• Musica e spettacolo

Il Nabucco - Opera in forma di concerto - Il Nabucco

Quando
19/01/2020
Dove
Teatro Sociale
Via Dante 20, BUSTO ARSIZIO
Contatti
892.101

Giuseppe Verdi- “Nabucco”

Dramma lirico in quattro parti su libretto di Temistocle Solera

Parte I - Gerusalemme All'interno del Tempio di Gerusalemme, i Leviti e il popolo lamentano la triste sorte degli Ebrei, assediati dal re di Babilonia Nabucodonosor, che è alle porte della città. Il gran pontefice Zaccaria cerca di confortare ed incoraggiare la sua gente presentando un prezioso ostaggio, la figlia di Nabucodonosor, Fenena e la affida in custodia ad Ismaele, nipote del re di Gerusalemme. Ma il giovane Ismaele è sul punto di tradire il suo popolo volendo liberare la prigioniera e fuggire con lei perché in passato, mentre si trovava a Babilonia, egli stesso, prigioniero, era stato liberato proprio da Fenena, di lui innamorata.
I due stanno organizzando la fuga quando giunge nel tempio un drappello dei Babilonesi travestiti da Ebrei guidato dall'altra figlia del re babilonese, Abigaille. Anche Abigaille è innamorata di Ismaele e minaccia la sorella di riferire al padre che ella ha tentato di fuggire con uno straniero, ma alla fine si dichiara disposta a tacere a patto che Ismaele rinunci a Fenena e risponda al suo amore. A capo del suo esercito irrompe Nabucodonosor, deciso a saccheggiare la città, e Zaccaria, per fermarlo, minaccia di uccidere Fenena, ma Ismaele strappa la giovane dalle mani del gran sacerdote e la consegna, salva, nelle mani di Nabucodonosor dando libero sfogo alle ire del re babilonese che trae in prigionia gli Ebrei e fa ardere il tempio.

Parte II - L'empio Abigaille, sola negli appartamenti reali, tiene fra le mani una pergamena sottratta a Nabucco, che attesta le sue umili origini di schiava. La sua rabbia esplode in una furia incontenibile alla notizia che Fenena, nominata reggente dal padre, ha dato ordine di liberare tutti gli ebrei. Abigaille accetta l'invito del Sacerdote di Belo di impossessarsi della corona.
Zaccaria, prigioniero degli Assiri in Babilonia con tutto il suo popolo, entra in una sala della reggia seguito da un Levita che reca le Tavole della Legge e, dopo aver sollecitato Iddio a parlare attraverso il suo labbro, si reca all'incontro con Fenena che ha deciso di convertirsi al Dio degli Ebrei.
Ismaele incontra i Leviti che gli intimano di fuggire, maledicendolo perché ha tradito il suo popolo, ma Anna, sorella di Zaccaria, lo difende: il giovane infatti non ha salvato la vita ad un'infedele bensì ad un'ebrea, giacché la figlia del re nemico Fenena si è nel frattempo convertita alla Legge.
In un rapidissimo susseguirsi di eventi, Abigaille irrompe in scena con il suo seguito e pretende da Fenena la corona, ma Nabucco, creduto morto in battaglia, giunge a riprenderla per sé. Poi comincia a deridere il Dio di Babilonia, che avrebbe spinto i babilonesi a tradirlo, e il dio degli Ebrei (Yəәhōwāh). Esige di essere adorato come l'unico Dio, minacciando di morte Zaccaria e gli ebrei se non si piegheranno al suo volere. Subito un fulmine scende sul suo capo, la corona cade al suolo e il re comincia a manifestare segni di follia. Ma la corona viene prontamente raccolta da Abigaille che si autoproclama regina a difesa delle sorti dell'Assiria.

