• Kunst und kultur

Event nicht gefunden!

Wann
Von 23/03/2019
zu 24/03/2019
Wo
Palazzo Ducale
Piazza Sordello, 40 Mantova
Kontakte
0376 352104
Offizielle website

Le “imprese” di Isabella d’Este tornano a risuonare nella reggia mantovana

domenica 24 marzo, ore 16.00

All’affacciarsi della primavera tornano le visite animate di Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli nelle Stanze della Corte Vecchia mantovana plasmate e abitate da Isabella d’Este Gonzaga.

 

Date le numerose richieste pervenute, è vivamente consigliata la PRENOTAZIONE. (le visite aperte al pubblico sono intervallate da altre mattinate dedicate alle scuole)

 

Isabella nel centenario della cognata

Quest’anno, come è noto, ricorre il cinquecentenario della morte di Lucrezia Borgia, cognata di Isabella. È curioso ricordare, in questa circostanza, quanto scrive Maria Bellonci, biografa appassionata di entrambe, sul loro primo incontro, in occasione dell’arrivo a Ferrara della sposa Borgia: «Quella che stava aspettando su posizioni d’assalto era la sorella d’Alfonso, Isabella. Nata al comando, non aveva nessuna intenzione di farsi soffocare dalle vesti femminili. E poiché al governo del marchesato di Mantova c’era suo marito per il momento cercava primati in un campo intellettuale, artistico e cortigiano. Non le importava di non essere un uomo, purché nessuno le contestasse di essere “la prima donna del suo tempo”».

È un ritratto molto definito, che la Bellonci scrisse decenni prima di comporre l’opera (Rinascimento privato) in cui avrebbe reinterpretato in prima persona il ruolo d’Isabella, e che già bene dice cosa voleva essere “la marchesana”, a confronto se non proprio in rivalità con la bella duchessa romana: una musa poetica, un’ispiratrice di buon gusto in ogni campo: pittura, letteratura, monili, vestiti, acconciature, profumi…

Le tappe di una lunga vita

 

Con la visita animata “Isabella d’Este e le sue stanze in Corte Vecchia” del Palazzo Ducale, teatrOrtaet delinea in sette "imprese" questa identità culturale costruita con cura, dove niente veniva lasciata al caso e alla spontaneità passionale, ma dove prevaleva una razionalità “libera e penetrativa”. La prima impresa, il diamante, ricorda le origini estensi di Isabella, nata in una famiglia forte e coesa, in cui il dovere “dinastico” veniva prima di ogni altra cosa. Nella seconda, una A iniziale dell’amore, è racchiusa la fedeltà che Isabella ebbe per il suo sposo, «uno dei più brutti e affascinanti uomini del suo tempo - sono ancora parole della Bellonci – di una così aperta e simpatica ingenuità da farsi comporre versi dai suoi poeti di corte per mandarli poi alla sposa letterata come propri», allevatori di cavalli di razza e condottiero dalle fortune e dalla salute altalenanti.

Il monogramma “Is” (la terza impresa) rivendica l’originalità che l’Estense cercò di esprimere sempre nelle sue scelte come nei gusti artistici: non a caso l’interlocutore di questa scena è l’Ariosto, che a lei dedicò la prima lettura del suo poema, quando era ancora manoscritto, ricavandone maggiori soddisfazioni di quelle avute dal suo padrone, il fratello cardinale Ippolito. Lo spartito vuoto, che simboleggia il silenzio, presiede alla quarta stagione, quella della solitudine dopo la morte del marito (nel 1519, lo stesso anno di Lucrezia Borgia) e dopo che il figlio prediletto,  Federico, ha deciso di emarginarla dal governo del marchesato per non subirne troppo l’influenza.

