- Arte e Cultura
Conferenze al Mupre
Vi segnaliamo il ciclo di conferenze che, dal 30 giugno al 30 settembre al MUPRE – Museo della Preistoria della Valle Camonica (Capo di Ponte), sarà dedicato ad approfondire alcune tematiche della mostra “Sotto lo stesso sole. Europa 2500 – 1800 a.C.
Si inizia venerdì 30 giugno alle ore 20.30 con Raffaella Poggiani Keller (già Soprintendente Archeologo della Lombardia) e Paolo Rondini (Università degli Studi di Pavia) che illustreranno le ultime novità dell’importante santuario di Ossimo-Pat, i cui materiali sono in parte esposti proprio al MUPRE.
Mercoledì 12 luglio alle ore 20.30 Gianfranco Zidda (Regione Autonoma Valle D’Aosta, Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali, Ufficio beni archeologici e restauro) ci parlerà della lunga storia della straordinaria area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans (Aosta) e in particolare del passaggio dall’allineamento di pali all’allineamento di stele.
Si prosegue poi sabato 29 luglio alle ore 15.00 con Marco Baioni (Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo) che traccerà le caratteristiche dell’antica età del Bronzo in Lombardia delineando gli elementi di tradizione e quelli di innovazione.
Giovedì 3 agosto alle ore 20.30 è la volta di Cristina Longhi (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province Bergamo e Brescia) che presenterà le ultime novità sull'età del Rame della Valle Camonica frutto dell’attenta attività di tutela sul territorio.
A chiusura della mostra, sabato 30 settembre alle ore 15.00, Leonardo Lamanna (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova) illustrerà la tomba 4 di San Giorgio (MN) dallo scavo archeologico al restauro dei reperti che sono stati esposti in mostra per la prima volta.