• Kunst und kultur

Event nicht gefunden!

Wann
19/07/2018
Wo
Ex Chiesa di Santa Maria della Vittoria
Via Claudio Monteverdi (MN)

Luglio 2018

Madonna della Vittoria , Via Monteverdi 1 / ang. via Fernelli, Mantova - sala climatizzata 

 

Ingresso libero

Orario d’inizio 21,15

 

Nuovi appuntamenti serali alla Madonna della Vittoria vi aspettano con due cicli di conferenze che traggono contributi da importanti pubblicazioni stampate da poco: la collana “I Giardini dei Gonzaga”, a cura dell’Ufficio UNESCO Mantova e Sabbioneta, e il volume “Donne Gonzaga a Corte”, a cura di Chiara Continisio e Raffaele Tamalio (ed. Bulzoni). Un’occasione per ascoltare dalla diretta voce di coloro che hanno studiato carte e documenti, vagliato disegni e immagini, quanto ancora vi è di poco conosciuto della dinastia dei Gonzaga.

 

Martedì 3 luglio

"Lauree in Medicina a Mantova tra ‘500 e ‘700".

Una approfondita ricerca di Gilberto Roccabianca sulle modalità di conferimento delle lauree dottorali a Mantova: i soggetti che le conferivano, tipo, quantità e periodo in cui sono state assegnate, le materie di studio, le modalità di trasmissione del sapere, le procedure d’esame e i rispettivi riti di addottoramento.

 

Giovedì 5 luglio, ore 18.

I Giardini dei Gonzaga, Studio storico rilievo e analisi per il recupero e il restauro.

Presentazione della collana di studi a cura dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.

Intervengono: Alberta Campitelli, Paola E. Falini, Claudia Bonora Previdi, Marida Brignani, Giorgio Grossi.

 

Venerdì 6 luglio

Anniversario della Madonna della Vittoria con la presentazione di "Isabella", il pluripremiato cortometraggio del regista Claudio Pelizzer.

Liberamente ispirato alla storia della grande Signora del Rinascimento, racconta gli ultimi giorni di vita della Marchesa di Mantova, Isabella d’Este, che con amore e strenua passione difese il proprio ruolo di donna e di madre, sino all’incontro segreto con “l’altra Isabella”, amante del suo primogenito Federico, Isabella Boschetti.

Interverrà l’attrice Elisabetta Pozzi che interpreta il ruolo della Marchesa di Mantova. Seguirà l’intervento della direttrice dell’Archivio di Stato Luisa Onesta Tamassia, che presenterà un progetto di collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Nel corso della serata saranno nominati i Soci Onorari 2018 e verrà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria a favore del recupero delle Pescherie di Levante di Giulio Romano.

Per finire la ormai classica torta, per festeggiare insieme questa storica data.

 

Martedì 10 luglio

Per il ciclo I Giardini. "Paradisi di campagna: i giardini delle corti gonzaghesche".

Conversazione di Marida Brignani sulla forma e lo sviluppo dei giardini rurali, parte integrante e non semplice appendice estetica delle dimore signorili. Articolate in orti, broli, giardini, prati, pergole e filari di viti e spesso anche peschiere e bugni, le pertinenze verdi facevano inscindibilmente parte del complesso rappresentativo e funzionale della corte, in cui rivestivano un ruolo primario.

 

Giovedì 12 luglio

Per il ciclo Donne Gonzaga a Corte. "La musica e Margherita Gonzaga d’Este tra due corti e un convento".

Conversazione con Paola Besutti sulla poliedrica figura di Margherita Gonzaga, figlia del duca Guglielmo e sorella prediletta di Vincenzo Gonzaga. Sposata ad Alfonso II d’Este, contribuì a trasformare la corte ferrarese in un cenacolo di sperimentazione musicale. Patrona di un ammiratissimo “concerto delle dame”, rientrò a Mantova nel 1597, alla morte del consorte, dove fondò il convento di Sant’Orsola.

 

Martedì 17 luglio

Per il ciclo I Giardini. "I giardini Arciducali di Monza" (Libraccio editore, 2017).

Presentazione dello studio e proiezione del documentario sul progetto dei giardini della Villa Reale di Monza a opera dell’architetto Giuseppe Piermarini. Il disegno del verde voluto da Ferdinando d’Asburgo e dalla moglie Beatrice d’Este riemerge da carte poco consultate. Intervengono Marina Rosa, Giorgio Grossi e Guido Bazzotti, che ha realizzato la ricostruzione virtuale e la regia del documentario.

 

Giovedì 19 luglio

Per il ciclo Donne Gonzaga a Corte. "Storie al femminile: da Anna Dovara a Egidiola Gonzaga".

Conversazione con Elisabetta Filippini su due figure femminili che nel corso del trecento condizionarono sia politicamente che economicamente gli equilibri tra Milano, Cremona e Mantova. Rispettivamente madre e figlia, videro intrecciare le loro esistenze con l’ascesa e l’affermazione della Signoria dei Gonzaga; Anna fu data in sposa a Filippino Gonzaga e la loro figlia Egidiola fu maritata a Matteo Visconti.

 

Martedì 24 luglio

Per il ciclo I Giardini. "Tra palazzi e giardini: fasti e rappresentanza delle piccole capitali gonzaghesche".

Conversazione con Claudia Bonora Previdi. I giardini di cui erano adorne le residenze principesche dei rami collaterali della famiglia Gonzaga, oltre che luoghi di delizia, furono mezzi di autorappresentazione per gli esponenti della dinastia. La formazione di simili complessi era impresa assai costosa, atta a suscitare ammirazione e a sostenere il prestigio del casato.