L’Isabella, la medaglia celebrativa che rinvia alla benevolenza degli astri, apre il quinto capitolo dedicato al sacco di Roma e alla perigliosa trasferta nella capitale della cristianità, messa a ferro e a fuoco dai lanzichenecchi imperiali. La sesta impresa “Nec spe, nec metu” richiama ancora all’equilibrio di giudizio, che non si lascia fuorviare né da eccessive speranze né da troppi timori.

E infine il candelabro con un solo lume, “Sufficit unum in tenebris”: all’epilogo della propria esistenza terrena, l’unica luce che serve è la consapevolezza di aver compiuto bene, con dignità, il proprio ruolo. Anche se si avverte che non solo il proprio tempo sta finendo, ma perfino quello degli ideali e dei progetti di un’epoca intera, il Rinascimento.

 

La visita
Il meccanismo narrativo della visita animata si snoda lungo gli appartamenti di palazzo della marchesana, i saloni di rappresentanza, la grotta, il camerino, il giardino segreto, ma anche in ambienti letterari e fantastici come il giardino d’Alcina del Furioso o la corte ideale del Cortegiano di Baldassarre Castiglione. Le parole dei protagonisti s’intrecciano poi variamente con canzoni d’epoca, composte da Bartolomeo Tromboncino o da Marchetto Cara.

Associazione Culturale teatrOrtaet

via puglie 2

Rubano, PD 35030

 

 

Öffnungszeiten

Ore 16:00

Bringen sie mich dorthin: Event nicht gefunden!

Orte

Palazzo Ducale von Mantua

  • Kunst und kultur
Palazzo Ducale
111 mt

Piazza Sordello in Mantua

  • Kunst und kultur
Piazza Sordello in Mantua
160 mt

Dom von Mantua

  • Religionstourismus
Duomo di Mantova, Chiese Mantova
180 mt

Teatro Scientifico

  • Kunst und kultur
Teatro Bibiena, Mantova
274 mt

Haus von Andrea Mantegna Casa Mantegna

  • Kunst und kultur
Haus von Andrea Mantegna (Casa Mantegna)
1.35 km

Palazzo Te

  • Kunst und kultur
Palazzo Te
1.73 km

Curtatone Borgo di Grazie

  • Dörfer
Curtatone, Borghi Mantova
8.23 km

Goito

  • Dörfer
Goito
14.58 km

Wo wollen sie übernachten

ACCANTO AL GIARDINO

Mantova
ACCANTO AL GIARDINO
149 mt

A CASA DI CRISTINA

Mantova
A CASA DI CRISTINA
149 mt

CASA JORI

Mantova
CASA JORI
183 mt

LA MIA CASA IN CENTRO

Mantova
LA MIA CASA IN CENTRO
228 mt

AL 42

Mantova
AL 42
260 mt

ACCADEMIA 35

Mantova
ACCADEMIA 35
263 mt

SUITE ACCADEMIA

Mantova
SUITE ACCADEMIA
280 mt

HOTEL DEI GONZAGA

Mantova
HOTEL DEI GONZAGA
283 mt

RESIDENZA LA TORRE

Mantova
RESIDENZA LA TORRE
293 mt

ACCADEMIA 21

Mantova
ACCADEMIA 21
293 mt

HOTEL BROLETTO

Mantova
HOTEL BROLETTO
302 mt

3176

Mantova
3176
315 mt

AL VICOLO

Mantova
AL VICOLO
316 mt

RESIDENZA STOA'

Mantova
RESIDENZA STOA'
317 mt

CORTE POMPONAZZA

Mantova
CORTE POMPONAZZA
317 mt

HOTEL LEON D'ORO

Mantova
HOTEL LEON D'ORO
350 mt

DUE PASSI NEL GHETTO

Mantova
DUE PASSI NEL GHETTO
383 mt

A.A.A.ARMONIE

Mantova
A.A.A.ARMONIE
455 mt

CUOR DI MANTOVA B&B

Mantova
CUOR DI MANTOVA B&B
459 mt

GRAND HOTEL SAN LORENZO

Mantova
GRAND HOTEL SAN LORENZO
467 mt