• Lifestyle
    • Laghi
    • Active & Green

Estate 2021: il camping è di moda in Lombardia

In tenda o bungalow, in camper o caravan, in case mobili o chalet, ma anche in tepee o in cupole geodetiche: in Lombardia, l’estate 2021 si trascorre in campeggio.

 

È certo: campeggiare in Lombardia è una tendenza dirompente, che offre soluzioni inedite. Ecco allora 4 trend conclamati, che caratterizzano le vacanze 2021 en plen air nella nostra regione. 

Dovete solo scegliere tra campeggi che offrono soggiorni green, eco-sostenibili e a km 0; camping dove vivere il contatto con una natura più rurale e selvaggia; strutture organizzate per farvi trascorrere un’estate all’insegna dello sport e dell’avventura o glamping, “glamour-camping” che non hanno nulla da invidiare agli hotel stellati, per un’estate all’insegna di comfort e lusso.

Campeggiare in Lombardia
Quest’estate, moltissimi italiani hanno scelto di trascorrere vacanze in prossimità, in località vicine a casa, rinunciando alle criticità di viaggi all’estero. Se siete anche voi tra questi, sappiate che l’estate in Lombardia vi regalerà emozioni uniche. Estesa dalle Alpi alla Pianura Padana, la nostra regione offre un patrimonio ricchissimo di mete turistiche e culturali, perfette per una vacanza outdoor. 

I campeggi in Lombardia sono ovunque, vicini a incantevoli laghi isolati e lidi movimentati, a famose città d’arte e antichi borghi da scoprire, a riserve e oasi naturali. 

Tra le mete preferite per campeggiare in Lombardia, le sponde bresciane del lago di Garda, 12 km di spiaggia da Sirmione fino a Limone sul Garda; i vicini laghi d’Idro e d’Iseo; il lago di Como soprattutto a nord, verso Valtellina e Valchiavenna, ma anche nel ramo lecchese, verso Bellagio; il lago Maggiore con le sue splendide sponde; mete montane come Livigno, Bormio, l’Aprica e l’Adamello, nonché le Prealpi lecchesi e orobiche… 

 

Il campeggio ecosostenibile in Lombardia
Campeggi a impatto zero ed eco camping: la Lombardia è all’avanguardia nel turismo che preserva l’ecosistema del territorio e favorisce vacanze green. Un’attenzione che parte da comportamenti individuali responsabili - meno rifiuti, zero plastica, utilizzo dell’energia solare… - e si completa con la proposta di strutture dal forte legame col territorio, che offrono prodotti locali bio, con ampie zone lasciate a bosco, che riutilizzano i materiali di scarto…

C’è anche chi dispone di stazioni di ricarica per auto elettriche, come il Sereno Camping Holiday di Moniga del Garda (BS). Oppure chi ha adottato pannelli solari e distributori di acqua potabile, come il Fornella Camping & Wellness Family Resort di San Felice del Benaco (Bs), premiato per la sua vocazione green dal portale Campeggi.com. Scoprite su Gardagreen dove campeggiare rispettando l’ambiente.

Campeggio selvaggio e rurale: le mete
Forse è il modo più vero di campeggiare, lontani dai circuiti turistici tradizionali, a contatto diretto con la natura. Ma attenzione: il campeggio libero in Italia è vietato. Ci sono però piccoli campeggi sulle rive di laghi minori, in campagna e in montagna, oasi di relax nel verde, spesso appoggiate a strutture locali, come ristoranti tipici dove apprezzare un’ottima cucina e prodotti casalinghi. Qualche idea? Provate sul Lago d’Idro e Val Sabbia, sul Lago d’Iseo e in Franciacorta.

 

Estate in movimento nei campeggi lombardi
In Lombardia sono molti i campeggi attrezzati come veri centri sportivi, con palestre, piscine, corsi e istruttori. Se cercate brividi ed emozioni, potrete praticare tutti i nuovi sport acquatici sui laghi lombardi, oppure fare felici i bambini soggiornando in veri e propri acquapark. Nei campeggi sulle Prealpi farete trekking, itinerari nei boschi e sugli alberi, nelle valli che circondano Como e in Valmalenco, a Val Bodengo, vivrete l’emozione del canyoning, discese mozzafiato lungo i torrenti.

