot Enigmi al Museo

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
31/05/2024
  • Musica e spettacolo
turandot enigmi museo biglietti
381 mt

Tutto e possibile persino l'impossibile...

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
06/06/2024
  • Musica e spettacolo
tutto possibile biglietti
381 mt

Beatrice Arnera in Pronto, Freud?

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
12/10/2024
  • Musica e spettacolo
beatrice arnera biglietti
381 mt

Omaggio a Nureyev

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
21/10/2024 - 22/10/2024
  • Musica e spettacolo
danza nurayev biglietti
381 mt

Katia Follesa e Angelo Pisani in Ti Posso Spiegare

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
25/10/2024
  • Musica e spettacolo
follesa pisani spiegare biglietti2
381 mt

Horror Musical Celebration

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
31/10/2024
  • Musica e spettacolo
horror musical celebration biglietti
381 mt

Pat Metheny - The Dream Box/MoonDial tour

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
02/11/2024
  • Musica e spettacolo
metheny biglietti
381 mt

EMOZIONI Orchestra - Mogol e Gianmarco Carroccia

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
03/11/2024
  • Musica e spettacolo
emozioni orchestra biglietti
381 mt

Maurizio Battista - MB Show - Il Gran Varieta'

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
14/03/2025 - 16/03/2025
  • Musica e spettacolo
battista mbshow biglietti
381 mt

Scala & Kolacny Brothers - GLOAMING TOUR 2024-2025

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
01/04/2025
  • Musica e spettacolo
scala kolacny biglietti
381 mt

Anna Karenina

Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A
06/10/2024
  • Musica e spettacolo
anna karenina biglietti
405 mt

Natale Galletta in concerto

Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A
12/11/2024
  • Musica e spettacolo
blank
405 mt

Gianluca Iacono - Vegeta è morto (e l’ho ucciso io!)

Teatro Filodrammatici
Via Filodrammatici 1
30/05/2024 - 31/05/2024
  • Musica e spettacolo
gianluca iacono biglietti
610 mt

Giuseppe Cruciani - Via Crux

Teatro Manzoni
Via A. Manzoni 42
29/05/2024
  • Musica e spettacolo
cruciani biglietti
774 mt