- Arte e Cultura
Fra palco e sipario: 4° appuntamento
In programma una rassegna dedicata al teatro amatoriale, per unire le generazioni e ricordare un luogo perduto della storia ganaense. La Pro Loco Gandino promuove la rassegna "Fra palco e sipario" che porta alla ribalta le compagnie di Gazzaniga, Mapello, Trescore Balneario e Sant'Eufemia di Brescia. Venerdì 24 novembre ci sarà il quarto appuntamento che vedrà come protagonista la compagnia teatrale "Chei del co' de che e chei del co' de la' S.Eufemia" si esibiranno in una commedia in due atti di Eduardo Scarpetta: I Niucc del Sindec. Lo spettacolo si svolgerà alle ore 20:45 presso il Cinema Teatro Loverini di Gandino.
Narra le vicende del Sindaco di Sant’Eufemia che ha due nipoti: Matteo, un bravo ragazzo che studia a Milano, e Silvia, che per seguire Achille, suo amore segreto, è scappata dal collegio, la cui direttrice Angela si è subito messa alla ricerca della fuggitiva. Il sindaco Felice, ha deciso di lasciare tutta la sua eredità a Matteo. Questi, durante il viaggio da Milano, ha per caso baciato la bella contadina Anna ed ora è inseguito da Pasquale, fratello di quest’ultima.
Matteo scrive così una lettera allo zio per avvisarlo che rimanderà il ritorno e la affida a Caterina, proprietaria della locanda dove il sindaco mangia con Alfonso, suo fedele segretario che sta perdendo il senno a causa di un evento avverso. Il biglietto di Matteo non arriverà mai e un intreccio di equivoci porterà al lieto fine.
PERSONAGGI E INTERPETI Angela Bettariga, Fabio Birbes, Lucio Bondaschi, Alessandra Casapulla, Ivan Cherubini, Ivana Damonti, Rita Damonti, Gianni Fappani, Giorgio Franchini, Raffaela Naclerio, Daniela Perini, Katia Savoldi. Collaborano: Rosa Gilli, Albino Magri, Paolo Riccardi, Annamaria Zanola e Lucia Zeziola