Parte III – La profezia. Abigaille, seduta sul trono accanto alla statua d'oro di Belo, nei giardini pensili di Babilonia, riceve l'omaggio dei suoi sudditi. Quando il Gran Sacerdote di Belo le consegna la sentenza di condanna a morte degli ebrei, la regina si finge ipocritamente incerta sul da farsi. All'arrivo del re spodestato – in camicia da notte e con lo sguardo smarrito – l'usurpatrice cambia atteggiamento e gli si rivolge con ironica arroganza, dando ordine di ricondurlo nelle sue stanze.
Quindi lo avverte di essere divenuta la custode del suo seggio e lo invita perentoriamente a porre il regale suggello sulla sentenza di morte degli ebrei. Il vecchio re la accontenta, ma subito si avvede del nome di sua figlia Fenena nell'elenco dei condannati; Abigaille, implacabile, afferma che nessuno potrà salvarla in quanto traditrice, e rivendica di essere anch'essa sua figlia. Ma il re la sconfessa: ella è solo una schiava.
Quasi non aspettando altro, la donna allora trae dal seno la pergamena che attesta la sua origine e la fa a pezzi. Il re, ormai tradito e detronizzato, nell'udire il suono delle trombe che annunciano l'imminente supplizio degli ebrei, chiama le sue guardie, ma esse giungono per arrestarlo, obbedendo agli ordini della nuova regina. Confuso e impotente, Nabucco chiede invano ad Abigaille un gesto di perdono e di pietà per la povera Fenena.Sulle sponde dell'Eufrate gli ebrei, sconfitti e prigionieri, ricordano con nostalgia e dolore la cara patria perduta (coro: Va', pensiero, sull'ali dorate). Il Pontefice Zaccaria li incita a non piangere come femmine imbelli e profetizza una dura punizione per il loro nemico: il Leone di Giuda sconfiggerà gli assiri e distruggerà Babilonia.

Parte IV - L'Idolo infranto. Nabucco si sveglia da un incubo udendo alcune grida e, credendole segnali di guerra, chiama i suoi prodi a raccolta per marciare contro Gerusalemme. Tornato in sé, all'udire altre voci che ripetono il nome di Fenena, egli si affaccia alla loggia e vede con orrore la figlia in catene. Disperato, corre alla porta, tenta invano di aprirla e infine, rendendosi conto di essere prigioniero, cade in ginocchio e si rivolge al Dio di Giuda invocando il suo aiuto e chiedendogli perdono. Come in risposta alla sua preghiera, sopraggiunge il fedele ufficiale Abdallo con un manipolo di soldati, restituendogli la spada e offrendosi di aiutarlo a riconquistare il trono.
Nei giardini pensili di Babilonia passa il triste corteo degli ebrei condotti al supplizio. Zaccaria conforta Fenena e la fanciulla si prepara a godere delle gioie celesti. L'atmosfera mistica è interrotta dall'arrivo di Nabucco che, alla testa delle sue truppe, ordina di infrangere la statua di Belo. Miracolosamente, «l'idolo cade infranto da sé»: tutti gridano al «divino prodigio». Nabucco concede la libertà agli ebrei, annunzia che la perfida Abigaille si è avvelenata e ordina al popolo d'Israele di costruire un tempio per il suo Dio grande e forte, il solo degno di essere adorato. Mentre tutti, ebrei ed assiri, s'inginocchiano invocando l'«immenso Jehova», entra Abigaille sorretta da due guerrieri: la donna confessa la sua colpa e invoca il perdono degli uomini e di Dio prima di cadere esanime.
Zaccaria rivolge a Nabucco l'ultima profezia:
«Servendo a Jehova sarai de' regi il re!».

La data:
19 gennaio 2020 Busto Arsizio (Milano), Teatro Sociale

Biglietti
Galleria € 22.00
Platea 1 € 27.50

Orari

16:00

Portami qui: Il Nabucco - Opera in forma di concerto - Il Nabucco

Luoghi

Busto Arsizio

Centro industriale di antica origine che non manca di spazi verdi in cui concedersi momenti di relax
  • Arte e Cultura
Busto Arsizio
577 mt

Palazzo Marliani Cicogna

  • Arte e Cultura
Palazzo Marliani Cicogna
705 mt

Museo del Tessile

  • Arte e Cultura
Museo del Tessile
764 mt

Le Robinie Golf Club

A sud del Lago Maggiore Le Robinie Golf Club è l'unico percorso progettato in Italia dall'Orso Bianco' Jack Nicklaus.
  • Golf
Le Robinie Golf Club
4.24 km

MA*GA Gallarate

Museo Arte Gallarate, nessuna magia ma tanta arte e una ricca collezione di opere del Novecento
  • Arte e Cultura
MAGA Gallarate, Musei Varese, Lombardia
6.63 km

Mulino Meraviglia

Uno degli storici “Cinque Mulini” attraversati dalla corsa podistica che si disputa ininterrottamente dal 1933 a San Vittore Olona
  • Active & Green
Mulino Meraviglia
6.85 km

Fagnano Olona

Un antico borgo romano con numerosi monumenti civili e religiosi: dal Castello Visconteo al Santuario della Madonna della Selva
  • Arte e Cultura
Fagnano Olona
6.92 km

Castello Visconteo

A Fagnano Olona un castello medievale un po' particolare
  • Arte e Cultura
Castello Visconteo
7.14 km

Castello di Fagnano Olona

Maniero nei pressi del fiume Olona, le cui origini risalgono a un periodo compreso fra il X ed il XII secolo
  • Arte e Cultura
Castello di Fagnano Olona
7.21 km

