• Turismo religioso

Da Maiano Sant'Angelo Lodigiano a Ca' de Mazzi

Suggeriamo una variante della Quarta Tappa del Cammino dei Monaci, ovvero un itinerario alternativo, per chi voglia cimentarsi in un percorso più lungo ma assai panoramico, per raggiungere Ca' De Mazzi partendo da Maiano.     

Il percorso prevede l'attraversamento del Lambro, la salita sulla collina di san Colombano al Lambro, la discesa nel centro storico e l'arrivo a Ca' de Mazzi sulla sponda sx del Lambro. Dalla Villa Ghisalberti Nocca (v. tappa 4) si procede a dx in direzione Graffignana.
A piedi e in bici si attraversa il ponte di ferro sul fiume Lambro e da lì si sale nel centro cittadino, dove si trova la chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

Da lì si prende via Cavallotti e superata la SP 19, si prosegue dritto su via Miradolo che, dopo un tratto pianeggiante, inizia a salire in prossimità della Cascina Zerbi diventando via dei Ronchi, che si percorre fino al bivio per San Colombano.

Qui si trova una cappella, all'incrocio con la Strada vicinale dei Chiavaroli, in una bella zona boschiva con coltivazioni di vite, nel territorio protetto del Plis (Parco Locale di interesse sovracomunale) della collina di San Colombano.

Si prosegue per circa 3 km tra siepi arborate e nuclei agricoli isolati, entrando in comune di San Colombano al Lambro.
Poco più avanti, in via Madonna dei Monti, si continua su pista ciclabile per un paio di km, passando da splendidi vigneti e piccoli nuclei agricoli come la località con ex chiesa di Madonna dei Monti, ora convertita a residenza.

Una strada in discesa conduce poi nel centro storico di Sant'Angelo Lodigiano costeggiando il parco del Castello Belgioioso, che sorge sulla collina a difesa del borgo e della pianura circostante.

Edificato in epoca longobarda, fu distrutto e poi ricostruito dal Barbarossa; seguirono l'ampliamento visconteo e gli interventi dei certosini, proprietari fino al 1782, quando divenne residenza della famiglia Belgioioso.

Oggi l'edificio è diviso fra il Comune e la Parrocchia. Poco più avanti, ecco la Chiesa di S. Giovanni, che presenta all'esterno gli originari caratteri gotici-lombardi; l'interno ha carattere barocco nelle decorazioni e negli stucchi, ma recenti restauri hanno messo in luce elementi tardoromanici.

Dal centro si attraversa il ponte sul Lambro e si prosegue fino al comune di Borghetto Lodigiano da cui, su strada promiscua che costeggia un canale, si raggiunge Ca' de Mazzi, ricongiungendosi all'itinerario principale.

VARIANTE TAPPA 4 DEL CAMMINO DEI MONACI

Informazioni tecniche

  • Punto di partenza: Maiano, pressi di Sant'Angelo Lodigiano
  • Punto di arrivo: Ca' de Mazzi, pressi di San Colombano al Lambro
  • Lunghezza 20,4 KM
  • Difficoltà: facile  
  • Mezzi di percorrenza: piedi, bici, auto

 Mappa del percorso
Da Maiano, Sant'Angelo Lodigiano (LO) a Ca' de Mazzi, San Colombano al Lambro (MI)- 20,4 KM

SCOPRI IL CAMMINO DEI MONACI E TUTTE LE SUE TAPPE

Dello stesso tema

Da Valmadrera a Pusiano

L'ottava giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Valmadrera a Pusiano
  • Turismo religioso

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
La Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso

Da Mortara a Garlasco

Terza tappa della Via Francigena
Da Mortara a Garlasco
  • Turismo religioso

Dom Perignon e il Franciacorta

La strana storia del vino più famoso del mondo
La strana storia del vino più famoso del mondo
  • Turismo religioso

Chiese Brescia

Quella religiosa è una ricchezza per Brescia che è una delle città italiane con il più alto numero di chiese sul suo territorio
Chiese a Brescia, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Monza a Milano

La ventiquattresima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Monza (MB) a Milano
  • Turismo religioso

Via Francisca del Lucomagno

Un cammino storico che si sviluppa da Costanza a Pavia per poi immettersi sulla Via Francigena fino a Roma
Ponte Coperto di Pavia
  • Turismo religioso

La produzione di distillati dei monaci

Le botteghe monastiche traboccano di prodotti realizzati dai religiosi: scopri con noi dove trovarle
Liquori e distillati: dove si comprano dai monaci in Lombardia
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani a Lodi

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
  • Turismo religioso

L'arte dell'affresco a Morimondo

A Morimondo non solo si ammirano le sue preziose opere ma si frequentano anche laboratori di affresco
A Morimondo, laboratori sull’arte dell’affresco
  • Turismo religioso

Chiese Lecco

Chiese, basiliche e santuari a Lecco e dintorni: un patrimonio religioso tra il romanico e il culto mariano
Chiese a Lecco, luoghi di fede
  • Turismo religioso

Itinerario romanico-gotico nel Lodigiano

Itinerario artistico alla scoperta del Lodigiano
Lodi Vecchio - basilica dei XII apostoli
  • Turismo religioso

Da Gorgonzola a Caravaggio

La ventunesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Gorgonzola a Caravaggio
  • Turismo religioso

Chiese Monza

Tra architettura e spiritualità, un viaggio nella storia del territorio.
Chiese Monza, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Da Imbersago a Ornago

La quattordicesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Imbersago a Ornago
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Il Cammino dei Monaci

Da Milano alla Via Francigena, attraverso il Po. Il cammino passa per tre parchi protetti, un’oasi WWF, monasteri e abbazie
  • Turismo religioso

Da Bevera di Barzago ad Airuno

L'undicesima giornata del  Cammino di Sant'Agostino
da Bevera di Barzago ad Airuno
  • Turismo religioso

Le chiese e i cammini giubilari della Lombardia

  • Turismo religioso

Coira e Via storica dello Spluga

Un percorso tutto da scoprire
Un percorso tutto da scoprire
  • Turismo religioso