• Musica e spettacolo

4 mani all’opera!

Quando
07/05/2021

 

La XX stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, diretta dal maestro Corrado Greco e proposta in streaming a causa dell’emergenza sanitaria, continua venerdì 7 maggio e porta in scena, con il pubblico a distanza, le più famose arie d’opera italiane tramite il talento dei fratelli Aurelio e Paolo Pollice.
Il duo pianistico eseguirà in carrellata le trascrizioni a quattro mani, com’era d’uso nei salotti ottocenteschi. Spiega il maestro Corrado Greco, direttore artistico della stagione: «L’800 è il secolo dell’affermazione della borghesia, che trova nella musica uno strumento per affermare il proprio prestigio. Si rafforza l’abitudine di suonare in casa per diletto o per fini educativi e lo strumento principe è il pianoforte. Il Teatro e l’Opera incidono sul costume, sulla politica e sull’identità nazionale e individuale della società ottocentesca».

Aurelio e Paolo Pollice, diplomati in pianoforte rispettivamente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e al Giuseppe Verdi di Milano, sono entrambi solisti dalla carriera internazionale.

In programma:

Vincenzo Bellini
(Catania, 1801 - Puteaux, 1835)
da Norma
Ouverture - “Casta diva”

Gioachino Rossini
(Pesaro, 1792 - Parigi, 1868)
da Barbiere di Siviglia - Ouverture
“Largo al factotum della città”

Gaetano Donizetti
(Bergamo, 1797 - Bergamo, 1848)
dall’Elisir d’amore
“Una furtiva lagrima”

Pietro Mascagni
(Livorno, 1863 - Roma, 1945)
da Cavalleria rusticana
“Intermezzo”

Ruggero Leoncavallo
(Napoli, 1857 - Montecatini Terme, 1919)
da Pagliacci - “Vesti la giubba”

Giuseppe Verdi
(Roncole Verdi, 1813 - Milano, 1901)
da Nabucco - Ouverture
“Va pensiero”
da Traviata - Preludio
Scena e duetto “Parigi o cara”

Giacomo Puccini
(Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924)
da Turandot - “Nessun dorma”

AURELIO e PAOLO POLLICE
pianoforte a quattro mani

I musicisti suonano nell’Aula Magna di Varese in sicurezza e nel rispetto delle norme, mentre il pubblico può seguire l’esibizione in diretta sul canale Facebook dell’ateneo, dove resterà sempre fruibile la registrazione del concerto.

La ventesima stagione musicale dell’Insubria, diretta come da tradizione dal maestro Corrado Greco, continua nel 2021 con un ultimo appuntamento il 4 giugno: concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco.

Info

Per seguire le dirette streaming: https://www.facebook.com/uninsubria
Per altre informazioni ed eventuali aggiornamenti: www.uninsubria.it/stagione