• Arte e Cultura

Monet e gli Impressionisti - Digital Experience

Dove
Next Area
Via Paolo Sarpi 6, MILANO
Costi
A partire da
17 €

Attenzione! La durata di permanenza in mostra è di circa sessanta minuti con ingressi contingentati. Si richiede per tanto al pubblico il rispetto dell’orario di arrivo alla location.

Info biglietti:

Il ridotto è valido per:
- under 12 anni (i bambini al di sotto dei 4 anni entrano gratuitamente)
- over 65 anni
- studenti universitari under 26 anni
- cral e partner convenzionati con la mostra
- possessori di Tessera Fai
- visitatori delle altre mostre organizzate da Next Exhibition

Ridotto Abbonamento Musei (valido tutti i giorni)

Ridotto gruppi e scuole (minimo 15 persone)

LA MOSTRA
Next Exhibition, leader internazionale nella ideazione, produzione e realizzazione di mostre, apre in centro a Milano Next Area, nuovo spazio nato per accogliere la cultura nelle sue diverse declinazioni, dall’arte classica alle esperienze digitali e immersive.

La location di Via Paolo Sarpi 6 - che in precedenza ospitava la casa d’aste Finarte - inaugura venerdì 22 marzo con “Monet e gli Impressionisti – Digital Experience”, per celebrare i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti, realizzata nella primavera del 1874 nello studio parigino del fotografo Nadar.

Gli oltre mille metri quadri di esposizione sono suddivisi in diverse aree che seguono una narrazione semplice, adatta a tutta la famiglia, perseguendo sempre l’obiettivo dell’eduntainment, ossia educare intrattenendo.

Nella curatela si analizzano in primis gli spunti che portarono a una tecnica diversa, considerata come la novità più dirompente nel processo di evoluzione della pittura. Il dipingere en plein air per esprimere la volontà precisa di rappresentare la luce naturale, per cogliere la bellezza pura dei contrasti tra luci e ombre, con colori forti, vividi, reali.

Nella prima sala introduttiva si spiega al visitatore – con un allestimento supportato da monitor che esaltano i movimenti dei quadri più celebri - la corrente dell’Impressionismo che imprime sulla tela gli effetti di luce che colpiscono l’occhio ancor prima che il cervello.
Una tavolozza di sfumature che cambia a seconda delle stagioni, tematica intorno alla quale si dipana il file rouge dell’esposizione.
Nella ricerca dell’attimo luminoso, i maggiori esponenti dell’Impressionismo ritraggono il progredire delle stagioni dipingendo terra, mare, fiumi, scogliere, alberi, fiori, prati, che mutano a seconda del periodo dell’anno. Dettagli vivi sempre diversi, proprio come quelle ninfee che Monet dipinge oltre duecento volte guardando lo stesso stagno, a riprova di quanto possa essere bella e mutevole la stessa cosa ogni giorno.

Ogni stagione vede un colore predominante che gli Impressionisti colgono assieme al movimento. Per cui l’immagine perde definizione, i contorni sono imprecisi e mutevoli e l’immagine è fuggevole. Uno stile pittorico che si sposa perfettamente con la moderna tecnica del videomapping, protagonista del salone centrale della prima esposizione a Next Area. Pareti e pavimenti prendono vita, immergendo il visitatore a 360 gradi in un viaggio lungo un anno nelle opere paesaggistiche più significative degli Impressionisti, cullati dalla musica classica de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

La Primavera viene identificata da colori delicati ma vivaci, come le “virgole” di colore che rappresentano i tanti fiori sbocciati ne “Il sentiero nell’erba alta” di Renoir che ritrae la natura che rinasce anche in “Primavera a Chatou”. L’Estate è caratterizzata dai colori brillanti, caldi e abbaglianti o dai freddi, ma vividi, celesti e verdi. Così come dalle ombre nette come quelle dei “Covoni al sole, effetto di mattino” di Monet che ritrae anche una delle opere più iconiche dell’Impressionismo, “I papaveri”.
L’Autunno si contraddistingue per i toni rossastri, gli arancioni, i marroncini e i verdi spenti, come nelle opere di Pissarro “Hide Park – Londra” o “Autunno Pioppi – Eragny”.
L’Inverno infine, dalla gamma cromatica fredda che si mescola con la presenza abbagliante del bianco, come in “Effetto neve a Louveciennes” di Sisley.
A dare inizio al mapping la scomposizione di “Impressione levar del Sole”, l’opera di Monet che ha dato il nome alla corrente dell’Impressionismo.

Il mapping, della durata di circa venti minuti, viene proposto in modalità spettacolo, con ingressi contingentati ad orario fisso, per poter rendere godibile al massimo la fruizione emozionale da parte del pubblico che può ammirare il video comodamente accoccolato sulle sdraio presenti nella sala. Diventando parte dell’esperienza, protagonista del quadro virtuale impressionista.
Novità della sala immersiva l’aggiunta delle luci architetturali che, in un vero e proprio spettacolo di luci sempre in linea con colori e tonalità delle quattro stagioni, illuminano la volta antica a cassettoni della location.

