- Active & Green
Orrido di Bellano
La forza della natura scolpisce la roccia
L’Orrido di Bellano nasce dalla forza del torrente Pioverna, che con le sue acque gelide dalla Valsassina ha scavato per millenni nella roccia, fino ad eroderla, con un risultato stupefacente.
L’incessante forza della natura e l’assordante gorgoglio dell’acqua ti lasciano senza fiato, e l’unica cosa da fare è ammirarli in silenzioso e stupefatto rispetto.
Questa meraviglia naturale si è formata 15 milioni di anni fa, con il torrente Pioverna che ha disegnato le linee sinuose tra Taceno e il Lago di Como. La spaccatura è stretta e profonda, che ha definito anche il ritmo di vita di Bellano sul Lago di Como.
Le acque furono sfruttate già nei secoli XVI e XVII per la lavorazione del ferro che veniva estratto dalle miniere in Valsassina e successivamente dal Cotonificio Cantoni che nel 1870 aprì uno stabilimento nei pressi dell'Orrido. Le tracce della storia industriale del territorio sono ancora evidenti.
Visitabile tutto l’anno, una passerella permette di visitarlo e ammirare le curve di roccia e la forza del torrente; alcuni punti, resi scivolosi dall’umidità del luogo, possono risultare pericolosi: per effettuare l’escursione nell’Orrido di Bellano è sempre bene indossare delle calzature idonee.
Il percorso è totalmente sicuro, adatto anche ai bambini. Lungo le passerelle ci sono punti di affaccio ideali per scattare foto e immortalare il ricordo della visita con dei video. In alcuni tratti, nelle stagioni di piena, il fragore dell’acqua è davvero assordante!
Orari
Orari di apertura Orrido :
Orari LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE: tutti i giorni 10.00 – 19.00
ATTENZIONE!! ORARI DI APERTURA MARTEDI’ 01 SETTEMBRE 2020: 13.00 – 19.00.
Ultimo ingresso consentito ore 18.40