• Arte e Cultura

Il Teatro Gerolamo, la Belle Époque di Milano

Visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo teatrale

Dove
Piazza Cesare Beccaria, 8, davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo
Costi
A partire da
29 €

Visita guidata della “piccola Scala”, il Teatro Gerolamo, un gioiellino tutto da scoprire, da poco restituito alla città di Milano dopo un lungo restauro!
Quest’anno vi portiamo a teatro: non solo per raccontarvi la sua storia, ma per farvi vivere una serata o un pomeriggio indimenticabili immersi nella magica atmosfera che solo un teatro storico come il Gerolamo sa evocare. Dopo la visita guidata, ci aspetta un leggero gustoso aperitivo e infine… lo spettacolo!
Si spengano le luci ed entrino gli attori dunque, lo spettacolo sta per cominciare.

Il Gerolamo, fratello della Galleria Vittorio Emanuele II

Costruito poco lontano dalle macerie di un teatro e quasi coetaneo della Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro Gerolamo dal 2017 ha finalmente riaperto al pubblico, restituendo ai milanesi un vero gioiello che conserva la storia di Milano dalla Belle Époque fino ai giorni nostri e che merita sicuramente una visita guidata.

Già dalla sua fondazione, il Teatro Gerolamo metteva in scena la milanesità, attraverso gli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, che dava spazio anche al teatro dialettale in collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo, dove operavano tra l’altro diversi personaggi della Scapigliatura e molte compagnie dialettali.
Anche dopo la sua morte, il teatro rimase un punto di riferimento per le marionette, ospitando gli spettacoli di molte importanti compagnie come la famosa Carlo Colla & Figli, a cui fu affidato nel 1911 la gestione del Gerolamo.
Furono questi gli anni d’oro del Gerolamo, fino al 1957, quando fu costretto a chiudere per circa un anno, per le sue gravi condizioni di degrado.

Il Teatro Gerolamo: dalle marionette ai grandi attori di Milano

Dal 1958 fino agli anni Ottanta, il palco del teatro era più vivo che mai, ospitando i più grandi interpreti contemporanei come Franca Valeri, Tino Buzzelli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno e ancora qualche anno più tardi, Giorgio Gaber, Maurizio Micheli, Paolo Poli e Livia Cerini.
Chiuso nuovamente nel 1983, ha riaperto dopo un lungo intervento di restauro solo nel 2017. Oggi il Teatro Gerolamo, denominato la piccola Scala per la struttura che ricorda il grande teatro milanese con due ordini di palchi, un loggione e una platea, è considerato un gioiello dell’architettura teatrale ottocentesca ed è pronto ad accogliervi per farvi rivivere la magia di un tempo.

La nostra visita guidata, accompagnata da aperitivo e spettacolo, sarà l’occasione giusta per vivere un’esperienza magica.

PROGRAMMAZIONE 2021/2022

Domenica 28 Novembre, ore 14.30 – Non Domandarmi di me, Marta mia

Intorno al carteggio Luigi Pirandello – Marta Abba

Ambientato a New York, il 10 dicembre 1936, lo spettacolo teatrale mette in scena il drammatico momento in cui l’attrice Marta Abba, dopo aver annunciato al suo pubblico di Broadway la morte di Luigi Pirandello, si ritrova faccia a faccia con il suo passato nella solitudine della sua camera.
Marta Abba si trova, così, a rileggere le lettere scambiate con Pirandello, tra le quali anche l’ultima di appena sei giorni prima della morte, ma in cui non c’era alcun accenno alla malattia. Attraverso questo scambio l’attrice rivive la loro storia, tenuta segreta e definita da Pirandello stesso nel 1929 “un fatto d’esistenza“.
Quella che emerge dalla regia di Arturo Armone Caruso è una Marta Abba non più forte e sicura, come testimonia il carteggio, ma estremamente vulnerabile al fattore della morte, che la porta a porsi domande fino a quel momento a lei inconcepibili.

Domenica 5 Dicembre, ore 14.30 – Anche per oggi non si muore. Lo strano caso del “Signor G”

Oltre trent’anni di canzoni e monologhi presentati da Giorgio Gaber nella sua formula del “teatro-canzone“, vengono ripercorsi da Stefano Orlandi, con la regia di Omar Nedjari, in quello che vuole essere un omaggio al grande artista.
Dal 1970 con “Il Signor G” fino al 2003 con l’album postumo Io non mi sento italiano, vengono ripercorse le tappe fondamentali dell’opera gaberiana: una produzione che non ha risparmiato niente agli italiani, dai sentimenti collettivi ai sogni e alle preoccupazioni senza tralasciare alcun vizio o vezzo della società con quel tipico tono ironico ma che crea sgomento per le verità raccontate.
La scenografia è essenziale: un tavolo, una sedia, una lampada e due musicisti che sono una parte fondamentale dello spettacolo contribuendo a creare quel legame costante tra parole e musica tanto caro al grande Gaber.

