• Arte e Cultura

Mantova. Mercatini ed eventi di Natale, installazioni e performance in centro

Quando
Da 11/11/2023
a 26/12/2023

Mercatini ed eventi di Natale, installazioni e performance in centro

Il centro storico è il cuore pulsante della città e mai come nel periodo festivo deve essere vissuto, animato e trasportato nella magica atmosfera del Natale. Pertanto, diviene fondamentale coinvolgere le vie e le piazze del centro per renderle protagoniste di un calendario di iniziative.

Il programma degli eventi natalizi è stato presentato giovedì 23 novembre nella sede del Comune di Mantova dal vicesindaco Giovanni Buvoli, dall’assessore al Commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e da Alessandro Carbonieri di Green Studio. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Enrika Medau di Confartigianato e Davide Cornacchia presidente di Confesercenti-Mantova.

I Mercatini di Natale, da ormai otto anni, rappresentano uno dei più grandi eventi natalizi della città che hanno raccolto nelle ultime edizioni numeri da record, con oltre 90mila presenze. Quest’anno si è deciso di accogliere la richiesta delle Associazioni di categoria e dell’Amministrazione comunale di diffondere le iniziative anche nelle vie e nelle piazze del centro per coinvolgere tutta la cittadinanza.

Attraverso gli strumenti di comunicazione dei Mercatini, sito web, canali social, supporti offline, verrà diffuso e promosso un calendario di eventi, di performance, di allestimenti per rendere unico il Natale di Mantova. Questo calendario vede la partnership tra le associazioni di categoria, le organizzazioni del territorio e l’associazione culturale 46100 Live, la quale si pone come coordinatore e promotore delle varie iniziative.

Installazioni permanenti
Christmas Green Corner
La città si veste a festa grazie ai florovivaisti mantovani. In diverse location del centro storico vi sorprenderanno meravigliose installazioni con alberi di Natale, lucine e atmosfera natalizia. I corner allestiti saranno in piazza Erbe (di fronte al Palazzo della Ragione), in piazza Mantegna, in piazza Sordello, in corso Vittorio Emanuele (in prossimità del Rio), alle Pescherie, nei giardini delle Foibe (in prossimità del Castello di San Giorgio).

Christmas Selfie Corner
Cittadini e turisti potranno divertirsi a trovare le figure natalizie dislocate nel centro storico, nelle location più suggestive, per immortalare gli scorci più belli di Mantova e farsi un selfie a tema natalizio. Attraverso le foto scattate con le sagome, si potranno creare delle cartoline virtuali per poi condividerle online con nataleamantova.
Le location individuate per il posizionamento dei Christmas Selfie Corner sono in prossimità di Sant’Andrea, San Lorenzo, Palazzo della Ragione, Palazzo Ducale, Duomo, Lungo Rio e Campo Canoa per scattare la foto migliore del magico skyline di Mantova.

Trenino di Natale
Con il trenino turistico sarà possibile scoprire il centro storico e le sue vie illuminate, partendo da piazza Mantegna. Il trenino è partito l’11 novembre e sarà attivo fino al 26 dicembre nei giorni e orari di apertura del villaggio natalizio e dal 26 dicembre tutti i giorni fino al 6 gennaio 2024.

Rassegna per i bambini
Per i più piccoli è in programma una rassegna di eventi dedicati alle fiabe. “Ti apparecchio una fiaba”, excursus di fiabe in tavola per sei spettatori alla volta.
Fiabe in tazza, fiabe al cucchiaio, fiabe antiche e fiabe nuove tra piattini e bicchieri. Un table fiabesque in cui prendere posto. Fiabe da mangiare, da assaporare con gli occhi.
Per tre weekend consecutivi, il 2 dicembre in piazza Erbe, il 9 dicembre in piazza Sordello e il 16 dicembre in piazza Broletto, sempre dalle 16 alle 18.

