- Food & Wine
- Lifestyle
- Musica e spettacolo
Sagra dell'Offella di Parona
La sagra più dolce della Lomellina!
C’erano una volta Pasqualina ed Elena Colli… La nascita dell’Offella assomiglia un po’ ad una favola, che narra la storia vera delle due sorelle paronesi che sul finire del 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta.
La presenza delle Offelle sulle tavole paronesi fu subito legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario, quando venivano offerte a parenti ed amici che dai paesi vicini arrivavano a Parona per gustarne l’inconfondibile sapore.
Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi.
E per promuoverne l'immagine, dal 1969 organizza la Sagra dell'Offella, la prima domenica di ottobre: in quel giorno i colori e l’atmosfera dalla tradizionale festa popolare
Qual era il segreto di tanto successo? Facile la risposta. La genuinità degli ingredienti, il loro giusto dosaggio e l’indovinata cottura imprimevano al prodotto un indice di gradimento eccezionale.
Quegli ingredienti, quei sistemi di produzione, anche dopo decenni, sono rimasti invariati.
Richiamano migliaia di visitatori che continuano ad essere attratti dall’intramontabile dolcezza del dolce... vanto di Lomellina.
Parona si prepara a celebrare l’edizione 2025 della sua storica Sagra dell’Offella, ampliando il programma a tre serate ricche di sapori, musica e appuntamenti per tutte le età.
Per la prima volta, la festa inizierà già venerdì 3 ottobre, con una serata pensata soprattutto per i giovani. “Inauguriamo il servizio ristorazione sotto il tendone di via Parrocchiale – spiega il presidente Gabriele Colombo – con un menù dedicato ai ragazzi”. Hamburger, patatine, salamelle, fish & chips e ravioli saranno protagonisti della cena, anche in versione da asporto. A seguire, dj set e musica elettronica fino all’una di notte.
Il programma tradizionale prenderà il via sabato 4 ottobre, con il ritorno dei personaggi simbolo Pasqualina e Pinotu nella suggestiva ex chiesa di San Siro. Piazza Nuova accoglierà invece lo spettacolo musicale “Festivalbar – Un’estate italiana”, una carrellata dei più grandi successi estivi della musica italiana.
Domenica 5 ottobre si chiude in bellezza con la classica sfilata per le vie del paese, accompagnata dalla banda, dalla fanfara e dalle majorette. Come da tradizione, non mancheranno i due carri allegorici artigianali, simbolo dell’impegno e della creatività della comunità locale.
Un appuntamento da non perdere, tra tradizione, novità e la regina della festa: l’inconfondibile Offella di Parona.