 

Giovedì 26 luglio

Per il ciclo Donne Gonzaga a Corte. "Il carteggio familiare e artistico di Margherita Gonzaga di Lorena".

Conversazione con Roberta Piccinelli sul carteggio dalla Francia di Margherita Gonzaga, che permette di delineare un articolato scenario delle relazioni tra le due corti di Mantova e di Lorena. Figlia del duca Vincenzo I e di Eleonora de’ Medici, consorte di Enrico di Lorena, Margherita lasciò la corte paterna nel 1606 all’età di quindici anni, mantenendo un fitto epistolario contenente osservazioni sugli avvenimenti politici e diplomatici, insieme a notizie artistiche e di vita familiare.

 

Martedì 31 luglio

Per il ciclo I Giardini. "Lo sguardo di cartografi, viaggiatori, cronisti e letterati sul paesaggio e i giardini gonzagheschi".

Laura Giacomini dà voce a un insieme prezioso di fonti che conferiscono profondità attraverso il tempo al nostro sguardo attuale. Le descrizioni dello Stato gonzaghesco redatte da geografi e cartografi, i resoconti di letterati, ambasciatori, cronisti e viaggiatori restituiscono con grande rilievo, tra ammirazione e meraviglia, l’immagine non solo degli splendidi giardini scenario dei riti di corte, ma anche dell’ambiente urbano o territoriale che li ospitava, di quel territorio cioè che i Gonzaga avevano rimodellato nel tempo rispetto al patrimonio sia edilizio sia agrario per renderlo stendardo del loro buon governo.

 

AGOSTO 2018

Sabato 25 e Domenica 26 ore 16-19.

Decennale Mantova e Sabbioneta 2008-2018

Raccontare Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, videoinstallazione a cura dell’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.

 

Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti L’Associazione Amici di Palazzo Te e Musei Mantovani e la Fondazione Pescherie di Giulio Romano promuovono la ricerca di fondi a sostegno del recupero delle Pescherie di Levante di Giulio Romano. Presso la Madonna della Vittoria sono in vendita i biglietti della lotteria con estrazione il 6 luglio, l’imperdibile chiavetta usb “Fish Drive”, il DVD con il racconto “Mantova città d’acqua”. È possibile, inoltre, diventare donatore tramite Art Bonus effettuando un bonifico bancario intestato a: FONDAZIONE LE PESCHERIE DI GIULIO ROMANO Conto corrente bancario n.146419 Banca Prossima - Ag. Mantova IBAN - IT39A0335901600100000146419 Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per FONDAZIONE LE PESCHERIE DI GIULIO ROMANO, Restauro e valorizzazione delle Pescherie di Giulio Romano a Mantova” Codice fiscale o P. Iva del mecenate info@fondazionepescherie.it 

Informazioni:

T. +39 338 82 84 909

amicipalazzote@gmail.com

Contatti: Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani
     Telefono: 338 8284909 - 348 2632945
     E-mail: amicipalazzote@gmail.com

 

Other links

http://www.turismo.mantova.it/index.php/eventi/scheda/id/43960
Bringen sie mich dorthin: Event nicht gefunden!

Dom von Mantua

  • Religionstourismus
Duomo di Mantova, Chiese Mantova
446 mt

Piazza Sordello in Mantua

  • Kunst und kultur
Piazza Sordello in Mantua
463 mt

Palazzo Ducale von Mantua

  • Kunst und kultur
Palazzo Ducale
512 mt

Teatro Scientifico

  • Kunst und kultur
Teatro Bibiena, Mantova
571 mt

Haus von Andrea Mantegna Casa Mantegna

  • Kunst und kultur
Haus von Andrea Mantegna (Casa Mantegna)
1.06 km

Palazzo Te

  • Kunst und kultur
Palazzo Te
1.49 km

Curtatone Borgo di Grazie

  • Dörfer
Curtatone, Borghi Mantova
7.61 km

Goito

  • Dörfer
Goito
14.12 km

Wo wollen sie übernachten

RESIDENZA ART BOUTIQUE

Mantova
RESIDENZA ART BOUTIQUE
28 mt

SELLY

Mantova
SELLY
62 mt

SUITE 96

Mantova
SUITE 96
92 mt

CAVOUR 96

Mantova
CAVOUR 96
92 mt

RESIDENZA VIRGILIANA

Mantova
RESIDENZA VIRGILIANA
95 mt

CAVOUR APARTMENT

Mantova
CAVOUR APARTMENT
121 mt

GARDEN APARTMENT

Mantova
GARDEN APARTMENT
121 mt

A CASA DI ANDREA

Mantova
A CASA DI ANDREA
155 mt

PALAZZO ARRIVABENE

Mantova
PALAZZO ARRIVABENE
160 mt

LA MAINOLDA

Mantova
LA MAINOLDA
164 mt

CUOR DI MANTOVA B&B

Mantova
CUOR DI MANTOVA B&B
167 mt

SWEET MANTOVA

Mantova
SWEET MANTOVA
184 mt

RESIDENZA SAN LEONARDO

Mantova
RESIDENZA SAN LEONARDO
190 mt

RESIDENZA SAN LEONARDO 1

Mantova
RESIDENZA SAN LEONARDO 1
190 mt

A.A.A.ARMONIE

Mantova
A.A.A.ARMONIE
192 mt

COCASTELLI 1

Mantova
COCASTELLI 1
232 mt

CASA RICCIO

Mantova
CASA RICCIO
232 mt

AMAMANTUA

Mantova
AMAMANTUA
236 mt

SAN LONGINO HOLIDAY HOME

Mantova
SAN LONGINO HOLIDAY HOME
266 mt

CASA BARBARA

Mantova
CASA BARBARA
268 mt