• Arte e Cultura
    • Lifestyle

Lombardia, terra della scienza e dell’ingegno 

 

La tecnologia moderna ha origini antiche, che affondano nel Medioevo e la Lombardia vanta affascinanti testimonianze di opere e macchine che documentano la fantasiosa inventiva di cui l’uomo, nei secoli, è stato capace. 

 

In Lombardia è conservato un vero e proprio patrimonio scientifico e tecnologico: strumentazioni, macchine, mezzi di trasporto… Scopriamo insieme le opere dell’in-genio che valgono una gita nella nostra regione!

 

Attraversare l’Adda sul traghetto di Leonardo
La cultura tecnico-scientifica ha radici storiche in Lombardia, dunque non stupisce trovare l’“ingegnere” più illustre d’Italia, Leonardo da Vinci a Milano, alla corte degli Sforza. Invitato nel 1482 da Lodovico il Moro, che voleva circondarsi di “begli ingegni” - già allora distinti in magistri fabrorum, ingegneri e architetti e periti aestimatores cioè geometri, Leonardo, nella lettera d’impegno indirizzata al duca, anticipava i propri progetti: architetture, opere d’ingegneria e di idraulica, macchine militari… 

Tra le innumerevoli opere attribuibili a Leonardo in Lombardia, il traghetto di Imbersago collega la cittadina lecchese a Villa d’Adda (BG). Il prototipo risale al 1500 ed è certo che, nel 1513, lo scienziato studiò il corso dell’Adda e disegnò l’imbarcazione, ideando il geniale funzionamento che sfrutta come propulsore la corrente dell’acqua, contrastata dalla resistenza di una fune tesa tra le sponde. Aumentando la corrente, la velocità del traghetto cresce e per questo, ricordate, il servizio viene sospeso con poca corrente.

 

A Milano, a bordo del sottomarino Toti
Rimaniamo “in acqua” per salire a bordo del sottomarino Toti, un mezzo militare che da solo vale la visita al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Qui ha sede una delle più importanti collezioni navali nazionali: oltre 3300 testimonianze, modelli, strumenti nautici, attrezzature, imbarcazioni, tra i quali la prua della Stella Polare, nave della spedizione al Polo Nord (1900), il catamarano Luna Rossa AC72 dell’America’s Cup (2013)... ma il più suggestivo resta il primo sottomarino costruito in Italia dopo la II Guerra Mondiale (1967), oggetto di tour guidati e visite virtuali.

 

Panperduto: perla dell’idraulica industriale
Un’altra meta imperdibile nella Lombardia tecnologica è la diga del Panperduto, sul Ticino, a Somma Lombardo. Il complesso sistema idrico devia il flusso del Ticino in due canali: l’Industriale, che alimenta alcune centrali idroelettriche e il Villoresi, che collega Ticino e Adda e prende il nome dall’ideatore, l’ingegnere monzese Eugenio Villoresi (1810-1879). Panperduto è perfetta per una gita di famiglia: in primavera apre il Giardino dei giochi d’acqua, dove i bambini possono scoprire tutto sulla forza idrodinamica e cinetica del prezioso elemento, attraverso viti d’Archimede, mulini, paratoie e pompe.

Dalla terra allo spazio: il telescopio Merz-Dallmeyer a Rozzano
È in arrivo questa primavera nel nuovo osservatorio astronomico di Rozzano un vero gioiello tecnologico storico, “Patrimonio culturale nazionale”: l’antico telescopio Merz-Dallmeyer (1870). Di proprietà del Gruppo Astrofili Rozzano, ha un diametro di 162 cm e pesa 600 kg! Restaurato dall’Arass, Associazione per il Restauro degli Antichi Strumenti Scientifici (Brera, 1987) ha conservato la struttura originaria, gli ottoni, i cerchi graduati con i gradi incisi su lamina d’argento. 

 

Dallo spazio, al tempo: orologi astrali e meccanici in Lombardia 
Sono opera dell’Arass anche alcuni pregevoli interventi di recupero di orologi astrali e da torre tra i più antichi al mondo, proprio in Lombardia. Tra questi, quello dell’orologio pubblico a campane del Palazzo di Brera (1743), cronografo spettacolare nella loggia superiore del cortile d’onore che forniva il tempo agli orologi pubblici di Milano e - dall’unità d’Italia al 1943 - l’ora nazionale.

