- Arte e Cultura
Cattedra della speranza con Adrian Paci
Prende avvio il ciclo di incontri "La Cattedra della Speranza", un percorso culturale pensato per offrire uno spazio di dialogo, riflessione e confronto sui grandi temi del nostro tempo. L'iniziativa vedrà come protagonista l'artista di fama internazionale Adrian Paci, intervistato dal giornalista Mauro Querci.
Gli appuntamenti si propongono come momenti in cui linguaggi diversi – dell'arte visiva, della letteratura, dell'attivismo contemporaneo, dello spettacolo, dello sport e dell'informazione – si incontrano per interrogare il presente e immaginare nuovi orizzonti di speranza. "La Cattedra della Speranza" vuole diventare un laboratorio di idee capace di coinvolgere giovani e adulti, stimolando uno sguardo più consapevole sulle sfide sociali, culturali e umane che attraversano la nostra società.
Mauro Querci, giornalista e comunicatore attento alle dinamiche culturali e sociali, accompagnerà Adrian Paci in una serie di conversazioni che metteranno al centro il valore dell'esperienza artistica come strumento di speranza, di incontro tra persone, storie e identità differenti. Le opere dell'artista sono state esposte nei più importanti musei del mondo, tra cui il MoMA e Tate Modern.