- Arte e Cultura
La Scasada del Zenerù
Torna la tradizionale Scasada del Zenerù, il rito agro pastorale di cacciata dell’inverno organizzato dalla Pro Loco Ardesio. Un rito propiziatorio legato alla vita agropastorale e in cui il fuoco e i campanacci sono due degli elementi principali del rituale che ha trovato nella grande partecipazione collettiva e trasversale anche tra le generazioni la forza per rinnovarsi in tutti questi anni.
Come da tradizione, l’appuntamento è in programma sabato 31 gennaio, l’ultimo giorno della merla, uno dei più freddi dell’anno e un tempo considerato momento di passaggio tra inverno e primavera. Sono attese migliaia di persone che raggiungeranno Ardesio per unirsi agli ardesiani e alla popolazione dell’alta valle per scacciare Zenerù (o Gennaione), personificazione del freddo inverno, della brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci (o cioche) legati in vita, ma anche latte di metallo, corni, raganelle di ogni dimensione.
Il chiassoso corteo accompagnerà come sempre il carro del fantoccio del Zenerù che, ogni anno con sembianze diverse, proverà a fuggire dal suo inevitabile destino: il rogo.
PROGRAMMA
Alle ore 10.30 - Appuntamento è presso la Sala Consiliare per il saluto ufficiale ai Krampus “Fallen Angels Südtirol”, il gruppo ospite proveniente dalla Val Venosta che si presenterà alla cittadinanza. Subito dopo, i bambini di Ardesio scorteranno il Zenerù in una sfilata simbolica fino al Ponte Rino.
Alle ore 20:00 - L’evento inizierà nel piazzale del Ponte Rino. Qui ci si ritroverà per dare il via al tradizionale e rumoroso corteo: muniti di campacci, latte e padelle, i partecipanti faranno il massimo baccano possibile per “spaventare” l’inverno e scacciare la cattiva stagione.
La serata terminerà con il suggestivo falò del Zenerù. Per scaldarsi e festeggiare insieme, verranno offerti a tutti i presenti frittelle e vin brulé.
Come da tradizione, domenica 25 gennaio torna per i bambini il Zenerù Baby: ritrovo alle 15.30 all'oratorio con cioche, tole, padelle per scacciare la brutta stagione, a seguire corteo e falò del Zenerù Baby al parcheggio sotto le Postte in Piazza Monte Grappa e per finire merenda per tutti.
Foto in evidenza di Mattia Fornoni.