Altrettanto prestigioso, il restauro dell’orologio astronomico meccanico (1544-46) ospitato nella Torre dell’orologio in piazza della Loggia, a Brescia. Di Paolo Gennari da Rezzato, segna ore, fasi lunari e segni zodiacali dai due quadranti nelle facciate. A scandire il tempo anche due automi: Tone e Batista, màcc de le ure (matti delle ore).

Un altro notevole capolavoro, esemplare dell’armonica fusione tra arte, scienza e tecnologia in Lombardia, nonché uno dei più grandi orologi astronomici del mondo (1583), è custodito nel Torrazzo di Cremona: il suo diametro raggiunge gli 8,2 m. 

La rinascimentale Torre dell’orologio di Mantova, invece, ospita l’orologio astronomico (1473) del matematico mantovano Bartolomeo Manfredi, meccanico, matematico e astrologo alla corte dei Gonzaga. Il quadrante segna ore, segni zodiacali, ore planetarie, fasi lunari, posizioni degli astri… Per ammirarne l’affascinante meccanismo, non perdete il Museo del Tempo, all’interno della torre. 

Dello stesso tema

Castelli e Paesaggi della Bassa Lodigiana

Bassa Lodigiana - Castello di Maccastorna
  • Arte e Cultura

Teatri Mantova

Sale sontuose e palchetti dorati fanno da cornice alle stagioni teatrali di Mantova
Teatri Mantova, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

I percorsi di Spriana

Visitare Spriana significa fare un salto nel passato, alla scoperta di un piccolo borgo contadino
Scilironi
  • Arte e Cultura

Sull’Adda, in gita con Leonardo

Un cavo d’acciaio tra le sponde del fiume Adda, la forza della corrente. Il traghetto di Leonardo funziona così dal Rinascimento
Traghetto di Leonardo
  • Arte e Cultura

Milano e le sue vie

Un modo insolito di vedere la città
  • Arte e Cultura

Alla scoperta di Palosco e della sua storia

Viaggio nella bassa bergamasca, grazie ad un itinerario culturale per le vie di Palosco
Alla scoperta di Palosco e della sua storia - ph: bassabergamascaorientale.it
  • Arte e Cultura

Itinerario Mincio e Po

Un piacevole itinerario per scoprire le ricchezze naturalistiche ed architettoniche di questo lembo di Lombardia.
Mincio Mantova
  • Arte e Cultura

Siti palafitticoli preistorici delle Alpi

Villaggi preistorici eccezionalmente conservati
  • Arte e Cultura

Castelli Brescia

Da Sirmione a Breno, da Desenzano a Padernello, viaggio nei manieri fortificati alla scoperta della storia locale
Castelli Brescia, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

Cosa fare nei dintorni di Mantova

Alla scoperta delle meraviglie intorno a Mantova
Cosa fare a Mantova
  • Arte e Cultura

Milano e i suoi ponti

  • Arte e Cultura

Sulle orme di Napoleone e della Campagna d'Italia

Sulle orme di Napoleone - La battaglia di Castiglione
  • Arte e Cultura

Scoprire i tesori di Mantova

Città a misura d'uomo, dal grande fascino, fonte di ispirazione per tanti artisti
Scoprire i tesori di Mantova
  • Arte e Cultura

Lodi, invito a corte

Scene di vita a corte nel maestoso Castello di Sant’Angelo Lodigiano che domina la pianura, forte di un passato senza eguali
@inlombardia
  • Arte e Cultura

Castelli Lodi

La storia di un passato glorioso tra i castelli e le fortezze del lodigiano
Castelli Lodi, Lombardia da visitare
  • Arte e Cultura

L'adorazione dei magi nell'arte

I capolavori che dovete assolutamente vedere nella vostra visita natalizia a Varese
  • Arte e Cultura

Marta e l'elefante

L’evento precede l’apertura della mostra dell’artista Stefano Bombardieri a Palazzo Fodri
  • Arte e Cultura

A spasso per il Parco Agricolo sud-est di Milano

Parco Agricolo Sud Milano
  • Arte e Cultura

Cammino del Vescovado: vigne e borghi

Un percorso in 3 tappe alla scoperta delle Terre del Vescovado tra pittoreschi borghi, suggestivi colli e rinomate vigne
Cammino del Vescovado: vigne e borghi - credits: terredelvescovado.it
  • Arte e Cultura

A spasso nel tempo tra Grosio e Grosotto

La più estesa roccia istoriata d’Europa
A spasso nel tempo tra Grosio e Grosotto
  • Arte e Cultura