• Arte e Cultura
    • Lifestyle

Lombardia, terra della scienza e dell’ingegno 

 

La tecnologia moderna ha origini antiche, che affondano nel Medioevo e la Lombardia vanta affascinanti testimonianze di opere e macchine che documentano la fantasiosa inventiva di cui l’uomo, nei secoli, è stato capace. 

 

In Lombardia è conservato un vero e proprio patrimonio scientifico e tecnologico: strumentazioni, macchine, mezzi di trasporto… Scopriamo insieme le opere dell’in-genio che valgono una gita nella nostra regione!

 

Attraversare l’Adda sul traghetto di Leonardo
La cultura tecnico-scientifica ha radici storiche in Lombardia, dunque non stupisce trovare l’“ingegnere” più illustre d’Italia, Leonardo da Vinci a Milano, alla corte degli Sforza. Invitato nel 1482 da Lodovico il Moro, che voleva circondarsi di “begli ingegni” - già allora distinti in magistri fabrorum, ingegneri e architetti e periti aestimatores cioè geometri, Leonardo, nella lettera d’impegno indirizzata al duca, anticipava i propri progetti: architetture, opere d’ingegneria e di idraulica, macchine militari… 

Tra le innumerevoli opere attribuibili a Leonardo in Lombardia, il traghetto di Imbersago collega la cittadina lecchese a Villa d’Adda (BG). Il prototipo risale al 1500 ed è certo che, nel 1513, lo scienziato studiò il corso dell’Adda e disegnò l’imbarcazione, ideando il geniale funzionamento che sfrutta come propulsore la corrente dell’acqua, contrastata dalla resistenza di una fune tesa tra le sponde. Aumentando la corrente, la velocità del traghetto cresce e per questo, ricordate, il servizio viene sospeso con poca corrente.

 

A Milano, a bordo del sottomarino Toti
Rimaniamo “in acqua” per salire a bordo del sottomarino Toti, un mezzo militare che da solo vale la visita al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Qui ha sede una delle più importanti collezioni navali nazionali: oltre 3300 testimonianze, modelli, strumenti nautici, attrezzature, imbarcazioni, tra i quali la prua della Stella Polare, nave della spedizione al Polo Nord (1900), il catamarano Luna Rossa AC72 dell’America’s Cup (2013)... ma il più suggestivo resta il primo sottomarino costruito in Italia dopo la II Guerra Mondiale (1967), oggetto di tour guidati e visite virtuali.

 

Panperduto: perla dell’idraulica industriale
Un’altra meta imperdibile nella Lombardia tecnologica è la diga del Panperduto, sul Ticino, a Somma Lombardo. Il complesso sistema idrico devia il flusso del Ticino in due canali: l’Industriale, che alimenta alcune centrali idroelettriche e il Villoresi, che collega Ticino e Adda e prende il nome dall’ideatore, l’ingegnere monzese Eugenio Villoresi (1810-1879). Panperduto è perfetta per una gita di famiglia: in primavera apre il Giardino dei giochi d’acqua, dove i bambini possono scoprire tutto sulla forza idrodinamica e cinetica del prezioso elemento, attraverso viti d’Archimede, mulini, paratoie e pompe.

Dalla terra allo spazio: il telescopio Merz-Dallmeyer a Rozzano
È in arrivo questa primavera nel nuovo osservatorio astronomico di Rozzano un vero gioiello tecnologico storico, “Patrimonio culturale nazionale”: l’antico telescopio Merz-Dallmeyer (1870). Di proprietà del Gruppo Astrofili Rozzano, ha un diametro di 162 cm e pesa 600 kg! Restaurato dall’Arass, Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici (Brera, 1987) ha conservato la struttura originaria, gli ottoni, i cerchi graduati con i gradi incisi su lamina d’argento. 

 

Dallo spazio, al tempo: orologi astrali e meccanici in Lombardia 
Sono opera dell’Arass anche alcuni pregevoli interventi di recupero di orologi astrali e da torre tra i più antichi al mondo, proprio in Lombardia. Tra questi, quello dell’orologio pubblico a campane del Palazzo di Brera (1743), cronografo spettacolare nella loggia superiore del cortile d’onore che forniva il tempo agli orologi pubblici di Milano e - dall’unità d’Italia al 1943 - l’ora nazionale.

