• Art et culture
    • Top Events

Mostra di Cecco Caravaggio

Quand
De 28/01/2023
à 04/06/2023
Accademia Carrara
Piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo
Contacts

Un percorso di circa 40 opere per la prima esposizione mondiale dedicata a Cecco del Caravaggio (1580 – 1630), all’anagrafe Francesco Boneri, il più misterioso e geniale tra gli allievi diretti di Caravaggio. La mostra riunisce, per la prima volta, circa 20 opere autografe, delle non oltre 25 che compongono il suo catalogo.
Il percorso, attraverso importanti prestiti, tra cui opere di Caravaggio, mette in evidenza sia autori da cui Cecco trasse ispirazione, che anche artisti da lui influenzati.
Negli spazi rinnovati del museo, la prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio (Francesco Boneri, 1585 circa – post 1620) nato probabilmente nel territorio bergamasco, allievo e modello del Merisi in almeno sei dipinti.

41 opere 19 dei circa 25 dipinti conosciuti di Cecco, 2 opere di Caravaggio e, insieme, artisti che hanno ispirato e sono stati ispirati da questo affascinante pittore.

Prestiti nazionali e internazionali da Berlino, Londra, Madrid, Oxford, Varsavia, Vienna, Brescia, Firenze, Milano, Roma. Dopo il progetto dedicato a Simone Peterzano del 2020 Accademia Carrara conferma il suo impegno e la sua attenzione nei confronti di autori con importanti collegamenti territoriali e culturali alla collezione bergamasca, documentati da opere di grande qualità ma non ancora valorizzati.

 Cecco del Caravaggio, allievo e modello del Merisi. Atipico, insofferente alle regole, destinato a suscitare contrasti e forse inimicizie, sebbene pressoché assente dalle cronache storiche e da quelle giudiziarie (a differenza della maggior parte dei suoi colleghi della cerchia caravaggesca), l’enigmatica figura di Cecco del Caravaggio appare come anticonformista capace di clamorose novità negli impianti iconografici virtuoso di una pittura straordinaria implacabile nella definizione delle forme dei contorni nel colore naturalista oltranzista audace iperrealista ante literram prepotente e privo di timori censori a tratti esplicito nei rimandi erotici e nei messaggi omosessuali.

(Ph: lacarrara.it)

Horaires

Lunedì-giovedì 9.30 – 17.30
Martedì 9.30 – 13.00 (chiuso il pomeriggio)
Venerdì-sabato-domenica e festivi 9.30 – 18.30

M’amener ici: Mostra di Cecco Caravaggio

Lieux

Pinacotheque de l accademia carrara de bergame

  • Art et culture
Pinacothèque de l'Accademia Carrara de Bergame
27 mt

GAMeC Galerie d’Art Moderne et Contemporain

  • Art et culture
GAMeC Galerie d’Art Moderne et Contemporain
72 mt

Cathédrale de Bergame

  • Tourisme religieux
Cathédrale de Bergame
668 mt

Murailles Vénitiennes

  • Sites Unesco
Murailles Vénitiennes
817 mt

Basilique de S. Marie Majeure

  • Tourisme religieux
Basilique de S. Marie Majeure
1.04 km

Theatre Donizetti

  • Art et culture
Théâtre Donizetti
1.06 km

Jardin botanique Lorenzo Rota de Bergame

  • Sport & nature
Jardin botanique « Lorenzo Rota » de Bergame
3.36 km

Val Seriana, de Ranica à Clusone

  • Cyclotourisme
Albino Ponte di origini medievali
13.85 km