• Active & Green
    • Mountains

Andar per castagne in Lombardia

Alcuni consigli per una gita o una rilassante passeggiata nella natura

Siamo in autunno e la splendida natura si tinge di giallo, rosso e arancione.

 

Subito ci vengono in mente il fumo che esce dai comignoli delle case e le giornate che pian piano si accorciano. Ma la regina dell’autunno è indubbiamente la castagna.

In Lombardia i boschi dove trovarle sono tantissimi, motivo sufficiente per trascorrere una giornata all’aria aperta, in famiglia o con gli amici, e portarsi a casa un “ricco bottino”!

 

Vi consigliamo qualche luogo per la raccolta:

•    Bergamo. In provincia di Bergamo consigliamo i boschi attorno al Canto Basso. In particolare la località di Albenza, frazione di Almenno San Bartolomeo. In questo caso approfittatene per una visita alla romanica Rotonda di San Tomè

•    Lago d’Iseo. Marone, una bella località sul Lago d’Iseo, ricca di castagneti. Nelle vicinanze si può ammirare uno dei paesaggi più caratteristici della Val Camonica: le Piramidi di Zone, formazioni rocciose alte fino a 30 metri.

•    Alta Brianza. In questa zona consigliatissimo per la raccolta delle castagne è il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Da non perdere il borgo di Montevecchia e in particolare il punto panoramico del Santuario della Beata Vergine del Carmelo.

•    Varese. Qui suggeriamo i boschi di Brinzio alle pendici del monte Martica. Il percorso è molto semplice ed adatto alle famiglie con bambini, meta ideale per una giornata all’insegna della natura.

•    Valtellina. Particolarmente consigliata per i “buongustai” questa zona è molto conosciuta anche per i suoi castagneti. Rinomati quelli di Albaredo per San Marco, raggiungibile da Morbegno. Dopo la raccolta consigliamo una sosta per gustare una delle tante specialità locali.

•    Triangolo Lariano. Da oltre un millennio il castagno segna la storia , l'economia e il paesaggio di questa zona. Si possono raccogliere castagne a Barni dove si erge il colossale castagno "Castanum de Buncava", nelle selve di Rezzago e di Caglio o a Valbrona
 

On the same topic

The most beautiful gorges!

The six most beautiful gorges to visit in Lombardy: those of Bellano and Nesso, the most famous, and the equally spectacular gorges of Caino, Cunardo, Val Taleggio and Via Mala
  • Active & Green
The most beautiful gorges in Lombardy - Bellano - discoveringbellano.eu

Sesto Calende

Sesto Calende: between history and nature.
  • Active & Green
Sesto Calende: gateway at Lake Maggiore, along Ticino river

Pump Track

The Pump Track is a track consisting of small jumps, bumps and parabolic curves, designed to be ridden without ever pedaling!
  • Active & Green
Pump Track

Lake Iseo

Visit Lake Iseo between art and nature.
  • Active & Green
Lake Iseo

Lombardy on the road..

Lombardy: wonderful views to see on the road.
  • Active & Green
Lombardy on the road

Foliage in Lombardy

From Via Francigena to the Cadorna Line. Discover where to see the autumn colours in Lombardy
  • Active & Green
Via Francigena Corte Sant'Andrea Lodi

Ferrata del Torrione Porro

It is a moderate difficulty ferrata that develops in Valmalenco.
  • Active & Green
Ferrata del Torrione Porro

Discovering the Big Benches in the province of Pavia

How to reconnect with childhood by rediscovering the landscape with the Big Benches!
  • Active & Green
Big Bench in provincia di Pavia

Parco dello Stelvio, Bormio and Valdidentro

Walks and strenuous hikes in the heart of the Stelvio National Park surrounded by unspoilt nature and in close contact with mountain fauna
  • Active & Green
Il parco dello Stelvio, Bormio e la Valdidentro

From the metropolis to the province: Milan's top 10 monumental trees

In an area as rich in history as the Metropolitan City of Milan, there is no shortage of valuable green monuments.
  • Active & Green
From the metropolis to the province: Milan's top 10 monumental trees

Gardens Bergamo

An unforgettable journey through the wonders of the Bergamo landscape
  • Active & Green
Gardens Bergamo, the green side of Lombardy

Castelveccana

Breathtaking views and green woods characterize Castelveccana, a charming village situated on the shores of Lake Maggiore.
  • Active & Green
Castelveccana and its districts, among cycle tourism, history and culture

Trekking with Alpacas

Alpacas la Foppa: the first alpaca farm in Valmalenco.
  • Active & Green
Trekking with Alpacas

The project "Beega"

Cremona’s Bycicle Touring
  • Active & Green
The project

Mounts San Primo and Palanzone

On the highest peaks of the Triangolo Lariano, visitors will enjoy a 360° view of the Alps and of the Po valley
  • Active & Green
Monte San Primo e il Palanzone

Motorcycle touring in Lombardy

Motorcycle routes, getting to know Lombardy with the thrill of two wheels
  • Active & Green
Motorcycle touring in Lombardy

Hiking with the Family

  • Active & Green
Trekking @inlombardia adobestock

Between the Ticino and Po rivers

Alla scoperta di acque e castelli in provincia di Pavia
  • Active & Green
Between the Ticino and Po rivers

Sports in Monza

Outdoor activities in the heart of Brianza
  • Active & Green
Sport a Monza

The Rusca trail

Sondrio, Ponchiera, Arquino, Valdone, Il Prato, Tornadù, Torre Santa Maria, S.Anna, Basci, Vassalini a Chiesa Valmalenco - ritorno a Sondrio
  • Active & Green
The Rusca trail