Calendario eventi
Oltre alle installazioni in centro, alla rassegna per i bambini, al trenino di turistico, ai Mercatini di Natale e alla pista di pattinaggio, ogni weekend sarà caratterizzato da un calendario di eventi per dare vita alla città, per diventare un polo attrattivo per il periodo natalizio.

25 e 26 novembre
Santa Claus Bus - 25 novembre dalle 15 alle 19 / 26 novembre dalle 11 alle 19.
La casa itinerante di Babbo Natale arriva a Mantova.
Babbo Natale e i suoi elfi, a bordo del magico Santa Claus Bus, incontreranno i bimbi e raccoglieranno le loro letterine.

Christmas Radio by Radio Bruno - 25 novembre dalle 15.30 alle 18 / 26 novembre dalle 16 alle 19.
Ai piedi della Torre dell’Orologio, dj e vocalist di Radio Bruno sono pronti ad animare la piazza tra musica e divertimento.

Prezzemolo, Baldo e Pradabella in centro - 25 novembre dalle 16.
Direttamente da Gardaland e dal Monte Baldo tre simpatiche mascotte sono pronte a intrattenere grandi e piccini, a partire da piazza Erbe per arrivare ai Mercatini di Natale, in piazza Virgiliana.
Raduno dei Bovari del Bernese - 25 novembre dalle 16.30 alle 18.30.

Sfilata itinerante dei Bovari del Bernese con i loro tradizionali carretti per il trasporto del latte.

2 e 3 dicembre
Tao Love Bus - 2 dicembre dalle 15.30 alle 18.30, in piazza Broletto.
Tao Love Bus Experience è la performance di Tao e della sua band che suonano direttamente in un pulmino Volkswagen T2 del 1974 equipaggiato con tutto il necessario per essere il palco perfetto per un concerto senza eguali.

Christmas Radio by Radio Bruno - 3 dicembre dalle 15.30 alle 18.
Ai piedi della Torre dell’Orologio, dj e vocalist di Radio Bruno sono pronti ad animare la piazza tra musica e divertimento.

Gospel Voices Family - 3 dicembre dalle 16.30 e dalle 18.
Gospel Voices Family è un progetto nato da un gruppo di talentosi cantanti di origini afroamericane che sono pronti a condurvi in un viaggio emotivamente suggestivo che vi regalerà autentiche vibrazioni. Artisti di fama internazionale provenienti da X Factor, dai live di Laura Pausini, Marco Mengoni e molti altri. Le loro voci si uniscono formando ricche armonizzazioni corali con armonie vivaci e originali.

Show on ice - 3 dicembre alle 18.30
Sulla pista di pattinaggio dei Mercatini di Natale andrà in scena lo spettacolo sul ghiaccio di Lara Naki Gutman, campionessa italiana di questa disciplina.

8,9 e 10 dicembre

Accensione delle luminarie in città - 8 dicembre dalle 15.30.
La festa per dare il via all’evento partirà dalle ore 15.30 in piazza Erbe, con musica e animazione natalizia a cura di Christmas Radio by Radio Bruno e due imperdibili esibizioni di un gruppo Gospel di fama internazionale.
Alle 17.30 il sindaco Mattia Palazzi darà il via al conto alla rovescia per il momento che segnerà ufficialmente l’inizio del Natale mantovano: l’accensione delle luminarie.
La festa continuerà fino alle 19 con musica e intrattenimento.

Santa Lucia - 10 dicembre
A partire dalle 16 Santa Lucia e il suo asinello incontreranno tutti i bambini per distribuire dolcetti e caramelle per le vie del centro. Alle 16.30 arriverà in piazza Erbe per poi raggiungere i Mercatini di Natale per le 17.30.

Banda di Gonzaga - 10 dicembre dalle 15.30 alle 17.
La Banda di Gonzaga, composta da oltre 50 elementi, sfilerà a suon di musica nelle vie e nelle piazze del centro storico per poi concludere il concerto in piazza Broletto.