Il percorso prosegue con un’ulteriore sala immersiva ancora più tecnologica, che vede la possibilità di interagire attivamente con la tecnologia e la proiezione. Il visitatore cammina su un pavimento di ninfee, avendo la capacità di spostarle con il movimento dei piedi.
Next Exhibition introduce per la prima volta in questa mostra anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in collaborazione con la start-up internazionale MORGHY.AI.

Nella prima sala si analizzano Renoir e Degas. Renoir, più di ogni altro impressionista, è riconoscibile per l’attenzione alle figure nel contesto paesaggistico. Degas è al contrario il ribelle tra gli impressionisti, non essendo interessato alla pittura en plein air, ma piuttosto a tecniche di derivazione giapponese come il taglio obliquo che utilizza ampiamente nella raffigurazione delle ballerine.
L’intelligenza artificiale trasforma in fotografie reali un quadro di Renoir e uno di Degas, producendo l’esatta visione dei due artisti nel momento in cui sono intenti nell’atto pittorico.

Nella seconda sala viene affrontata una domanda curiosa: “Come sarebbe Milano, oggi, dipinta da Monet e dai suoi colleghi?”. L’intelligenza artificiale rielabora le immagini di alcuni landscapes iconici della città che ospita l’esposizione, mostrando con un gioco di schermi come verrebbero dipinti quei paesaggi secondo i canoni della corrente dell’Impressionismo.

Incluso nel biglietto di ingresso anche l’esperienza speciale di realtà virtuale, fiore all’occhiello dell’esposizione. Indossato l’oculus VR, il visitatore può muoversi, camminare e agire, come se si trovasse nel giardino di Giverny: oltrepassato il ponte sulle ninfee, sullo sfondo la casa di Monet e poi l’artista, intento a dipingere nel suo studio. Un’esperienza attiva in quanto in movimento e interattiva, dal momento che il pubblico può interagire con alcuni elementi del video.


Costi

A partire da 17 €

Luoghi

Il museo dei vigili del fuoco

  • Arte e Cultura
Il museo dei vigili del fuoco
508 mt

Piazza Gae Aulenti

  • Lifestyle
Piazza Gae Aulenti
762 mt

Monte di Pietà

  • Arte e Cultura
Monte di Pietà
896 mt

Conca dell'Incoronata

La Conca dell’Incoronata è sita in fondo a Via San Marco all’interno dei bastioni dopo il cosiddetto “Tombun de San Marc”.
  • Arte e Cultura
Conca dell'Incoronata
901 mt

Arco della Pace

Numerosi i simboli architettonici di Milano. L’imponente Arco che si staglia nel bel mezzo di Corso Sempione è uno di questi
  • Arte e Cultura
Arco della Pace, Monumenti Milano
910 mt

Basilica di San Simpliciano

Fondata nel IV sec., è detta anche la Basilica del Carroccio, a ricordo della vittoria su Barbarossa nella Battaglia di Legnano (1176)
  • Turismo religioso
Basilica di San Simpliciano, Chiese Milano
938 mt

Piccolo Teatro

Un "Teatro d'Arte per tutti" dal 1947 ad oggi.
  • Arte e Cultura
Piccolo Teatro, Teatri Milano
1.04 km

Parco Sempione

Alberi centenari, ma anche monumenti, edifici storici, un impianto sportivo. Il Parco Sempione di Milano è un luogo da vivere a 360 gradi
  • Active & Green
Parco Sempione
1.05 km

Triennale di Milano

Dal 1923 l’istituzione italiana per l’arte, il design, l’architettura, la moda, il cinema, la fotografia e il teatro
  • Arte e Cultura
Triennale di Milano
1.2 km

The Paulownia of Brera

  • Active & Green
The Paulownia of Brera
1.25 km

Pinacoteca di Brera

Da Mantegna a Caravaggio, la Pinacoteca di Brera a Milano custodisce alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale
  • Arte e Cultura
Pinacoteca di Brera
1.25 km

Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco di Milano è da sempre uno dei salotti buoni della città, simbolo della sua operosità e del gusto per il bello.
  • Arte e Cultura
Castello Sforzesco, Milano
1.39 km

Orto Botanico di Brera

All’interno del Palazzo di Brera, l’Orto Botanico è un’oasi di quiete nel cuore di Milano che ospita più di 300 specie di piante.
  • Active & Green
Orto Botanico di Brera, Giardini Milano
1.4 km

Museo degli Strumenti Musicali

La musica e la storia, l’arte e l’ingegno umano.
  • Arte e Cultura
Museo degli Strumenti Musicali - Castello Sforzesco - Milano - ph: Giulia Zappa
1.41 km