Altrettanto prestigioso, il restauro dell’orologio astronomico meccanico (1544-46) ospitato nella Torre dell’orologio in piazza della Loggia, a Brescia. Di Paolo Gennari da Rezzato, segna ore, fasi lunari e segni zodiacali dai due quadranti nelle facciate. A scandire il tempo anche due automi: Tone e Batista, màcc de le ure (matti delle ore).

Un altro notevole capolavoro, esemplare dell’armonica fusione tra arte, scienza e tecnologia in Lombardia, nonché uno dei più grandi orologi astronomici del mondo (1583), è custodito nel Torrazzo di Cremona: il suo diametro raggiunge gli 8,2 m. 

La rinascimentale Torre dell’orologio di Mantova, invece, ospita l’orologio astronomico (1473) del matematico mantovano Bartolomeo Manfredi, meccanico, matematico e astrologo alla corte dei Gonzaga. Il quadrante segna ore, segni zodiacali, ore planetarie, fasi lunari, posizioni degli astri… Per ammirarne l’affascinante meccanismo, non perdete il Museo del Tempo, all’interno della torre. 

Dello stesso tema

Sulle tracce dei Promessi Sposi

Un insolito itinerario per rivivere luoghi, umori ed atmosfere del romanzo manzoniano simbolo dell’identità nazionale
Sulle tracce dei Promessi Sposi - Lecco
  • Arte e Cultura

Benvenuti a Cremona!

Cremona è per tutti
  • Arte e Cultura

Fiera di San Bassiano a Lodi

Un giro nel centro di Lodi per la Festa in onore del Santo Patrono, alla scoperta di tradizioni e prodotti artigianali
Fiera di San Bassiano_Lodi
  • Arte e Cultura

La pianura bergamasca

  • Arte e Cultura

Visita gli appartamenti della Villa Reale di Monza

Il percorso di visita comprende 28 stanze tra appartamenti e sale: un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia.
  • Arte e Cultura

Monumenti Milano

Milano è ricca di monumenti storico-artistici di altissimo valore che testimoniano la storia del capoluogo lombardo attraverso i secoli
Monumenti Milano, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

Cosa fare e vedere nei dintorni di Lodi

Il Lodigiano - Basilica di Lodi Vecchio
  • Arte e Cultura

Cosa fa un brasiliano alla Scala?

Le vicende del maggior compositore brasiliano e il suo legame con il Teatro alla Scala di Milano
Cosa fa un brasiliano alla Scala di Milano?
  • Arte e Cultura

L'ISOLA DEI MONASTERI

  • Arte e Cultura

Bergamo Cult City

Bergamo vi stupirà con la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale
La cultura a Bergamo è di casa!
  • Arte e Cultura

Monumenti Mantova

I Gonzaga hanno reso Mantova un gioiello del Rinascimento italiano visibile nei suoi palazzi, monumenti, chiese, cultura e tradizioni
Monumenti Mantova, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

7 città d’arte in meno di un’ora di treno da Milano

Lecco città d'arte - in Lombardia
  • Arte e Cultura

Alla scoperta della sponda comasca del Lago di Como

Alla scoperta della sponda comasca del lago di Como - Ph ig: @sassolina73
  • Arte e Cultura

Violoncello Amaryllis Fleming

Un nuovo capolavoro al Museo del Violino
  • Arte e Cultura

Le feste sono una cosa seria

@MuseoNazionaleScienzaTecnologia
  • Arte e Cultura

10 motivi per visitare Como

Le mura medievali. Il Tempio Voltiano. Trekking in montagna. Mini-crociere sul lago. Ecco 10 buoni motivi per visitare Como
Varenna, Lago di Como
  • Arte e Cultura

Il Santuario della Beata Vergine incoronata Regina di Mantova

La sua storia, la devozione e alcune piccole curiosità. Compresa la festa celebrata a novembre
Il Santuario della Beata Vergine incoronata Regina di Mantova
  • Arte e Cultura

Itinerario Mincio e Po

Un piacevole itinerario per scoprire le ricchezze naturalistiche ed architettoniche di questo lembo di Lombardia.
Mincio Mantova
  • Arte e Cultura

Bergamo Alta e le sue meraviglie

Un centro storico rimasto completamente intatto e circondato interamente da mura
Un luogo magico, conservato nel corso dei secoli
  • Arte e Cultura

Proposte didattiche

Itinerari per scuole di ogni ordine e grado
  • Arte e Cultura