- Arte e Cultura
ANSELMO BUCCI. MONZA E IL NOVECENTO
Mostra a 70 anni dalla morte dell'autore
I Musei Civici rendono omaggio a Anselmo Bucci pittore marchigiano in occasione dei 70 anni dalla morte avvenuta a Monza, sua città di adozione, nel 1955: un percorso espositivo curato da Alberto Crespi con opere del museo che ripercorrono decenni di carriera, tra Monza, Parigi e Milano, e che raccontano un artista poliedrico sullo sfondo delle vicende artistiche europee della prima metà del Novecento.
La mostra è realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza ETS e MEMB Museo Etnologico di Monza e Brianza
EVENTI COLLATERALI:
Domenica 18 gennaio 2026 | ore 16.00
VISITA GUIDATA
Una speciale visita guidata alla mostra dedicata ad Anselmo Bucci: un percorso espositivo con opere del museo che ripercorrono decenni di carriera, tra Monza, Parigi e Milano, e che raccontano un artista poliedrico sullo sfondo delle vicende artistiche europee della prima metà del Novecento.
Info e prenotazioni qui
Venerdì 23 gennaio | ore 11.00
INAUGURAZIONE "LA SCUOLA DELLA BIGIA" DEL COMUNE DI BRESSO
Presentazione alla stampa e inaugurazione dell'esposizione temporanea del dipinto di Anselmo Bucci La Scuola della Bigia del Comune di Bresso.
In collaborazione con il Comune di Bresso
Ingresso libero all'inaugurazione; ingresso a pagamento al resto del museo.
Sabato 24 gennaio 2026 | ore 16.30
LA MOSTRA ILLUSTRATA DAL CURATORE
Una speciale visita guidata alla mostra dedicata ad Anselmo Bucci accompagnati dal Curatore Alberto Crespi. Un’occasione imperdibile per conoscere un artista poliedrico e i decenni di carriera, tra Monza, Parigi e Milano.
Info e prenotazioni qui
Sabato 28 gennaio 2026 | ore 17.30
CONFERENZA - "LA SCUOLA DELLA BIGIA" DI BRESSO: PRESENTAZIONE DEL DIPINTO
Incontro con Alberto Crespi curatore della mostra per scoprire uno dei capolavori di Bucci recentemente rinnovato.
Iniziativa in collaborazione con Amici dei Musei di Monza e Brianza ETS
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.museicivicimonza.it
EVENTI CONCLUSI:
Venerdì 21 novembre | ore 18.00
Inaugurazione mostra, ingresso libero
Domenica 23 novembre | ore 16.00
Visita guidata alla mostra in occasione dei 70 anni dalla sua morte, per ripercorrere un legame lungo e profondo con la città di Monza. Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria
"LA SCUOLA DELLA BIGIA" DEL COMUNE DI BRESSO
Dal 23 gennaio al 15 marzo 2026 la mostra si arricchisce grazie al prestito del dipinto La scuola della Bigia, di proprietà del Comune di Bresso. L'opera raffigura una classe della scuola primaria della città, dove la sorella del pittore Emilia, chiamata affettuosamente "la Bigia", lavorava come insegnante.
Il dipinto, di solito non visibile al pubblico, si pone in dialogo con le opere della mostra e consente di approfondire la vicenda umana e artistica di Anselmo Bucci.
In collaborazione con il Comune di Bresso
Orari
Mercoledì: 10:00-13:00 / 15:00-18:00
Giovedì: 15:00-18:00
Venerdì, sabato e domenica: 10:00-13:00 / 15:00-18:00
Lunedì e martedì: chiuso