• Lifestyle
    • Laghi
    • Active & Green

Il camping è di moda in Lombardia

Vacanze in campeggio in Lombardia: scoprite i 4 trend dell’estate

In tenda o bungalow, in camper o caravan, in case mobili o chalet, ma anche in tepee o in cupole geodetiche: in Lombardia, l’estate si trascorre anche in campeggio.

 

È certo: campeggiare in Lombardia è una tendenza dirompente, che offre soluzioni inedite. Ecco allora 4 trend conclamati, che caratterizzano le vacanze en plen air nella nostra regione. 

Dovete solo scegliere tra campeggi che offrono soggiorni green, eco-sostenibili e a km 0; camping dove vivere il contatto con una natura più rurale e selvaggia; strutture organizzate per farvi trascorrere un’estate all’insegna dello sport e dell’avventura o glamping, “glamour-camping” che non hanno nulla da invidiare agli hotel stellati, per un’estate all’insegna di comfort e lusso.

Campeggiare in Lombardia
Quest’estate, moltissimi italiani hanno scelto di trascorrere vacanze in prossimità, in località vicine a casa, rinunciando alle criticità di viaggi all’estero. Se siete anche voi tra questi, sappiate che l’estate in Lombardia vi regalerà emozioni uniche. Estesa dalle Alpi alla Pianura Padana, la nostra regione offre un patrimonio ricchissimo di mete turistiche e culturali, perfette per una vacanza outdoor. 

I campeggi in Lombardia sono ovunque, vicini a incantevoli laghi isolati e lidi movimentati, a famose città d’arte e antichi borghi da scoprire, a riserve e oasi naturali. 

Tra le mete preferite per campeggiare in Lombardia, le sponde bresciane del lago di Garda, 12 km di spiaggia da Sirmione fino a Limone sul Garda; i vicini laghi d’Idro e d’Iseo; il lago di Como soprattutto a nord, verso Valtellina e Valchiavenna, ma anche nel ramo lecchese, verso Bellagio; il lago Maggiore con le sue splendide sponde; mete montane come Livigno, Bormio, l’Aprica e l’Adamello, nonché le Prealpi lecchesi e orobiche… 

 

Il campeggio ecosostenibile in Lombardia
Campeggi a impatto zero ed eco camping: la Lombardia è all’avanguardia nel turismo che preserva l’ecosistema del territorio e favorisce vacanze green. Un’attenzione che parte da comportamenti individuali responsabili - meno rifiuti, zero plastica, utilizzo dell’energia solare… - e si completa con la proposta di strutture dal forte legame col territorio, che offrono prodotti locali bio, con ampie zone lasciate a bosco, che riutilizzano i materiali di scarto…

C’è anche chi dispone di stazioni di ricarica per auto elettriche, come il Sereno Camping Holiday di Moniga del Garda (BS). Oppure chi ha adottato pannelli solari e distributori di acqua potabile, come il Fornella Camping & Wellness Family Resort di San Felice del Benaco (Bs), premiato per la sua vocazione green dal portale Campeggi.com. Scoprite su Gardagreen dove campeggiare rispettando l’ambiente.

Campeggio selvaggio e rurale: le mete
Forse è il modo più vero di campeggiare, lontani dai circuiti turistici tradizionali, a contatto diretto con la natura. Ma attenzione: il campeggio libero in Italia è vietato. Ci sono però piccoli campeggi sulle rive di laghi minori, in campagna e in montagna, oasi di relax nel verde, spesso appoggiate a strutture locali, come ristoranti tipici dove apprezzare un’ottima cucina e prodotti casalinghi. Qualche idea? Provate sul Lago d’Idro e Val Sabbia, sul Lago d’Iseo e in Franciacorta.

 

Estate in movimento nei campeggi lombardi
In Lombardia sono molti i campeggi attrezzati come veri centri sportivi, con palestre, piscine, corsi e istruttori. Se cercate brividi ed emozioni, potrete praticare tutti i nuovi sport acquatici sui laghi lombardi, oppure fare felici i bambini soggiornando in veri e propri acquapark. Nei campeggi sulle Prealpi farete trekking, itinerari nei boschi e sugli alberi, nelle valli che circondano Como e in Valmalenco, a Val Bodengo, vivrete l’emozione del canyoning, discese mozzafiato lungo i torrenti.

