• Arte e Cultura

LOVE The Immersive Experience

Dove
Spazio Mil
Via Luigi Granelli 2, SESTO SAN GIOVANNI
Costi
A partire da
15 €

Milano quest’anno festeggia il giorno degli innamorati con l’arrivo del format internazionale LOVE The Immersive Experience, un vero e proprio Selfie Museum, all’interno del primo Next Museum d’Italia.

Una straordinaria esperienza interattiva, colorata e divertente adatta a tutta la famiglia, che racchiude in oltre 1500 metri quadri l’esposizione che racconta l’Amore Universale, declinato in tutte le sue sfaccettature: per la natura, per il buon cibo, per sé stessi, per gli amici, per la bellezza e, in generale, per il divertimento.

Il percorso inizia con la spiegazione al pubblico del concept dell’experience che andrà a vivere, presentando - con il supporto di scenografiche lightboxes - esempi di tutte le tipologie di passione tratti dalla storia dell’arte, dove i pittori di ogni epoca hanno affrontato e rielaborato il tema dell’Amore. Dai baci più noti, come quelli di Hayez e di Klimt (in un file rouge con la precedente esposizione sull’artista presentata nella location del Next Museum) a “Gli amanti” di Magritte, da “Narciso” di Caravaggio a “Il viandante sul mare di nebbia” di Friedrich.
L’opera “Girl with Balloon” di Banksy introduce poi alla maestosa sala immersiva, dove pareti e pavimento prendono vita grazie alla tecnica del videomapping raccontando il viaggio del palloncino a cuore - sfuggito dalle mani della bimba – nel mondo dei sentimenti, tra scenari romantici e coinvolgenti e, ancora una volta, con uno sguardo all’Amore nell’Arte. E una colonna sonora classica che fonde le immagini racchiudendole in un unico grande abbraccio.
Al centro della sala immersiva un tuffo vero e proprio nel divertimento con una grande piscina di palline bianche e azzurre, a ricordare Giacomo Leopardi e il suo “Naufragar m’è dolce in questo mare”, per staccare dallo stress della quotidianità e sprofondare serenamente per un attimo nell’infinito.

A seguire gli scenari interattivi, progettati da Next Exhibition - produttore dell’experience - in collaborazione con importanti scenografi italiani con esperienza nel teatro e nel cinema, con l’obiettivo di emozionare il visitatore e stimolare la sua creatività, invitandolo a scattare fotografie ricordo, diventando a tutti gli effetti protagonista dell’esposizione stessa.
Tutti gli scenari sono infatti “instagrammabili” con l’invito a scattare, condividere e taggare sui social la propria esperienza al LOVE.

Si inizia con un tunnel di cuori di neon e velluto azzurri e rosa, scenario più gettonato per le foto di coppia nella precedente edizione del Love, a Napoli, dove si è celebrata persino una promessa di matrimonio.
La sala del “mistero” e della passione tra amanti, dove campeggia sulla parete la scritta “We are not friends…”, dal colore rosso fuoco, ispirata alle atmosfere infernali del V canto della Divina Commedia di Dante, con protagonisti Paolo e Francesca.
Un tuffo nell’universo con la luna attorno alla quale danzano le proiezioni dei segni zodiacali e delle stelle e un’immersione nella vasca da bagno che tutte le dive sognatrici vorrebbero avere, tra nuvole vaporose bianche e rosa, proprio come nella grafica principale dell’esposizione.
Che mondo sarebbe senza l’”affetto” che i dolci possono darci e allora uno scenario dedicato a una coloratissima candyland, fatta di pancakes su cui potersi sedere, una tazza di cioccolata appena versata, una enorme coppa di gelato e tanti bastoncini di zucchero.
L’Amore per la natura si gode sull’altalena circondata da fiori e farfalle giganti, dondolando nei pensieri positivi e coltivando i propri sogni perché, come diceva Lao Tzu “quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”.
Ogni sala è accompagnata al LOVE da un aforisma che riassume il concept dell’installazione e che può essere un’ottima didascalia per le foto scattate in mostra.

Un tunnel di fiori rosa conduce il visitatore alla primavera con una esperienza multisensoriale, grazie al profumo di boccioli primaverili.
La sala degli specchi motiva ad amare sé stessi prima di ogni cosa, trovando la giusta pace e motivazione per affrontare qualsiasi possibile avversità della vita, sempre con “Good vibes”, come recita la stanza cosiddetta “delle luci”, ideale per shooting in stile discoteca.
Non può mancare la sala dedicata ad uno degli amori più profondi, quello dell’amicizia, in uno scenario dai colori arcobaleno, che passa anche il messaggio - fondamentale per gli organizzatori - di inclusività e, ancora una volta, di Amore universale, senza barriere di alcun genere.

