- Arte e Cultura
Museo della Certosa di Pavia
Una magnifica panoramica delle grandi personalità artistiche che lavorarono alla Certosa di Pavia
Il Museo della Certosa ha sede nella Certosa di Pavia , edificio storico di proprietà dello Stato, e occupa gli spazi del cosiddetto Palazzo Ducale.
Aperto stabilmente nel 2008, è articolato su due piani a esposizione permanente. La missione del museo è quella di tutelare, conservare, valorizzare, esporre al pubblico e promuovere la conoscenza del patrimonio storico artistico esposto, proveniente dal monumento della Certosa.
Collabora con altri musei della città di Pavia per iniziative didattiche e culturali in genere rivolte a fasce di utenza diversificate, dalla scuola al pubblico adulto.
Il Museo dipende dal Polo Museale Regionale della Lombardia, organo periferico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Allo stesso Polo fa capo la gestione economica e quella del personale in servizio presso il Museo.
Orari
Nuove modalità di visita alla Certosa di Pavia – Dal 2 gennaio 2026
A partire dal 2 gennaio 2026 il Complesso Monumentale della Certosa di Pavia adotterà nuove modalità di visita. Il sito sarà aperto al pubblico dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima). Il lunedì resterà il giorno di chiusura settimanale.
Per accedere al complesso non sarà più richiesta l’offerta alla comunità monastica: la visita avverrà tramite l’acquisto di un biglietto di ingresso del costo di 10 euro, disponibile sulla piattaforma Museitaliani (tramite app o browser) oppure direttamente in loco.
Questo cambiamento è finalizzato a garantire adeguate attività di tutela e valorizzazione di uno dei più importanti capolavori del patrimonio storico-artistico italiano. È inoltre in fase di realizzazione un nuovo sistema di segnaletica monumentale, la cui installazione è prevista nei primi mesi del 2026.