Chiesa di San Pietro

Gallarate (VA)
  • Arte e Cultura
Chiesa di San Pietro
7.38 km

Museo Gallaratese per gli Studi Patri

  • Arte e Cultura
Museo Gallaratese per gli Studi Patri
7.68 km

Il Tasso di Cerro Maggiore

Elegante e di grandi dimensioni, il Tasso di Cerro Maggiore è tra gli esemplari più belli della Città metropolitana di Milano.
  • Active & Green
Il Tasso di Cerro Maggiore
7.96 km

Museo Agusta

Motociclette, elicotteri e motori aeronautici a Cascina Costa di Samarate (VA)
  • Arte e Cultura
Museo Agusta
8.41 km

Via Gaggio

  • Parchi
Via Gaggio
8.68 km

Monastero di Cairate

Dedicato a Santa Maria Assunta
  • Arte e Cultura
Monastero di Cairate
9.58 km

Castel Visconti Castelbarco

A Cislago in provincia di Varese
  • Arte e Cultura
Castel Visconti Castelbarco
11.01 km

Fiume Olona

  • Active & Green
Fiume Olona
11.09 km

Naviglio Grande

Affacciati sulle sponde del Naviglio Grande, case di ringhiera tipiche, lavatoi e vecchie botteghe artigiane ricordano i tempi passati
  • Navigli
Naviglio_Grande
11.28 km

Bosco del Rugareto

Scopri questo bellissimo bosco a Cislago, in provincia di Varese
  • Parchi
Bosco del Rugareto
11.32 km

Palazzo Annoni

Villa Annoni è una villa storica ottocentesca sita a Cuggiono, nella città metropolitana di Milano.
  • Arte e Cultura
Palazzo Annoni
11.52 km

Eventi

The Great Progressive Rock Show

Cinema Teatro Lux
Piazza San Donato, 6, Busto Arsizio (VA)
04/05/2024
  • Musica e spettacolo
The Great Progressive Rock Show
1.22 km

Hot motor's week

MalpensaFiere
Via XI Settembre, 16, Busto Arsizio (VA)
03/05/2024 - 05/05/2024
  • Lifestyle
Hot motor's week
3.27 km

Palio di Legnano

Legnano (MI)
26/05/2024
  • Arte e Cultura
Palio di Legnano - MI - Lombardia - ph: paliodilegnano.it
5.41 km

Fashion illustration

Museo MA*GA
Via Egidio De Magri 1
25/01/2024 - 01/09/2024
  • Arte e Cultura
Fashion illustration
6.62 km

A Cairate il Festival Fotografico Europeo 2024 con Armando Bottelli e Rui Pires

Monastero di Cairate
Via Monastero, Cairate (VA)
24/03/2024 - 28/04/2024
  • Arte e Cultura
A Cairate il Festival Fotografico Europeo 2024 con Armando Bottelli e Rui Pires
9.59 km

Ciclismo: Gran Premio dell'Arno

Solbiate Arno (VA)
07/07/2024
  • Cicloturismo
Ciclismo: Gran Premio dell'Arno
12.7 km

Ciclismo: 52° Gran Premio di Carnago

Carnago (VA)
31/08/2024
  • Cicloturismo
Ciclismo: 52° Gran Premio di Carnago
12.84 km

Ciclismo: Gran Premio dell'Arno

Solbiate Arno (VA)
07/07/2024
  • Active & Green
Ciclismo: Gran Premio dell'Arno
12.89 km

Escursione guidata in bicicletta

Monastero di Torba
Via Stazione 2, Gornate Olona (VA)
14/04/2024 - 15/09/2024
  • Cicloturismo
Escursione guidata in bicicletta
13.65 km

In dialogo con...

Monastero di Torba
Via Stazione 2, Gornate Olona (VA)
06/04/2024 - 20/10/2024
  • Arte e Cultura
In dialogo con...
13.65 km

Sulle tracce dei Longobardi

Monastero di Torba
Via Stazione 2, Gornate Olona (VA)
02/03/2024 - 16/11/2024
  • Arte e Cultura
Sulle tracce dei Longobardi
13.65 km

Frà con Giovanni Scifoni

Teatro Giuditta Pasta
Via I Maggio, snc, Saronno (VA)
07/05/2024
  • Musica e spettacolo
Frà con Giovanni Scifoni
14.01 km

Concerto per la Festa della Repubblica

Teatro Giuditta Pasta
Via I Maggio, snc, Saronno (VA)
02/06/2024
  • Musica e spettacolo
Concerto per la Festa della Repubblica
14.01 km

