• Arte e Cultura
    • Borghi

'Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda': VIII edizione

Quando
Da 01/05/2021
a 06/06/2021
Contatti

Sabato 1 e domenica 2 maggio torna la rassegna "Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda", manifestazione che apre ai visitatori luoghi storici e particolarmente suggestivi tra le provincie di Bergamo, Cremona e Milano.
Giunta all’ottava edizione, la rassegna, organizzata dall’associazione ’Pianura da scoprire’, con il patrocinio di Regione Lombardia, prevede, per il momento, 4 giornate di apertura: sabato 1 e domenica 2 maggio, mercoledì 2 e domenica 6 giugno.

Nelle 11 località coinvolte, ecco cosa si potrà visitare: Tour dei Murales a Calcio; il Castello di Cavernago e il Castello di Malpaga, nel territorio di Cavernago; il Borgo medievale di Martinengo; il Castello Visconteo di Pagazzano; il Castello Barbò di Pumenengo; il centro storico e il Museo Storico Verticale di Treviglio; Rocca Albani ad Urgnano; il Castello Visconteo di Pandino; tour del centro storico a Cassano d’Adda; il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda.Nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore,

Sono 11 le località coinvolte dove poter visitare castelli, borghi e palazzi storici dislocati nella pianura bergamasca, nel Cremasco e nell’area Milanese. Si tratta di una zona geografica particolarmente attrattiva da un punto di vista storico e culturale, visto che nel Medioevo rappresentava un’importante terra di confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.

I visitatori potranno consultare gli orari di apertura di ciascuna località, sempre aggiornati, tutte le informazioni e i dettagli sugli eventi sul sito www.pianuradascoprire.it.
Nel pieno rispetto delle disposizioni di legge, sarà necessaria la prenotazione almeno 24 ore prima della visita per evitare assembramenti. Le visite guidate si svolgeranno in piccoli gruppi per consentire il distanziamento interpersonale di un metro, con obbligo di mascherina per ottemperare a tutte le condizioni volte a favorire la massima attenzione per la sicurezza e salute di tutti.

(Ph: @castellodimalpaga)