ESCURSIONE GUIDATA AL CASTELLO DELL'INNOMINATO ALLE PENDICI DEL MUDARGA
Un luogo che intreccia storia, letteratura e mistero. Il cosiddetto Castello dell’Innominato è uno dei siti più suggestivi dell’itinerario manzoniano, uno scenario unico che vi farà rivivere le pagine più intense del primo e più celebre romanzo storico d’Italia: I Promessi Sposi.
La nostra esperienza prende avvio dalla frazione di Somasca di Vercurago, punto di accesso al maestoso Sacromonte dedicato a San Gerolamo Emiliani, fondatore dell’ordine dei Padri Somaschi. Da qui il percorso si snoda tra boschi e sentieri che conducono sul monte Tremasasso, fino alla celebre Rocca dell’Innominato, un luogo che sprigiona suggestioni potenti e senza tempo.
Tra i ruderi dell’antico recinto-castello, potrete immergervi nell’atmosfera che ispirò Alessandro Manzoni: qui il grande Scrittore ambientò la drammatica prigionia di Lucia, la protagonista del romanzo, custodita dall'Innominato il personaggio più oscuro e affascinante della sua opera. Un luogo che vi farà sentire parte della storia e della letteratura.
Dalla sommità della rocca, si apre un balcone naturale mozzafiato, da cui lo sguardo abbraccia panorami che resteranno impressi nella memoria.
Ad accompagnarci ci sarà una guida abilitata esperta del territorio che ci svelerà i segreti storici, naturalistici e culturali di questo sito straordinario.
Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. I posti sono limitati: prenotate subito per non perdere l’occasione di camminare tra le pagine di Manzoni e tra le pietre cariche di storia!
Domenica 21 dicembre 2025: 10:30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL SITO WWW.LOMBARDIASEGRETA.COM
Costi
Include
Visita guidata