- Arte e Cultura
- Borghi
Un Ponte di storie
Piccolo Festival Letterario a Ponte in Valtellina
Dal 15 al 19 ottobre 2025
La MERAVIGLIA
Un Ponte di storie torna con un'edizione piena di sorprese.
“Il tema della Meraviglia è un invito a riscoprire lo stupore nelle piccole cose quotidiane: un sorriso inaspettato, le foglie mosse dal vento, un arcobaleno improvviso.
Una nuova avventura con l’idea di accendere la meraviglia negli occhi dei bambini, ma anche dei grandi. La meraviglia che sta nei cortili nascosti del paese, negli scorci inattesi che ti si aprono quando cammini per le sue vie, nelle storie che raccontano gli antichi portoni, gli stemmi di famiglia, le fontane, i cancelli che disegnano l’ingresso di giardini che non ti aspetti. Insomma, quella meraviglia che spesso abbiamo sotto gli occhi e che non vediamo. La letteratura, l’illustrazione, l’arte, il teatro, la narrazione orale per restare in ascolto, raccontare e raccontarsi, mettersi in gioco, creare, condividere, sognare, fare amicizia, inventare nuove connessioni e nuove opportunità di confronto.
…le strade e i cortili del paese si stanno preparando a riempirsi di voci, pensieri e colori…”
Gli eventi coinvolgeranno gli alunni delle scuole (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado), il pubblico delle famiglie, degli insegnanti, degli addetti ai lavori e di tutti gli appassionati.
Diverse saranno le modalità per proporre le storie a bambini e ragazzi: incontri con gli autori, tra presentazioni di libri, percorsi trasversali, dialoghi a più voci e laboratori di scrittura e lettura; laboratori creativi con gli illustratori; spettacoli teatrali e performance di narrazione orale; mostre di illustrazione, arte e artigianato; pomeriggi di formazione per gli insegnanti, gli addetti ai lavori e tutti gli adulti che vogliano approfondire determinati temi.
Programma qui in allegato o direttamente sul sito.
Allegati
Locandina 2025Programmazione 2025 per le scuole