 

Il glamping: la tendenza top dell’estate in campeggio 
Il glamping eleva il campeggio a vacanza di lusso, con comfort a 360 gradi: spa e wellness, sport, servizi di alto livello, animazioni, alloggi e arredi curatissimi nel design. I più famosi in Lombardia sono i glamping resort realizzati sulle rive del Garda dall’olandese Loek Van De Loo con Vacanze col Cuore. L’ultimo nato, il Lago d’Idro Glamping Boutique, è dedicato a chi ama praticare sport d’acqua e di terra e rilassarsi poi nelle tende lodge, con vista lago. A misura di bimbo da 0-6 anni, invece, il Vacanze Glamping Boutique di San Felice del Benaco (BS), con servizi di baby monitoring e attrezzato per lo smart working.

-

Ph VISORE: fornella.it

Dello stesso tema

Ciak #inLombardia a 360°

Partecipa al bando per giovani videomaker: c'è tempo fino al 21 settembre 2021.
  • Lifestyle
Ciak #inLombardia a 360°

Ski area Valmalenco

I sessanta chilometri di piste del comprensorio dell'Alpe Palù rappresentano il biglietto da visita della Valmalenco.
  • Lifestyle
Ski area Valmalenco

Itinerario Lago di Garda

Tre giorni per farvi innamorare di Brescia e delle sue splendide località sul lago
  • Lifestyle
Itinerario di 3 giorni, dal Lago di Garda a Brescia

Giro di pista al Monza ENI Circuit

Vivi un’esperienza da campioni all’Autromo di Monza, il Tempio della Velocità. 
  • Lifestyle
Giro in pista Monza

Lodi in un weekend

Cielo, natura e relax. Scopri Lodi e dintorni in 48 ore. Tra il segno di Renzo Piano e i gioielli d'arte del centro storico
  • Lifestyle
Lodi in un weekend

Lombardia, Ciak! Si gira

Città, laghi e paesaggi protagonisti di grandi film. Grandi produzioni e film d’essai. Ciak! Si gira: per la Lombardia cinematografica
  • Lifestyle
Lombardia, Ciak! Si gira

Verso l'Alto Oltrepò

Un itinerario tra antichi borghi paesaggi montani e gourmandise
  • Lifestyle
Monte Lesima

Zona Tortona

La "Cenerntola" della città, da zona industriale a regina d'arte, moda, design e..vita notturna
  • Lifestyle
Zona Tortona

10 motivi per visitare Mantova

Capitale Italiana della Cultura 2016. Musica, cucina e letteratura. 10 buoni motivi per visitare Mantova. A piedi, in bici, in barca
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Mantova

La Milano dei ballatoi

Le case di ringhiera, una Milano un pò retrò ma non passata di moda
  • Lifestyle
La Milano dei ballatoi

Brescia non solo shopping

Le vie delle grandi firme. Il mercatino dell’antiquariato. La piazza per l’aperitivo. Scegli come vivere il tuo tempo libero a Brescia.
  • Lifestyle
Brescia non solo shopping

10 buoni motivi per visitare Milano

Arte, food, design, moda, shopping e divertimento... Milano guarda al futuro. Scopri dieci spunti per conoscerla (molto) da vicino
  • Lifestyle
10 buoni motivi per visitare Milano

Itinerario Brescia e Lago d'Iseo

Soprannominata "Leonessa d'Italia" sfodera grandi doti turistiche grazie al suo ricco patrimonio artistico e ambientale
  • Lifestyle
Brescia e Lago d'Iseo in 2 giornate

Musei d'Impresa in Lombardia

I Musei d’Impresa sono una tappa obbligata per chi vuole vivere in prima persona l’esperienza del Made in Italy.
  • Lifestyle
Musei d'Impresa in Lombardia

Como, le vie della seta

Capitale mondiale della seta, eccellenza del Made in Italy che si basa sulla maestria delle tessiture, stamperie e seterie lariane
  • Lifestyle
Como Vie della Seta

Il Badalisc di Cevo…in un film

Il Badalisc della Valle Camonica diventerà protagonista di un film Walt Disney
  • Lifestyle
Il Badalisc di Cevo…in un film

10 motivi per visitare Brescia

Due cattedrali in una piazza sola. Resti romani. Il Castello. Il lago d’Iseo e quello di Garda. Dieci buoni motivi per visitare Brescia
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Brescia

7 cose da fare a Natale in Lombardia

  • Lifestyle
7 cose da fare a Natale in Lombardia

Monza e l'Arte del Cappello

Botteghe, artigiani e sviluppo industriale a Monza, in passato definita la "Città del Cappello"
  • Lifestyle
Monza e l'Arte del Cappello

Milano, shopping, moda & design

Settimana della Moda e Fuorisalone. Shopping, Fashion & Design. Guida agli appuntamenti da non perdere a Milano
  • Lifestyle
Milano, shopping, moda & design