VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI LOMELLO
Un tuffo nel passato, tra arte, storia e bellezza.
Il Castello di Lomello, noto anche come “Castello Crivelli”, è una vera gemma storica della Lombardia. La sua erezione risale a un periodo incerto, ma durante la dominazione viscontea venne fortificato con una cinta muraria che difendeva tanto il castello quanto il borgo circostante. Questa muratura è ancora visibile in alcune vie del paese.
Nel 1450, con l’arrivo della famiglia Sforza, Lomello fu assegnato al feudatario Antonio Crivelli che riedificò il castello, distrutto anni prima da Facino Cane. Antonio lo trasformò in una vera e propria fortezza difensiva.
Nel 1549, il cardinale Alessandro Crivelli, grande amante delle arti, commissionò il restauro della dimora: il loggiato che si affaccia sul cortile, lo scalone di rappresentanza e gli affreschi che decorano le sale interne, narrando scene sacre e profane.
Cosa vedremo?
Sala dello Zodiaco: 12 lunette che raccontano il ciclo dei mesi, con la volta dello zodiaco (1560 ca.).
Sala di Caterina d'Alessandria: 10 lunette che rappresentano la vita della santa, con la volta della Trinità (1560 ca.).
Mosaico romano: pavimento del II secolo d.C., un vero tesoro archeologico.
Collezione Santagostino: una raccolta di grande valore storico e artistico.
Un piccolo e semisconosciuto gioiello del manierismo lombardo, che merita di essere valorizzato per il suo straordinario patrimonio decorativo.
Domenica 28 dicembre 2025: 1° turno: 14:30 e 2° turno: 15:30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL SITO WWW.LOMBARDIASEGRETA.COM
Costi
Include
Visita guidata