16 e 17 dicembre
Piano Sky - 16 dicembre dalle 16.
Una performance unica ed emozionante. Come una metafora di musica in volo, un pianoforte con una pianista che suona dal vivo viene sollevato da palloncini colorati e portato a 3 metri d’altezza.

Camminata dei Babbi Natale - 17 dicembre dalle 9.30 alle 12.
Una simpatica camminata tra le vie della città travestiti da Babbo Natale.

Christmas Radio by Radio Bruno - 17 dicembre dalle 10 alle 18.30.
Cambia la location ma non l’intrattenimento, in piazza Sordello dj e vocalist di Radio Bruno sono pronti ad animare la piazza tra musica e divertimento.

Babbi Natale in moto - 17 dicembre dalle 11.
Raduno dei Babbi Natale in sella alle loro renne a due ruote. Partenza alle 10.30 presso Eni Sparafucile, per poi arrivare in piazza Virgiliana con panini e vin brûlé.
Il ricavato della giornata sarà devoluto a Unicef.

Banda degli Elfi - 17 dicembre dalle 16 alle 18.30.
La banda composta da 15 elementi vestiti da elfi di Natale, è pronta a intrattenere i passanti con il suo repertorio natalizio, in piazza Erbe.

Tutti gli eventi di Natale si possono trovare nel sito: www.mercatinidinatalemantova.it e sui social.


Altri link

Dettagli sull'evento sul Portale del Turismo della Provincia di Mantova
Portami qui: Mantova. Mercatini ed eventi di Natale, installazioni e performance in centro

Luoghi

Mostarda Mantovana

  • Food & Wine
Mostarda Mantovana
218 mt

Sbrisolona Mantovana

  • Food & Wine
Sbrisolona Mantovana
218 mt

Casa di Andrea Mantegna

Emblema della genialità dell’artista, la casa del Mantegna a Mantova brilla per armonia di forme e proporzioni
  • Arte e Cultura
Casa di Andrea Mantegna
408 mt

Rotonda di San Lorenzo

La chiesa è una delle tante costruite, secondo tradizione, da Matilde di Canossa
  • Arte e Cultura
Mantova, Rotonda di San Lorenzo
517 mt

MACA - Mantova Collezioni Antiche

  • Arte e Cultura
MACA - Mantova Collezioni Antiche
531 mt

Palazzo della Ragione e Torre dell'Orologio

  • Arte e Cultura
Palazzo della Ragione
561 mt

Basilica di Sant'Andrea

Si narra che qui San Longino, milite romano, dopo avergli trafitto il costato, abbia nascosto la terra intrisa del sangue di Cristo
  • Turismo religioso
Basilica di Sant'Andrea, Chiese Mantova
573 mt

Teatro Bibiena

Esempio di architettura teatrale Rococò, il Teatro Bibiena di Mantova ospitò una tappa della prima tournée italiana di Mozart
  • Arte e Cultura
Teatro Bibiena, Mantova
711 mt

Il Platano di Mantova

A termine dell’area di verde urbano limitrofa a Palazzo Te, un immenso e riconoscibile Platano affianca lo stadio.
  • Active & Green
Il Platano di Mantova
753 mt

La Maclura pomifera di Mantova

Alle porte di Mantova, una rarità botanica incuriosisce con i suoi insoliti frutti.
  • Active & Green
La Maclura pomifera di Mantova
754 mt

Palazzo Te

Giganti, salamandre. Il Mito di Amore e Psiche. A Mantova, la villa capolavoro di Federico II Gonzaga firmata dal genio di Giulio Romano
  • Arte e Cultura
Palazzo Te
830 mt

Mantova: Piazza Sordello

Un tempo Piazza San Pietro, costituiva non solo il sagrato della Cattedrale, ma anche il palcoscenico del potere dei Gonzaga.
  • Arte e Cultura
Mantova: Piazza Sordello
846 mt