Attività

Le Robinie Golf Club Resort, Varese - Viaggio di Golf

  • Active & Green
Le Robinie Golf Club Resort, Varese - Viaggio di Golf
4.19 km

Vacanza English Style Riding - Scuderia San Gallo

  • Active & Green
Vacanza  English Style Riding - Scuderia San Gallo
10.91 km

Tornavento e le origini del Naviglio Grande

  • Borghi
Tornavento e le origini del Naviglio Grande
11.28 km

C'era una volta

  • Arte e Cultura
C'era una volta
11.29 km

Volandia

  • Arte e Cultura
Volandia
11.49 km

Sulle orme di S. Gianna

  • Turismo religioso
Sulle orme di S. Gianna
11.74 km

Residenze nobili e musei del Castanese

  • Parchi
Residenze nobili e musei del Castanese
11.75 km

Residenze nobili e musei dell'Altomilanese

  • Arte e Cultura
Residenze nobili e musei dell'Altomilanese
11.75 km

Il Parco di Villa Annoni

  • Parchi
Il Parco di Villa Annoni
11.75 km

Escursione: Nosate, storia e natura nel Parco del Ticino

  • Navigli
Escursione: Nosate, storia e natura nel Parco del Ticino
11.82 km

English Style Riding - Centro Ippico Ronco di Diana

  • Active & Green
English Style Riding - Centro Ippico Ronco di Diana
13.63 km

Saronno religiosa e golosa

  • Arte e Cultura
Saronno religiosa e golosa
13.78 km

Archeologi e storici in Castello

  • Scuola
Archeologi e storici in Castello
14.11 km

Musica alla corte dei Visconti

  • Scuola
Musica alla corte dei Visconti
14.11 km

Riapre il Castello Visconti di San Vito

  • Arte e Cultura
Riapre il Castello Visconti di San Vito
14.11 km

Due Marchesi per un Castello

  • Scuola
Due Marchesi per un Castello
14.11 km

Bernate Ticino e Mesero tra canoniche e santuari

  • Navigli
Bernate Ticino e Mesero tra canoniche e santuari
14.74 km

Dal Ticino all'Adda Origine e storia del Canale Villoresi

  • Navigli
Dal Ticino all'Adda Origine e storia del Canale Villoresi
14.77 km

Panperduto e il Canale Villoresi

  • Arte e Cultura
Panperduto e il Canale Villoresi
14.77 km

Dove dormire

Via Guerrazzi casa vacanza

BUSTO ARSIZIO
Via Guerrazzi casa vacanza
212 mt

Notte di Note - Home Hospitality

BUSTO ARSIZIO
Notte di Note - Home Hospitality
223 mt

21 House n.1

BUSTO ARSIZIO
21 House n.1
315 mt

Loc. Tur. Famulari sub. 13

BUSTO ARSIZIO
Loc. Tur. Famulari sub. 13
339 mt

CAV Lionello Busto A.

BUSTO ARSIZIO
CAV Lionello Busto A.
411 mt

RESIDENCE MANVILLA

Busto Arsizio
RESIDENCE MANVILLA
461 mt

CAV MAZZINI

Busto Arsizio
CAV MAZZINI
503 mt

Albergo Ristorante Mazzini

Busto Arsizio
Albergo Ristorante Mazzini
503 mt

CAV Chionna

BUSTO ARSIZIO
CAV Chionna
526 mt

Via Dell'Acqua - Casa appartamento per vacanze

BUSTO ARSIZIO
Via Dell'Acqua - Casa appartamento per vacanze
577 mt

Loc. Tur. Morganti

BUSTO ARSIZIO
Loc. Tur. Morganti
592 mt

Loc.Tur. Avellano

BUSTO ARSIZIO
Loc.Tur. Avellano
652 mt

Locazione Turistica Via Garibaldi

BUSTO ARSIZIO
Locazione Turistica Via Garibaldi
658 mt

PIT STOP Apartment

Busto Arsizio
PIT STOP Apartment
667 mt

Via Tosi - CAV

BUSTO ARSIZIO
Via Tosi - CAV
677 mt

CAV Busto A. Bollini

BUSTO ARSIZIO
CAV Busto A. Bollini
698 mt

Loc. Tur. Cozy roon Near Milan

BUSTO ARSIZIO
Loc. Tur. Cozy roon Near Milan
704 mt

HOUSE STOP AND GO

Busto Arsizio
HOUSE STOP AND GO
715 mt

Loc. Tur. Giudici Busto sub. 81

BUSTO ARSIZIO
Loc. Tur. Giudici Busto sub. 81
715 mt

CAV Bordonaro

BUSTO ARSIZIO
CAV Bordonaro
799 mt