- Arte e Cultura
100 Giorni di Massimo Bartolini
Mostra personale
PROROGATA AL 15 FEBBRAIO 2026
San Carlo Cremona è felice di presentare 100 Giorni, mostra personale di Massimo Bartolini all’interno della chiesa sconsacrata di San Carlo a Cremona.
La navata della chiesa ospita un'installazione che incarna alcuni dei temi più emblematici dell'opera di Bartolini: la tensione tra visibile e invisibile, la sospensione tra reale e simbolico, la trasformazione della luce in materia e narrazione.
All'ingresso, una grande luminaria spenta forma un corpo architettonico composto da geometrie modulari. È la seconda volta che Bartolini lavora con le luminarie siciliane, qui mostrate in uno stato dormiente, private di luce e ridotte a una struttura essenziale. Queste luci tradizionali del Sud Italia, tipicamente utilizzate per celebrazioni religiose e civili, diventano in questo contesto uno spazio diafano, sospeso tra promessa e disillusione, dove la festa sembra congelata, forse già finita, o forse ancora da iniziare.
Sul retro dell'altare, una luce rossa al neon si accende, illuminando e dando voce a due iscrizioni murali rinvenute nel carcere di Cremona. Mentre la luce si spegne nella luminaria, qui la parola prende forma luminosa, rivelando un segno privato in modo pubblico.
La mostra si dispiega come una doppia soglia, dove l'elemento luminoso viene sottratto all'apparato festivo e restituito alla voce dell'individuo isolato. Ciò che emerge in un equilibrio instabile, giocando sui contrasti tra trasparenza e segretezza, libertà e costrizione, visione e immaginazione.
La mostra sarà visibile dal 20 settembre 2025 al 16 gennaio 2026.
Orari
Su appuntamento