• Turismo Accessibile
    • Seen
    • Kunst und kultur

Turismo accessibile sul Lago d’Iseo

Suggerimenti di visita per persone con disabilità

Il Lago d’Iseo, a metà strada tra Bergamo e Brescia, si estende in una delle aree più popolose e produttive d’Italia; un piccolo gioiello tra le Prealpi Orobiche dove natura e arte si fondono in maniera armonica.
Il sito Lombardia Facile  propone un itinerario, con informazioni dedicate ai turisti con disabilità e con esigenze specifiche, alla scoperta di  quattro tappe indimenticabili per scoprire luoghi particolarmente suggestivi a Lovere, Sarnico, Iseo, e Montisola.

Lovere ha un ricco patrimonio artistico e architettonico; merito dei suoi eleganti palazzi rinascimentali, di un centro storico ben conservato, di torri medievali e della splendida basilica quattrocentesca di S. Maria in Valvendra. Lungo la sponda occidentale del lago, si raggiunge il porto turistico, dove dal 2009 opera Disvela, un’associazione di volontariato che si occupa di promuovere lo sport della vela per persone con disabilità.
Sarnico, affacciata sulla sponda sud-ovest del lago e punto di passaggio tra la sponda bergamasca e quella bresciana, la cittadina è stata costruita proprio nel punto in cui le acque del lago d’Iseo defluiscono verso la pianura attraverso il fiume Oglio.
I
seo è  una vivace cittadina che conserva la conformazione dell’antico borgo medievale con la caratteristica struttura formata da  vicoli. Si distingue per gli eleganti negozi, i numerosi ristoranti e le molteplici proposte di attività sportive. Nel centro di Iseo, su una piccola collina dove un tempo sorgeva una grande villa romana del II secolo d.C. sorge il Santuario della Madonna della Neve.
Monte Isola  ha la struttura di un monte in mezzo al lago; il comune è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia. Lungo le pendici e in riva al lago sono dislocati dei centri abitati  pittoreschi e dal sapore antico, dove sono ben custodite arti e mestieri di un tempo.


Scopri di più

Bringen sie mich dorthin: Turismo accessibile sul Lago d’Iseo