Duomo di Mantova

Il Duomo di Mantova ha una storia antichissima: alcune cronache fanno risalire la sua fondazione al 313 d.C.
  • Turismo religioso
Duomo di Mantova, Chiese Mantova
860 mt

Palazzo Ducale

La Reggia dei Gonzaga, a Mantova, rappresenta l'esempio architettonico più denso e ricco di tutta l'Italia delle signorie.
  • Arte e Cultura
Palazzo Ducale
874 mt

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Mantova, uno degli edifici storici più rappresentativi della città dei Gonzaga
  • Arte e Cultura
Palazzo Ducale di Mantova
957 mt

Castello di San Giorgio

Qui visse la nobildonna Isabella d’Este, una delle figure femminili più influenti del Rinascimento italiano.
  • Arte e Cultura
Castello di San Giorgio
957 mt

Casa del Rigoletto

La casa del buffone di corte, identificata con l’attuale Casa del Rigoletto
  • Arte e Cultura
Casa del Rigoletto - Credits. Mincioedintorni.com
957 mt

Quartiere San Leonardo

  • Arte e Cultura
Palazzo Cavriani - Credits. fai-platform.imgix.net
972 mt

Lago di Mezzo

Uno dei tre laghi formati dal fiume Mincio che avvolgono a semicerchio la città di Mantova
  • Arte e Cultura
Lago di Mezzo - skyline Mantova
1.99 km

Bosco Virgiliano

Il Bosco Virgiliano è il parco più esteso della città
  • Active & Green
Bosco Virgiliano
2.23 km

Eventi

Artisti 5+1

Galleria Arianna Sartori Arte Object design
via Nievo 10 e via Cappello 17
10/02/2024 - 22/02/2024
  • Arte e Cultura
Artisti 5+1
1 mt

Napule è…

Sala Verde
 Piazza Antonio Gramsci, 5 
24/02/2024
  • Arte e Cultura
Napule è…
1 mt

Rigore E metamorfosi, di William Girometti

Museo Diocesano
piazza Virgiliana
10/02/2024 - 25/02/2024
  • Arte e Cultura
Rigore E metamorfosi, di William Girometti
1 mt

Sting and Police Tribute

Sala Verde
 Piazza Antonio Gramsci, 5 
02/03/2024
  • Arte e Cultura
Sting and Police Tribute
1 mt

Leros il mio viaggio

Casa di Rigoletto
Piazza Sordello 23
10/02/2024 - 03/03/2024
  • Arte e Cultura
Leros il mio viaggio
1 mt

STEFANO SANTI. Dipinti

Museo Diocesano
piazza Virgiliana
10/02/2024 - 03/03/2024
  • Arte e Cultura
STEFANO SANTI. Dipinti
1 mt

Il Re delle volpi

Teatro Comunale di Gonzaga
03/03/2024
  • Arte e Cultura
Il Re delle volpi
1 mt

La Papessa

Teatro San Carlo
Via della Libertà, 3
08/03/2024
  • Arte e Cultura
La Papessa
1 mt

Come educhiamo gli uomini

Teatro Comunale di Gonzaga
10/03/2024
  • Arte e Cultura
Come educhiamo gli uomini
1 mt

Uno strano concerto: a Scuola

Sala Verde
 Piazza Antonio Gramsci, 5 
17/03/2024
  • Arte e Cultura
Uno strano concerto: a Scuola
1 mt

Concerto di Primavera

VILLA BALESTRA
23/03/2024
  • Arte e Cultura
Concerto di Primavera
1 mt

Disegna ci che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina

Casa del Mantegna
Via Acerbi, 47
01/02/2024 - 03/03/2024
  • Arte e Cultura
Disegna ci che vedi. Helga Weissova: da Terezin i disegni di una bambina
404 mt