 

Il glamping: la tendenza top dell’estate in campeggio 
Il glamping eleva il campeggio a vacanza di lusso, con comfort a 360 gradi: spa e wellness, sport, servizi di alto livello, animazioni, alloggi e arredi curatissimi nel design. I più famosi in Lombardia sono i glamping resort realizzati sulle rive del Garda dall’olandese Loek Van De Loo con Vacanze col Cuore. L’ultimo nato, il Lago d’Idro Glamping Boutique, è dedicato a chi ama praticare sport d’acqua e di terra e rilassarsi poi nelle tende lodge, con vista lago. A misura di bimbo da 0-6 anni, invece, il Vacanze Glamping Boutique di San Felice del Benaco (BS), con servizi di baby monitoring e attrezzato per lo smart working.

-

Ph VISORE: fornella.it

Dello stesso tema

Attività storiche a Monza

Tra tradizione e specialità: scopri le realtà storiche enogastronomiche nella provincia di Monza e Brianza
  • Lifestyle
Attività storiche a Monza - in Lombardia

Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Centri benessere, piscine, boutique, campi da golf: serviti e riveriti per un soggiorno all'insegna del lusso
  • Lifestyle
Un weekend a 5 stelle in Lombardia

Como, le vie della seta

Capitale mondiale della seta, eccellenza del Made in Italy che si basa sulla maestria delle tessiture, stamperie e seterie lariane
  • Lifestyle
Como Vie della Seta

Attività storiche a Pavia

Tra tradizione e specialità: scopri le realtà storiche enogastronomiche nella provincia di Pavia
  • Lifestyle
Ph: in Lombardia

6 Cose da fare con i bambini tra Monza e Brianza

  • Lifestyle
Centrale elettrica Bertini

ilPassaporto

A caccia di timbri per scoprire le destinazioni più belle della Lombardia
  • Lifestyle
Richiedi #ilPassaporto #inLombardia

Mantova e Cremona

Due città, due patrimoni Unesco. I nostri consigli per un weekend tra Mantova e Cremona
  • Lifestyle
Scorcio Mantova

Eventi in Lombardia a Giugno 2025

Giugno inaugura l’estate in Lombardia con festival artistici e musicali, sapori del territorio e avventure all’aria aperta
  • Lifestyle
Eventi in Lombardia a Giugno 2025

Caffè e pasticcerie storiche di Milano

  • Lifestyle
Caffè e pasticcerie storiche di Milano

10 motivi per visitare Lodi

Parchi e musei civici. Ceramiche e formaggi tipici. Una piazza completamente porticata. Ma non solo. 10 motivi per visitare Lodi
  • Lifestyle
10 motivi per visitare Lodi

Le fontane, specchi d’acqua delle città lombarde

Riflessi e giochi d’acqua nelle fontane della Lombardia, opere d’arte firmate da architetti e scultori famosi di ogni epoca
  • Lifestyle
Le fontane, specchi d’acqua delle città lombarde

La Street Art colora la Lombardia

Alla scoperta delle più belle opere di arte urbana nelle città lombarde
  • Lifestyle
La Street Art colora la Lombardia

Accessibilità Cremona Musei

  • Lifestyle
Accessibilità Cremona Musei

Da Bergamo al Lago d'Iseo

72 ore per scoprire Bergamo Alta e Lago di Iseo, tra cultura, bici e assaggi golosi
  • Lifestyle
Da Bergamo al Lago d'Iseo

Milano, shopping, moda & design

Settimana della Moda e Fuorisalone. Shopping, Fashion & Design. Guida agli appuntamenti da non perdere a Milano
  • Lifestyle
Milano, shopping, moda & design

Lombardia retrò, a spasso su un auto d'epoca

Aggiungete ad un'auto d'epoca un paesaggio da togliere il fiato e la vostra gita romantica è servita
  • Lifestyle
@adobestock - inlombardia

Welcome Card

Visita guidata tutti i giorni (inclusi festivi) ore 14:30!!!
  • Lifestyle
Welcome Card

Street market a Milano

Suoni, colori e tradizioni per le vie della città
  • Lifestyle
Street market a Milano

2 cuori in pista

Valmalenco da sogni: glamping, romanticismo e unicità.
  • Lifestyle
2 cuori in pista

Magazine #inLombardia

Scarica gratuitamente i Magazine tematici per scoprire le meraviglie #inLombardia!
  • Lifestyle
Magazine #inLombardia