• Active & Green
    • Montagne

Alla scoperta del Monte Lesima

Trekking in provincia di Pavia, scopriamo il Monte Lesima

where
Dove
Monte Lesima

Un nuovo appuntamento con “Scopri l’Oltrepo’ camminando” , la rubrica dedicata alla natura e alle passeggiate di Team Oltrepò a cura di Micaela Cazzaniga ! 

Quest’oggi Micaela ci porta in cima al Monte Lesima, con un percorso di circa 14 km (andata e ritorno) non particolarmente difficile, un percorso che vale la pena fare per il bellissimo panorama che si potrà ammirare una volta arrivati in vetta! 

Si arriva alla località Cima Colletta dove è possibile parcheggiare la macchina vicino al rifugio Nassano, purtroppo chiuso.

Successivamente è possibile proseguire in due modi: 

1. seguendo la strada completamente asfaltata fino in cima alla vetta del Monte Lesima,
2. percorrendo un pezzo di strada asfaltata fino ad arrivare ad un bivio dove vi sono dei cartelli che indicano "Lesima”, arrivati a quel punto, basta imboccare il sentiero sterrato nel bosco.

La strada nel bosco è un po' "sali e scendi" , mentre la strada asfaltata è quasi tutta in piano a eccezione del tratto finale da circa 1km.

La cima del monte Lesima tocca i 1724 metri e lo spettacolo da lassù è meraviglioso! Sulla cima troviamo una postazione radar dell'Enav ad uso aeronautico e un'enorme croce.

Una curiosità!
Si dice che il monte Lesima prenda il nome da una disavventura di Annibale, il comandante cartaginese, che all'epoca accampato nella val Trebbia ne salì la cima ferendosi ad una mano! Da qui “Iesa manus” = Lesima 

Durante le mie passeggiate ho trovato qualche traccia di lupo che segnalano la probabile presenza di questo splendido predatore e anche alcune tracce di ungulati!


Altri link

Portami qui: Alla scoperta del Monte Lesima

Dello stesso tema

Valle Imagna: 5 buoni motivi per amarla

San Tomé
  • Active & Green

Alta via della Valmalenco - 3 terza tappa

Alpe Ventina (1960 m) - Forbicina (1656 m) - Val Sissone - Rif. Del Grande (2600 m) - Chiareggio (1612 m)
Salita in Val Sissone
  • Active & Green

Escursioni per bambini

Escursioni per bambini
  • Active & Green

Alla scoperta della Val Cavargna

Alla scoperta della Val Cavargna
  • Active & Green

I 10 alberi monumentali più belli della Provincia di Pavia

Tra fertili pianure e morbide colline, il vasto territorio pavese ospita esemplari arborei di grande valore.
  • Active & Green

La "doppia vita" delle miniere in Lombardia

Visitare le miniere lombarde non è mai stato così emozionante
Dossena
  • Active & Green

Giardini Pavia

Non solo città: una passeggiata tra giardini botanici e oasi naturalistiche per una pausa green
Giardini Pavia, Lombardia da visitare
  • Active & Green

Birdwatching in Lombardia

Parchi, riserve e oasi dove osservare la vita segreta degli uccelli
  • Active & Green

MTB - Il sentiero Rusca - ciclopedonale

Sondrio, Ponchiera, Arquino, Valdone, Il Prato, Tornadù, Torre Santa Maria, S.Anna, Basci, Vassalini a Chiesa Valmalenco - ritorno a Sondrio
  • Active & Green

Val Fontana e Piano dei cavalli - In giro per alpeggi

Chiuro
  • Active & Green

Valtellina Nascosta: terza puntata

Continuando il nostro viaggio alla scoperta della Valtellina Nascosta, ti presentiamo altre cinque destinazioni da non perdere.
  • Active & Green

In bicicletta da Col d'Anzana alla Val Fontana

  • Active & Green

Il Parco Colonie Padane è aperto!

Il parco è di nuovo fruibile!
  • Active & Green

Centri sportivi della Valmalenco

La Valmalenco offre a tutti gli amanti della natura e agli appassionati di sport diverse strutture-centri sportivi, ognuno con le proprie particolarità.
  • Active & Green

Il sentiero di Leonardo

Un percorso a piedi di 540 Km sui luoghi leonardeschi
Il sentiero di Leonardo
  • Active & Green

Pattinare sul ghiaccio in Lombardia

Ecco dov'è possibile volteggiare tra divertimento e qualche caduta.
Pattinaggio sul ghiaccio
  • Active & Green

Autodromo di Franciacorta, l’adrenalina è vicina a Milano con la A35

  • Active & Green

La ReGiS: Rete dei Giardini Storici

Una Rete per la valorizzazione e la corretta gestione dei giardini e parchi storici aperti al pubblico della Lombardia
  • Active & Green

Start from Colico

Itinerari da Colico sul Lago di Como e in Valtellina
  • Active & Green

Il cuore green di Milano

Cultura e natura: nel cuore di Milano si snoda un itinerario alla scoperta dei giardini e delle più belle aree verdi della città
Il cuore green di Milano
  • Active & Green