Biennale Della Fotografia Femminile, III Edizione, Private

Casa del Mantegna
Via Acerbi, 47
08/03/2024 - 14/04/2024
  • Arte e Cultura
Biennale Della Fotografia Femminile, III Edizione, Private
404 mt

Attività

Oziando fra Cavalli, Giganti, Dei e Imperatori

  • Arte e Cultura
Oziando fra Cavalli, Giganti, Dei e Imperatori
406 mt

"Un Te" con La Guida

  • Arte e Cultura
"Un Te"  con La Guida
432 mt

Attrazione fatale

  • Arte e Cultura
Attrazione fatale
728 mt

Alla scoperta delle meraviglie di Mantova

  • Arte e Cultura
Alla scoperta delle meraviglie di Mantova
728 mt

Mantova: "Il cielo in una stanza"

  • Arte e Cultura
Mantova: "Il cielo in una stanza"
957 mt

Segreti e Misteri di Casa Gonzaga

  • Arte e Cultura
Segreti e Misteri di Casa Gonzaga
957 mt

Sulle Note di Rigoletto

  • Arte e Cultura
Sulle Note di Rigoletto
957 mt

In bicicletta alla scoperta del Parco del Mincio

  • Active & Green
In bicicletta alla scoperta del Parco del Mincio
1.08 km

Tour "InSaldo"

  • Arte e Cultura
Tour "InSaldo"
3.57 km

CERAMISTI A CORTE

  • Arte e Cultura
CERAMISTI A CORTE
3.74 km

Rinascimento a Corte

  • Arte e Cultura
Rinascimento a Corte
3.74 km

Degustazione di prodotti Le Tamerici con formaggi

  • Food & Wine
Degustazione di prodotti Le Tamerici con formaggi
6.97 km

MANTOVA e il risveglio del fior di loto

  • Borghi
MANTOVA e il risveglio del fior di loto
7.53 km

Gite scolastiche in bicicletta

  • Cicloturismo
Gite scolastiche in bicicletta
7.7 km

Beluga Experience

  • Food & Wine
Beluga Experience
10.76 km

Alla scoperta del Caviale

  • Food & Wine
Alla scoperta del Caviale
10.76 km

Dove dormire

L'AFFRESCO

Mantova
L'AFFRESCO
88 mt

RESIDENZA TOSCA

MANTOVA
RESIDENZA TOSCA
92 mt

RESIDENZE MAZZINI 3

MANTOVA
RESIDENZE MAZZINI 3
120 mt

RESIDENZE MAZZINI 2

MANTOVA
RESIDENZE MAZZINI 2
120 mt

RESIDENZE MAZZINI 1

MANTOVA
RESIDENZE MAZZINI 1
120 mt

CONTRADA SAN DOMENICO

Mantova
CONTRADA SAN DOMENICO
125 mt

MAZZINI 23

MANTOVA
MAZZINI 23
131 mt

PALAZZO BECCAGUTI CAVRIANI FRESCOES SUITE

Mantova
PALAZZO BECCAGUTI CAVRIANI FRESCOES SUITE
138 mt

GALLERY SUITE

Mantova
GALLERY SUITE
138 mt

CASA GUERESI

Mantova
CASA GUERESI
146 mt

LA CASA DEI LIBRAI

Mantova
LA CASA DEI LIBRAI
160 mt

AbAcAdA'

Mantova
AbAcAdA'
166 mt

CASA BETTY

Mantova
CASA BETTY
185 mt

CASA ACERBI

MANTOVA
CASA ACERBI
189 mt

CASA CASARI

Mantova
CASA CASARI
217 mt

LA VENTANA

Mantova
LA VENTANA
248 mt

LE RESIDENZE DI MANTOVA

Mantova
LE RESIDENZE DI MANTOVA
269 mt

RESIDENCE INCENTRO

Mantova
RESIDENCE  INCENTRO
273 mt

FREDDI PIERLUCA

Mantova
FREDDI PIERLUCA
277 mt

IRIS

Mantova
IRIS
284 mt