• Turismo Accessibile
    • Religionstourismus
    • Kunst und kultur

Turismo accessibile per il Cammino della Valle dei Monaci

I

Fanno tutte parte del primo tratti del Cammino, quello che corrisponde alla Valle della Vettabbia, dal nome della roggia che nasce nel centro di Milano per poi correre verso sud fino a immettersi nel Lambro, all’altezza di Melegnano. Un territorio noto anche come Valle dei Monaci perché qui si insediarono, nel medioevo, i monaci cistercensi e grazie alla loro azione di bonifica di quelle terre, fino ad allora malsane, divennero produttive e fiorirono piccoli ma vivaci centri abitati, animati dalla presenza delle Abbazie di Chiaravalle, Viboldone, Mirasole.
L’itinerario parte proprio dal centro di Milano, ovvero  dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore nel centro di Milano prosegue con la visita della Basilica di Sant’Eustorgio, il Museo Diocesano e la chiesa di San Nazaro in Brolo.  Si prosegue lungo corso di Porta Romana e corso Lodi verso la periferia sud della città. In fondo a viale Omero, iniziata la via san Dionigi, una chiesetta ben visibile dalla strada e accessibile grazie a un vialetto in leggera salita, segna il confine con la campagna. È la chiesa dei ss. Filippo e Giacomo, parte del Centro Nocetum: edificata nel corso del XIII secolo, conserva testimonianze dell'esistenza di una comunità cristiana a Nocetum sin dall’antichità.
Il sito Lombardia Facile propone le tappe del cammino che non possono mancare con informazioni utili ai turisti con disabilità ed esigenze specifiche.


Scopri di più

Bringen sie mich dorthin: Turismo accessibile per il Cammino della Valle dei Monaci