Sabato 5 Febbraio, ore 18.30 – Federico

Attraverso il racconto e il ricordo di una donna, lo spettacolo di Maria Pilar Péres Azpa ripercorre la vita e la poesia di Federico Garcìa Lorca, uno dei poeti spagnoli più illustri e incisivi del Novecento.
Grazie anche agli aneddoti di personaggi come Luis Buñuel, il pittore Salvador Dalì o Pablo Neruda, ci viene rivelata la forte poetica di Lorca, la forza e la musicalità delle sue parole.
Sarà proprio la potenza delle sue parole a intimorire la Spagna seguace del regime di Francisco Franco, talmente colpito che all’inizio della guerra civile spagnola, nel 1936, ne ordinò la fucilazione, insieme ad oltre un milione di altre vittime.

Domenica 20 Febbraio, ore 14.30 – Faber – recital

Con questo studio teatral-musicale, diretto da Domenico Ammendola, si vuole ripercorrere la vita di Fabrizio De Andrè, inconfondibile cantautore genovese, attraverso alcune tappe fondamentali della sua storia.
Accanto a Melania Giglio, attrice e cantante, sul palco troveremo anche Paolo De Gaspari, Alessandro Pivetti e Alessio Tedeschi, che con la loro musica faranno magistralmente rivivere i brani più famosi, importanti ed emozionanti di De Andrè, accompagnati da racconti, episodi e suggestioni di chi ha avuto l’onore di conoscerlo e di essere suo amico.

Giovedì 03 Marzo, ore 18.30 e Sabato 05 Marzo, ore 19.00 (speciale Carnevale) – Gerolamo tra gli Antropofaghi

In occasione del Carnevale, torna lo spettacolo marionettistico della Compagnia Colla che narra le peripezie eroicomiche di Gerolamo.
Già nel repertorio teatrale della Compagnia, nel 1914 Carlo II Colla rivisitò il testo dell’opera che vede come protagonista Gerolamo, beniamino del pubblico milanese del tempo e divenuto proprio il simbolo del Teatro Gerolamo facendo da tramite tra la realtà vissuta dagli spettatori e il mondo epico messo in scena a teatro.
Lo spettacolo si inserisce, infatti, nel filone specifico della Compagnia Colla che vede la mescolanza tra le maschere della Commedia dell’Arte e i miti e racconti epici riportando nuova dignità drammaturgica ai testi.

Sabato 26 Marzo, ore 18.30 – Paper Cut

Lo spettacolo di Yael Rasooly, pluripremiato a livello internazionale, fonde linguaggi diversi del teatro per dare vita ad un racconto surreale che prende pieghe imprevedibili, ma anche profondamente umane.
Protagonista assoluta è una segretaria che, rimasta sola in ufficio, si trova a sfogliare vecchie riviste di cinema che la porteranno a vivere un vero e proprio sogno ad occhi aperti, tornando negli anni Quaranta e incontrando il suo amore ideale. Il sogno romantico, però, man mano si confonderà sempre di più con la realtà, trasformandosi presto in un vero incubo.


Costi

A partire da 29 €

Luoghi

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
269 mt

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
305 mt

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano
312 mt

Teatro Nuovo

A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
  • Arte e Cultura
Teatro Nuovo, Teatri Milano
315 mt

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento
372 mt

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano
378 mt

San Bernardino alle Ossa

Nel cuore di Milano, un luogo carico di fascino. Migliaia di teschi, tibie e altri resti umani a decorare le pareti
  • Turismo religioso
San Bernardino alle Ossa, Chiese Milano
401 mt

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
Galleria Vittorio Emanuele II
403 mt

I tesori della Ca' Granda

I capolavori del Policlinico in mostra
  • Arte e Cultura
I tesori della Ca' Granda
429 mt

Casa Manzoni

Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si respira ancora l'aria romantica in cui visse il grande scrittore
  • Arte e Cultura
Casa Manzoni, Musei Milano
441 mt

Giardini della Guastalla

Ristrutturato nel 1938, oggi si presenta come una piacevole area verde a pochi passi dal Duomo
  • Active & Green
Giardini della Guastalla, Milano
456 mt

