- Musica e spettacolo
BookCity Milano a Como
Il programma degli incontri di giovedì 13 novembre
Dal 10 al 16 novembre 2025 è in programma la seconda edizione di BookCity Milano a Como, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e l’Associazione culturale Parolario, nell'ambito del proggeto #Comolegge.
In calendario un articolato programma di incontri, presentazioni, dialoghi e spettacoli attorno al tema Il potere delle idee / le idee del potere, esplorato attraverso voci e modalità differenti.
GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2025
Foyer del Teatro Sociale
Ore 18.30
Cristina Comencini dialoga con Sabrina Sigon
L'epoca felice
Rosa, medico e donna matura, ritrova attraverso una vecchia fotografia l’adolescente vitale che era stata e un amore dimenticato, riaprendo i segreti della sua famiglia.
Cristina Comencini, scrittrice e regista, ha firmato romanzi e film di successo, da La bestia nel cuore a Il treno dei bambini.
Foyer del Teatro Sociale
Ore 20.30
Marco Imarisio e Gaia Piccardi dialogano con Edoardo Ceriani
Piovuto dal cielo. Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis
Due grandi firme del Corriere della Sera ci raccontano in questo libro il «giovane favoloso», il nuovo fenomeno, spintosi ben al di là dei confini dello sport e del nostro Paese. Il suo esordio nello sci – abbandonato una volta scoperta la vocazione per il tennis –, il distacco dalla famiglia a soli tredici anni per inseguire il suo sogno, la rapida ascesa nel circuito professionistico, il rapporto con il suo ex allenatore Riccardo Piatti, il confronto con il vecchio leone Djokovic e il giovane rivale Alcaraz, considerato da tutti la sua «nemesi» per eccellenza. E tanto altro.
È iniziato un tempo nuovo del tennis. Il suo protagonista è un campione dai capelli rossi e dal sorriso gentile. Un dono, letteralmente, piovuto dal cielo.
Nerolidio Music Factory in collaborazione con Strade Blu Live.3
ore 21.00
Claudio Di Manao
Sbandati come plancton nella corrente
Dieci anni dopo Figli di una Shamandura, i protagonisti si ritrovano a Sharm-el-Sheikh per disperdere le ceneri dell’amico Tom, ma nessuno ricorda il suo punto d’immersione preferito. A bordo di un caicco, tra immersioni e colpi di scena, scopriranno segreti e fragilità reciproche. Claudio Di Manao, istruttore subacqueo e scrittore, intreccia avventura, amicizia e introspezione nelle acque del Mar Rosso.
Nerolidio Music Factory in collaborazione con Strade Blu Live.3
ore 22.00
Andrea Bertolucci
Guerra alla trap. Le parole che fanno paura
L’autore ricostruisce oltre trent’anni di scontri tra istituzioni e cultura hip hop, dalle radici politiche del rap fino a trap e drill, accusate di raccontare senza filtri le periferie. Il libro ripercorre origini, censure e battaglie giudiziarie, offrendo un’analisi critica del genere che più divide l’opinione pubblica. Giornalista ed esperto di trap, Betolucci è autore di Trap Game (Hoepli, 2020).
In chiusura, il live de I Potage, storica band punk rock capace di unire testi taglienti e profondi a una presenza scenica travolgente.