- Arte e Cultura
- Parchi
- Siti Unesco
- Turismo religioso
Parco Archeologico ed Antiquarium di Castelseprio
Castrum Sibrium, situata tra un altopiano e la valle del Fiume Olona, fu roccaforte militare sin dal tempo dei Romani.
Il Parco Archeologico di Castelseprio è un luogo storico immerso nel verde della provincia di Varese. Situato tra colline e boschi, questo sito rappresenta un’antica area fortificata, risalente al periodo romano e longobardo, ed è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO.
Il Parco Archeologico di Castelseprio è un sito storico di grande valore, con radici che risalgono all'epoca romana e longobarda. Castelseprio, un'antica fortificazione, raggiunse il suo massimo splendore nel VI secolo come centro militare e religioso longobardo. Distrutto dai Visconti nel 1287, cadde in rovina fino alla riscoperta nel XX secolo. Il castrum è circondato da poderose mura di cinta turrite, che difendono anche l’avamposto di fondovalle conosciuto come Monastero di Torba.
Negli anni ‘50 si iniziarono ricerche e scavi, che continuano tutt'ora e che hanno portato alla luce resti del castrum e delle torri, parte della basilica di S. Giovanni Evangelista con adiacente cisterna e campanile-torre, un piccolo battistero con due fonti battesimali, una chiesa dedicata a S. Paolo ed i resti di un convento tardo medioevale.
Oggi, il parco offre ai visitatori la possibilità di esplorare le rovine dell’antico borgo e della cinta muraria, ammirando resti di edifici religiosi e civili che testimoniano l’importanza strategica di Castelseprio nel passato. Tra questi, la Chiesa di Santa Maria foris portas è il vero fiore all’occhiello: famosa per i suoi affreschi bizantini dell’Alto Medioevo.
Una visita al Parco Archeologico di Castelseprio è un’occasione unica per immergersi nella storia, tra rovine millenarie e un paesaggio naturale incontaminato, perfetto anche per chi ama passeggiare nella natura.
“I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568-774 d.C.)”
Dal 2011 il castrum con la Torre di Torba e la Chiesa di Santa Maria foris portas di Castelseprio sono divenuti un sito UNESCO seriale, perché, insieme ad altri sette gruppi di monumenti, testimoniano il ruolo significativo del popolo longobardo per lo sviluppo spirituale e culturale dell’Europa nella transizione fra la Classicità e il Medioevo.
Orari
lunedì CHIUSO
martedì 9:00 - 14.00
mercoledì 9:00 - 14.00
giovedì 13:30 - 18:30
venerdì 13:30 - 18:30
sabato 13:30 - 18:30
domenica CHIUSO
iNFOrmazioni UTILI
Il sito web www.longobardinitalia.it raccoglie tutti i sette gruppi monumentali entrati a far parte del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Questo sito mette a disposizione delle guide alla visita nel parco di Castelseprio scaricabili ai seguenti link:
Castelseprio – guida alla visita
Castelseprio – guida dell’antiquarium
Castelseprio – Santa Maria Foris Portas IT
Castelseprio – Santa Maria Foris Portas ENG
Consigliamo di visitare il sito web per scoprire di più su itinerari ed eventi