• Parchi
    • Borghi

Parchi e oasi: il lato naturalistico della Brianza lecchese

La Lombardia offre numerosi luoghi da visitare di interesse non solo storico ma anche naturalistico.

 

In particolare, la zona della Brianza è un concentrato d’importanti ambienti paesaggistici e culturali da conoscere. Dalle chiese, ai palazzi e ai numerosi parchi, fiumi e laghi, la Brianza è un territorio ricco di attività molteplici che offrono esperienze indimenticabili. Dal connubio di questi elementi nascono suggestivi paesaggi capaci di armonizzare le ambiziose architetture, realizzate dall’uomo negli anni, con la natura circostante; offrendo un ricco patrimonio artistico e naturalistico a due passi dalle grandi città tutto da scoprire che regala numerosi spunti per organizzare escursioni in montagna, picnic nei parchi o rilassanti weekend sulle rive dei numerosi laghi.

Molte sono le oasi naturalistiche presenti in Brianza che permettono con i loro percorsi e sentieri di scoprire un territorio dalle enormi ricchezze paesaggistiche. Le bellezze naturali della Brianza e la volontà di preservare e tutelare questi luoghi e panorami sono alla base della nascita di numerosi parchi che offrono molte opportunità di divertimento per i visitatori di questi territori. Il Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone è uno dei più verdi e meravigliosi parchi della Brianza lecchese. Si tratta di un parco naturale molto variegato in cui trovare diversissimi ambienti incontaminati ma anche zone ad uso agricolo. Il Parco della Valle dell’Adda è caratterizzato da un paesaggio che alterna zone a tratti fittamente boscate ed aree più antropizzate. Luoghi unici capaci di unire tradizione, leggenda e paradisi geologici che ogni anno attirano sempre più persone e turisti, con una vasta gamma di sentieri, ville, percorsi ciclopedonali e orizzonti naturali di rara bellezza.

Immagine di copertina: luca_levati

Dello stesso tema

Parchi e oasi: il lato naturalistico della Brianza lecchese

Parchi e oasi naturalistiche della Brianza
brianza_lecchese
  • Parchi

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare
  • Parchi

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi

A spasso per il Parco Agricolo sud-ovest di Milano

Parco_agricolo_sud_milano
  • Parchi

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi

Alla scoperta della Valcuvia

Una coperta di monti che si aprono sul Lago Maggiore. Scopri l’itinerario verso la Valcuvia, in provincia di Varese
Valcuvia
  • Parchi

Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate

Una foresta di pianura viva e ricca di naturalità, di attività forestali, agricole e sociali
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Lombardia da visitare
  • Parchi

Il Parco del Ticino visto ad anelli

Un'oasi di pace, bellezza e natura
  • Parchi

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare
  • Parchi

La Big Bench di Triangia

  • Parchi

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia
  • Parchi

Parco delle Orobie Bergamasche

Nel parco che conta un centinaio di laghi, tra naturali e artificiale, la pernice bianca e l'aquila reale sono di casa
Parco delle Orobie Bergamasche, Lombardia da visitare
  • Parchi

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

Parco di Monza
  • Parchi

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Adda Nord: in attesa del risveglio

Tradizioni invernali al Parco Adda Nord
Parco Adda Nord: in attesa del risveglio - ph Andrea Boarato
  • Parchi

Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Le marmitte dei giganti sono la testimonianza della straordinaria forza della natura, esercitata nel corso dei millenni
  • Parchi

Parchi per riscoprire gli animali

Luoghi consacrati alla biodiversità, le oasi naturali custodiscono il patrimonio faunistico lombardo e ci insegnano a rispettarlo
Parchi per riscoprire gli animali - istockphoto - folaga lago di comabbio
  • Parchi

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
Parco delle Groane
  • Parchi

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
I tesori del Parco di Monza
  • Parchi