In mostra anche un grande cuore dove, puntando con lo smart phone un QR code si può ammirare una “finestra sull’amore”, grazie alla tecnologia della realtà aumentata e il Love Wall, la parete dell’amore, dove i visitatori possono lasciare il loro messaggio d’amore con due diverse tipologie di messaggio: “Io amo…” e “Ti amo perché…”, con dediche personali di cui lasciare traccia ai successivi visitatori dell’experience.

A fine percorso il bookshop dove poter acquistare il proprio lucchetto dell’amore da lasciare alle griglie all’uscita, per ricordare che si è condivisa un’esperienza unica con chi si ama.

Una esposizione che connubia la dimensione di gioco e romanticismo che accompagnerà Milano e dintorni per i prossimi mesi, ospitando anche eventi speciali, promossi direttamente da Next Exhibition o su richiesta del pubblico. Il Next Museum sarà infatti, ancor di più con LOVE The Immersive Experience, una location viva che non si ferma agli orari e le dinamiche di una classica realtà museale.

Orari:
lun/mar/merc/ven 11.00-19.00
gio 11.00.20.00
sab 10.00-20.00
dom 10.00-19.00
giorno di chiusura: 5-6-12-13-14-15-16-19-20-26-27 AGOSTO
La cassa chiude un'ora prima della mostra.

Il biglietto ridotto è riservato a:
- under 12 anni
- over 65 anni
- studenti universitari under 26 anni
- diversamente abili

Omaggio riservato a:
Under 6, accompagnatori di disabili se previsto da certificato*

*Omaggio Accompagnatore Disabile: ha diritto alla gratuità l'accompagnatore del diversamente abile pagante del relativo biglietto ridotto generico (settimanale o del weekend e festivi), che mostri in cassa certificato di invalidità in cui sia scritto il diritto all'accompagnamento.


Costi

A partire da 15 €

Luoghi

Teatro Arcimboldi

Inaugurato nel gennaio del 2002, il Teatro degli Arcimboldi propone una programmazione trasversale, senza preclusione di generi.
  • Arte e Cultura
Teatro Arcimboldi, Teatri Milano
1.78 km

La Magnolia di Cinisello Balsamo

  • Active & Green
La Magnolia di Cinisello Balsamo
3.09 km

Villa Litta Modignani e il suo parco

  • Arte e Cultura
Villa Litta Modignani e il suo parco
4.33 km

Memoriale della Shoah

Per non dimenticare
  • Arte e Cultura
Memoriale della Shoah
4.71 km

Stazione Centrale

E' molto più di una Stazione. È un luogo in cui vivere lo shopping, i sapori del mondo e servirsi dei tanti servizi a disposizione
  • Arte e Cultura
Stazione centrale, Monumenti Milano
5.13 km

Palazzo Pirelli

Ha compiuto 60 anni, la preziosa opera architettonica, simbolo della città di Milano.
  • Lifestyle
Palazzo Pirelli
5.2 km

Piazza Gae Aulenti

  • Lifestyle
@inlombardia
5.63 km

Orto Botanico Cascina Rosa

Dalle sterpaglie di una cascina abbandonata, è sbocciato in poco tempo un giardino curatissimo, l'Orto Botanico di Cascina Rosa
  • Active & Green
Orto Botanico Cascina Rosa, Giardini Milano
6.15 km

Il museo dei vigili del fuoco

  • Arte e Cultura
Il museo dei vigili del fuoco
6.16 km

Planetario

A brillare nella city meneghina non sono solo gli abiti dell'alta moda: al Planetario di Milano brillano anche gli astri celesti
  • Arte e Cultura
Planetario, Musei Milano
6.25 km

Giardini Indro Montanelli

Il parco dai mille nomi, dal 2002 è stato rinominato Giardini Indro Montanelli in ricordo del giornalista e saggista
  • Active & Green
Giardini Indro Montanelli, Giardini Milano
6.35 km

Conca dell'Incoronata

La Conca dell’Incoronata è sita in fondo a Via San Marco all’interno dei bastioni dopo il cosiddetto “Tombun de San Marc”.
  • Arte e Cultura
Conca dell'Incoronata
6.43 km

Villa Reale

Villa Belgiojoso Bonaparte, nota come Villa Reale, ospita il Museo dell' Ottocento, inaugurato nel 1921 come Galleria d'Arte Moderna
  • Arte e Cultura
Villa Reale, Monumenti Milano
6.49 km