Museo Teatrale alla Scala

  • Arte e Cultura
Museo Teatro alla Scala, Musei Milano
497 mt

Milano, Quadrilatero della Moda

Quattro vie dedicate allo shopping di lusso tra celebri boutique e caffè storici. Il Quadrilatero della moda, a Milano
  • Lifestyle
Milano, Quadrilatero della Moda
525 mt

La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano

  • Arte e Cultura
La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano
537 mt

Teatro alla Scala

Tra i più celebri templi internazionali della lirica, il Teatro alla Scala di Milano incanta il mondo con opere concerti e balletti.
  • Arte e Cultura
Teatro alla Scala
539 mt

Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri

  • Arte e Cultura
Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri
549 mt

Museo Poldi Pezzoli

Un'elegante residenza aristocratica del XIX secolo, in cui si espone la collezione privata del suo antico proprietario
  • Arte e Cultura
Museo Poldi Pezzoli, Musei Milano
559 mt

Museo Bagatti Valsecchi

Casa museo nel quartiere Montenapoleone,frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento
  • Arte e Cultura
Museo Bagatti Valsecchi, Musei Milano
573 mt

Pinacoteca Ambrosiana

Ospita la più ampia e stupefacente collezione di fogli leonardeschi, il Codice Atlantico, esposto grazie a mostre tematiche temporanee
  • Arte e Cultura
Pinacoteca Ambrosiana, Musei Milano
680 mt

Museo Mangini Bonomi

Ospitato all'interno di un elegante palazzo milanese, il museo espone una vasta collezione organizzata in 40 sezioni
  • Arte e Cultura
Museo Mangini Bonomi, Musei Milano
704 mt

Eventi

Monet sbarca a Palazzo Reale

Palazzo Reale
p.zza Del Duomo, 12, Milano
18/09/2021 - 30/01/2022
  • Arte e Cultura
Monet sbarca a Palazzo Reale
275 mt

Il Duomo di Milano apre la sua Sacrestia Aquilonare

Duomo
p.zza Duomo, Milano
11/12/2021 - 26/02/2022
  • Arte e Cultura
Il Duomo di Milano apre la sua Sacrestia Aquilonare
337 mt

Gran Gala del Balletto di Milano

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
04/02/2022
  • Musica e spettacolo
gran gala balletto milano biglietti
381 mt

Pif e Francesco Piccolo - Momenti di trascurabile (in)felicita - Francesco Piccolo e Pif in "MOMENTI DI TRASCURABILE (IN)FELICITA'"

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
05/02/2022
  • Musica e spettacolo
piccolo pif biglietti
381 mt

Virginia Raffaele

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
09/02/2022 - 20/02/2022
  • Musica e spettacolo
virginia raffaele biglietti
381 mt

Ermal Meta

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
02/03/2022 - 03/03/2022
  • Musica e spettacolo
ermal meta teatri biglietti
381 mt

Manola con Nancy Brilli e Chiara Noschese

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
08/03/2022 - 13/03/2022
  • Musica e spettacolo
manola biglietti 2
381 mt

Nomadi in "Ma che film la vita"

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
14/03/2022
  • Musica e spettacolo
nomadi biglietti
381 mt

Francesco Tesei in Telepathy

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
15/03/2022
  • Musica e spettacolo
francesco tesei biglietti
381 mt

Tiromancino

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
18/03/2022
  • Musica e spettacolo
tiromancino biglietti
381 mt

Fabio Concato - Musico Ambulante Tour

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
19/03/2022
  • Musica e spettacolo
concato musico ambulante biglietti
381 mt

Roby Facchinetti - Symphony

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
29/03/2022
  • Musica e spettacolo
facchinetti biglietti
381 mt

Counting Crows

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
05/04/2022
  • Musica e spettacolo
counting crows biglietti
381 mt

Federico Buffa - Amici Fragili

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
08/04/2022
  • Musica e spettacolo
buffa amici fragili biglietti
381 mt

Joe Jackson

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
10/04/2022
  • Musica e spettacolo
joe jackson biglietti
381 mt

PFM 1972 - 2022

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
21/04/2022 - 22/04/2022
  • Musica e spettacolo
pfm biglietti
381 mt

Rettore

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
27/04/2022
  • Musica e spettacolo
donatella rettore biglietti
381 mt

Geppi Cucciari - Perfetta

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
28/04/2022 - 30/04/2022
  • Musica e spettacolo
geppi cucciari perfetta biglietti
381 mt

LaFIL "Progetto Mendelssohn"

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
05/03/2022 - 05/05/2022
  • Musica e spettacolo
filarmonica milano biglietti
381 mt

Patty Pravo - Minaccia Bionda Tour

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
12/05/2022
  • Musica e spettacolo
patty pravo biglietti
381 mt