• Turismo Accessibile
    • Unesco-stätten

Turismo accessibile per l'Arte Rupestre della Valle Camonica

 

La Valcamonica possiede una delle più grandi collezioni al mondo di incisione preistoriche: si tratta di simboli e figure scolpite nella roccia nell’arco di circa otto mila anni, raffiguranti temi legati all'agricoltura, la navigazione, la guerra e la magia; una storia scritta sulla pietra, dove è possibile ammirare cacciatori, guerrieri e contadini, carri, aratri, cavalli, buoi, uccelli acquatici, capanni e torri medioevali. Le raffigurazioni sulle rocce tratteggiano momenti della vita quotidiana degli abitanti delle valli, scene di culto o di danza.
Le incisioni rupestri della Valcamonica rappresentano un luogo di fascino unico dove l’uomo e l’ambiente hanno interagito fin dalla Preistoria, caratterizzandola come “La Valle dei Segni”.
La Valle dei segni può contare su un patrimonio distribuito lungo l’intera valle. Il grande ciclo dell’arte camuna va dalla fine del Paleolitico superiore alla fine del I millennio a.C. ma la pratica di incidere le rocce prosegue anche dopo la conquista della valle da parte dei Romani, giungendo fino a noi
.

Il sito Lombardia Facile propone un percorso di visita con informazioni specifiche per i turisti con disabilità e con esigenze specifiche.

Partendo dalle sponde del lago d’Iseo e risalendo la Valcamonica lungo il fiume Oglio, il primo sito che si incontra è il Parco Comunale delle incisioni rupestri di Luine dove si possono ammirare le più antiche incisioni rupestri del ciclo camuno, risalenti al periodo del mesolitico.
Risalendo la valle si arriva alla Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo, Paspardo: si tratta dell’area archeologica protetta più grande della Valcamonica. Alle porte del comune di Capo di Ponte (Brescia) invece è possibile visitare il Parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo. Non può mancare una visita al Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica (Mupre) dove è possibile conoscere e approfondire vari aspetti della vita quotidiana dei popoli che hanno abitato la valle nel corso dei secoli.

 

Bringen sie mich dorthin: Turismo accessibile per l'Arte Rupestre della Valle Camonica