La Catalpa del Castello Sforzesco

  • Active & Green
La Catalpa del Castello Sforzesco
1.41 km

Il Noce del Caucaso di Parco Sempione

  • Active & Green
Il Noce del Caucaso di Parco Sempione
1.41 km

Giardino Perego

Un giardino storico in stile “inglese” trasformato in parco pubblico nella metà dello scorso secolo
  • Parchi
Giardino Perego - ph: Comune di Milano
1.5 km

Ago filo e nodo

Scultura dalla duplice simbologia: i tre colori rappresentano le linee metropolitane, l’ago e il filo un omaggio al mondo della moda
  • Arte e Cultura
Ago filo e nodo, Monumenti Milano
1.51 km

Teatro Manzoni

Tra i più prestigiosi teatri italiani, propone un ricco calendario di spettacoli: prosa, cabaret, eventi, laboratori..
  • Arte e Cultura
Teatro Manzoni, Teatri Milano
1.61 km

Palazzo Pirelli

Ha compiuto 60 anni, la preziosa opera architettonica, simbolo della città di Milano.
  • Lifestyle
Palazzo Pirelli
1.68 km

Eventi

Party Like a Deejay 2024

Piazza Sempione
Piazza Sempione
08/06/2024 - 09/06/2024
  • Musica e spettacolo
party deejay biglietti
906 mt

Ron

Blue Note
Via Pietro Borsieri, 37
28/04/2024
  • Musica e spettacolo
Ron
1.06 km

Knower

Giardino della Triennale
Viale Emilio Alemagna, 6
23/07/2024
  • Musica e spettacolo
knower biglietti
1.13 km

Bombino

Giardino della Triennale
Viale Emilio Alemagna, 6
10/09/2024
  • Musica e spettacolo
bombino biglietti
1.13 km

Murubutu & Moon Jazz Band - Murubutu and Moon Jazz Band

Teatro dell'Arte - Triennale
Via Emilio Alemagna 6
02/11/2024
  • Musica e spettacolo
murubutu mjb biglietti
1.13 km

Michael League & Bill Laurance - Michael League and Bill Laurance

Teatro dell'Arte - Triennale
Via Emilio Alemagna 6
05/11/2024
  • Musica e spettacolo
league laurence biglietti
1.13 km

Dave Weckl / Tom Kennedy Project

Teatro dell'Arte - Triennale
Via Emilio Alemagna 6
06/11/2024
  • Musica e spettacolo
daveweckl tomkennedy biglietti
1.13 km

Crosscurrents Trio

Teatro dell'Arte - Triennale
Via Emilio Alemagna 6
07/11/2024
  • Musica e spettacolo
crosscurrents biglietti
1.13 km

Ariete - Estate 2024

Castello Sforzesco - ESTATE SFORZESCA
Piazza Castello - Cortile Armi
21/06/2024
  • Musica e spettacolo
ariete biglietti
1.31 km

Massimo Recalcati - Icona dell'inconscio

Castello Sforzesco - ESTATE SFORZESCA
Piazza Castello - Cortile Armi
26/06/2024
  • Musica e spettacolo
recalcati icona inconscio biglietti
1.31 km

Alessandro D’Avenia

Castello Sforzesco - ESTATE SFORZESCA
Piazza Castello - Cortile Armi
26/06/2024
  • Musica e spettacolo
alessandro davenia biglietti
1.31 km

Arianna Porcelli Safonov

Castello Sforzesco - ESTATE SFORZESCA
Piazza Castello - Cortile Armi
27/06/2024
  • Musica e spettacolo
arianna porcelli biglietti
1.31 km

Alessandro Bergonzoni

Castello Sforzesco - ESTATE SFORZESCA
Piazza Castello - Cortile Armi
27/06/2024
  • Musica e spettacolo
bergonzoni biglietti
1.31 km

Bouquet of Madness

Castello Sforzesco
Piazzale Castello - Cortile Armi
13/07/2024
  • Musica e spettacolo
bouquet madness biglietti
1.31 km

Calexico

Castello Sforzesco
Piazzale Castello - Cortile Armi
15/07/2024
  • Musica e spettacolo
calexico biglietti
1.31 km

Carlo Amleto

Castello Sforzesco
Piazzale Castello - Cortile Armi
27/07/2024
  • Musica e spettacolo
carlo amleto biglietti
1.31 km

Daniele Silvestri - Il Cantastorie Recidivo - Estate 2024

Castello Sforzesco
Piazzale Castello - Cortile Armi
02/09/2024
  • Musica e spettacolo
daniele silvestri estate biglietti
1.31 km

Margherita Vicario - GLORIA! Tour

Castello Sforzesco
Piazzale Castello - Cortile Armi
08/09/2024
  • Musica e spettacolo
margherita vicario biglietti
1.31 km

Lil Tjay

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
04/05/2024
  • Musica e spettacolo
lil tjay biglietti
1.44 km

Soolking

Alcatraz
Via Valtellina 25/27
08/05/2024
  • Musica e spettacolo
soolking biglietti
1.44 km