• Turismo religioso
    • Active & Green

Coira e Via storica dello Spluga

Un percorso tutto da scoprire

Il percorso inizia da Coira, forse la più antica città svizzera e capitale del Cantone Grigioni. Da qui passa un ramo della Via Jakobi (Cammino di Santiago) che poi a Rorschasch, sul Lago di Costanza, si unisce al grande asse dello Jakobsweg franco-tedesco. Il percorso, pedonale e ciclabile, segue prima il Reno Anteriore e poi il Reno Posteriore. A Thusis confluisce nella Via Storica dello Spluga (Thusis - Chiavenna).

La Via storica dello Spluga è un sentiero escursionistico-culturale che da secoli unisce le località di Thusis e Chiavenna nelle Alpi centrali, così come i popoli grigionese, reto-romancio, walser e lombardo. La maggior parte della Via storica dello Spluga si snoda lungo mulattiere, di cui è stata in gran parte mantenuta o comunque ripristinata la struttura originaria. L'itinerario, oltre a propiziare l'incontro con la storia, consente di entrare in contatto con un singolare paesaggio montano e con la popolazione locale, la cui vita è stata segnata per generazioni dal traffico che ruotava attorno al passo.

La Via storica dello Spluga presenta una lunghezza totale di 65 km. Partendo da Thusis (720 m) toccando monumenti splendidi come la chiesa di S. Martino di Zillis , (patrimonio UNESCO), attraversa la famosa gola della Via Mala fino a Splügen (1457 m). Dal paese volge verso Sud, risalendo ai 2115 m del Passo dello Spluga, che costituisce il punto più alto del tragitto.

Da qui ha poi inizio la discesa lungo l'intera Val San Giacomo, lungo un tratto che, nella parte iniziale, coincide con l'affascinante e ardita strada romana nella Gola del Cardinello, fino ai 333 m di Chiavenna, punto "chiave" (Clavenna) della via di valico.

(fonte: www.ecomuseovallespluga.it

 

Dello stesso tema

Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle

Prima tappa del Cammino dei Monaci
Da San Lorenzo Maggiore all'Abbazia di Chiaravalle
  • Turismo religioso

Da Maiano a Ca' de Mazzi

Quarta tappa del Cammino dei Monaci
Quarta tappa del Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia

Riti religiosi, tradizioni secolari e folclore: così la Lombardia si prepara a festeggiare la Pasqua
I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia
  • Turismo religioso

Chiese Bergamo

Bergamo: una città con più bellezze di quanto non si pensi. Se ne stanno silenziose dietro facciate di chiese dalla storia centenaria
Chiese Bergamo, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Corte Sant'Andrea e la Via Francigena

Storia e tradizione si uniscono lungo il tratto francigeno che attraversa il territorio lodigiano
Arco - Corte Sant’Andrea e la Via Francigena
  • Turismo religioso

La Via Francisca del Lucomagno

Lungo la Via Francisca del Lucomagno, il medioevo risorge in un Cammino d’altri tempi. Tra montagne e natura incontaminata
Via Francisca del Lucomagno
  • Turismo religioso

Da Cesano Maderno a Cantù

La terza giornata di Cammino di Sant'Agostino
da Cesano Maderno a Cantù
  • Turismo religioso

Lecco: Luoghi e Vie della Fede

La provincia di Lecco, un tesoro di fede e cultura. Monasteri, chiese e monumenti religiosi. Un itinerario culturale e spirituale
Lecco: Luoghi e Vie della Fede
  • Turismo religioso

Cammino di San Pietro Martire

Quarta tappa della Via Francigena Renana
Cammino di San Pietro
  • Turismo religioso

Cammino dei Monaci

Quinta tappa della Via Francigena Renana
Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Il sentiero dei Giganti

Variante della seconda tappa del Cammino dei Monaci
Variante 2a tappa Cammino dei Monaci
  • Turismo religioso

Da Caslino d'Erba a Valmadrera

La settima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Caslino d'Erba a Valmadrera
  • Turismo religioso

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
Antica Via Regina
  • Turismo religioso

Seveso e la storia di San Pietro Martire

Seveso, una roncola, un Santo e una festa
Seminario San Pietro - Seveso (MB)
  • Turismo religioso

Da Trezzo sull'Adda a Monza

La ventitreesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Trezzo sull'Adda a Monza
  • Turismo religioso

Luoghi Cabriniani a Lodi

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
  • Turismo religioso

Il Cammino delle Colline Moreniche

Un percorso di 170 km alla ricerca delle radici storiche e culturali tra le province di Mantova e Brescia.
Parco del Mincio (MN)
  • Turismo religioso

Cucina medievale all'Abbazia di Morimondo

Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
  • Turismo religioso

Dom Perignon e il Franciacorta

La strana storia del vino più famoso del mondo
La strana storia del vino più famoso del mondo
  • Turismo religioso

La Strada Cluniacense della Franciacorta

Alla scoperta delle Abbazie cluniacensi
La Strada Cluniacense della Franciacorta - inLombardia
  • Turismo religioso