PAC

Il più prestigioso spazio per l'arte contemporanea a Milano organizza mostre di grandi artisti nazionale e internazionali.
  • Arte e Cultura
PAC, Musei Milano
6.51 km

GAM

Ospita capolavori dall'età neoclassica al romanticismo lombardo con Hayez, fino alle più celebri opere della Scapigliatura
  • Arte e Cultura
GAM, Musei Milano
6.52 km

Giardini Pubblici Indro Montanelli

  • Parchi
Giardini Pubblici Indro Montanelli
6.52 km

Monte di Pietà

  • Arte e Cultura
Monte di Pietà
6.55 km

Giardino della Villa Belgiojoso

Uno splendido esempio di giardino “all’inglese” progettato alla fine del 1700 da Leopold Pollack
  • Parchi
Giardino della Villa Belgiojoso
6.61 km

Museo di Storia Naturale

Con un'area espositiva di 23 sale è oggi il museo naturalistico più grande e importante d'Italia
  • Arte e Cultura
Museo di Storia Naturale, Musei Milano
6.66 km

I Cipressi calvi dei Giardini Montanelli

  • Active & Green
I Cipressi calvi dei Giardini Montanelli
6.68 km

Eventi

Michael The Show in Orchestra

Carroponte.
Via Granelli
25/06/2024
  • Musica e spettacolo
michael the show biglietti
167 mt

Milano Dream City Festival

Carroponte
Via Granelli
10/07/2024
  • Musica e spettacolo
milano dream city biglietti
167 mt

Fally Ipupa - Neema Fest

Carroponte
Via Granelli
21/07/2024
  • Musica e spettacolo
fally ipupa biglietti
167 mt

Jorja Smith

Carroponte
Via Granelli
31/08/2024
  • Musica e spettacolo
jorja smith biglietti
167 mt

Fulminacci - Infinito +1 tour estivo

Carroponte
Via Granelli
05/09/2024
  • Musica e spettacolo
fulminacci estate biglietti
167 mt

La Sad

Carroponte
Via Granelli
07/09/2024
  • Musica e spettacolo
la sad biglietti 2
167 mt

Queen Sensation

Carroponte
Via Granelli
08/09/2024
  • Musica e spettacolo
queen sensation biglietti
167 mt

Modena City Ramblers

Carroponte
Via Granelli
12/09/2024
  • Musica e spettacolo
Modena City Ramblers
167 mt

Gemitaiz - The QVC Experience Tour

Carroponte
Via Granelli
13/09/2024
  • Musica e spettacolo
gemitaiz biglietti
167 mt

Ermal Meta

Carroponte
Via Granelli
14/09/2024
  • Musica e spettacolo
ermal meta biglietti2
167 mt

Il Tre - Fragili Tour

Carroponte
Via Granelli
15/09/2024
  • Musica e spettacolo
il tre biglietti
167 mt

Nick Mason's Saucerful of Secrets - Nick Mason s Saurceful Of Secrets

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione, 20
18/07/2024
  • Musica e spettacolo
nick mason biglietti 2
1.76 km

Djavan

Teatro Arcimboldi (Teatro degli Arcimboldi)
Viale dell'Innovazione, 20
19/07/2024
  • Musica e spettacolo
djavan biglietti
1.76 km

Nick Carter

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione, 20
25/07/2024
  • Musica e spettacolo
nick carter biglietti
1.76 km

Loreena Mckennitt - The Mask and Mirror 30th Anniversary Tour

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione, 20
26/07/2024
  • Musica e spettacolo
loreena mckennitt biglietti
1.76 km

PINK FLOYD LEGEND DAY

Teatro Arcimboldi (Teatro degli Arcimboldi)
Viale dell'Innovazione, 20
21/09/2024
  • Musica e spettacolo
pink floyd legend day biglietti
1.76 km

Renga Nek Live 2024

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione, 20
23/09/2024 - 27/09/2024
  • Musica e spettacolo
renga nek biglietti
1.76 km

Michele Bravi

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione, 20
30/09/2024
  • Musica e spettacolo
michele bravi biglietti
1.76 km

Dargen D'Amico - In Concerto a Teatro

Teatro Arcimboldi (Teatro degli Arcimboldi)
Viale dell'Innovazione, 20
01/10/2024
  • Musica e spettacolo
dargen damico biglietti 3
1.76 km

Diodato - Nei teatri

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione, 20
06/10/2024
  • Musica e spettacolo
diodato biglietti
1.76 km