SAN COLOMBANO AL LAMBRO: VISITA GUIDATA AL CASTELLO E ALL'ORATORIO DI SAN ROCCO CON APERTURA STRAORDINARIA
San Colombano al Lambro è un borgo che custodisce secoli di storie di nobiltà, arte e devozione. Ogni pietra, ogni scorcio, ogni edificio racconta un passato affascinante, che torna a rivivere grazie a questa visita guidata esclusiva di Lombardia Segreta.
Il nostro viaggio inizierà dall’imponente Castello, cuore pulsante delle vicende storiche del borgo. Cammineremo tra le antiche mura del Ricetto, dove un tempo la popolazione difendeva le proprie case e custodiva le scorte durante i periodi di guerra. Proseguiremo fino al maestoso Torrione, attraverseremo la Corte interna e ci affacceremo sul parco che si distende lungo le mura occidentali, ammirando vedute che un tempo erano teatro della vita militare e civile della comunità.
L’emozione si accrescerà entrando nelle stanze nobiliari allestite dai Principi Belgioioso, custodi di un’eleganza senza tempo: la raffinata Galleria d’Armi, la sontuosa Salle à manger, fino alle stanze private, ambienti intimi che svelano i segreti e il fascino di una dimora che ha attraversato i secoli.
Il percorso continuerà verso un piccolo gioiello nascosto: l’Oratorio di San Rocco, edificato nel 1514 dai grandi architetti Giovanni Battagio e Giovanni Amadeo. Un capolavoro rinascimentale dalla pianta ottagonale e dal gusto bramantesco, che si apre eccezionalmente in questa occasione. All’interno saremo rapiti dai dipinti che narrano la vita di San Rocco e dagli affreschi più antichi, con le suggestive immagini di San Giovanni Battista e San Fermo, testimonianze uniche di fede e arte.
Un’esperienza rara, un viaggio tra potere e spiritualità, tra fasto rinascimentale e silenziosa devozione.
Domenica 28 dicembre 2025: 1° turno: 15:00 e 2° turno: 15:30
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL SITO WWW.LOMBARDIASEGRETA.COM
Costi
Include
Visita guidata