• Arte e Cultura

Il Teatro Franco Parenti, laboratorio creativo di Milano

Visita guidata al Teatro Franco Parenti seguita da spettacolo

Dove
Via Pier Lombardo 14, davanti all'ingresso del Teatro Franco Parenti
Costi
A partire da
27 €

Una nuova esperienza per chi non vuole perdersi nulla della ricca vita culturale di Milano: vi portiamo al Teatro Franco Parenti, per una visita guidata agli spazi rinnovati della sede storica e per assistere ad uno spettacolo del suo multiforme cartellone. Fondato con il nome di Salone Pier Lombardo, nel 1972, il Teatro Franco Parenti è davvero un pezzo imperdibile della storia creativa della città, centro propulsore di nuovi esperimenti drammaturgici e dibattiti culturali legati alle sfide della contemporaneità. Molto più che un teatro, verrebbe da dire, ma un vero e proprio laboratorio di idee, luogo di spettacoli, concerti, incontri letterari e politici. La sede rinnovata, riaperta nel 2008 dopo il magistrale intervento dell’architetto Michele De Lucchi, ben rispecchia la natura poliedrica del Teatro: visitandone gli spazi scopriremo le numerose sale di cui esso è oggi composto, collegate dal foyer centrale e in dialogo con l’area esterna dello storico Centro Balneare Caimi, che oggi prende il nome di “Bagni Misteriosi“. Un gioiello unico da scoprire in città!

Prenota Ora

Dal Salone Pier Lombardo al Teatro Franco Parenti, cinquant’anni di storia

La fondazione del Teatro Franco Parenti risale al 1972, quando l’attore Franco Parenti e la regista Andrée Ruth Shammah, con Giovanni Testori, Dante Isella e Gian Maurizio Fercioni, creano sotto forma di cooperativa il Salone Pier Lombardo, dal nome della via milanese della storica sede in cui tuttora il teatro si trova. In un momento di crisi per i teatri stabili, il palcoscenico del Salone Pier Lombardo propone un’idea innovativa di teatro: teatro aperto alle novità drammaturgiche italiane e internazionali oltre che alla rilettura dei classici in chiave contemporanea, ma anche polo di vita culturale per la città e sede di eventi di scala nazionale come concerti, rassegne cinematografiche, festival e conferenze.
La visita guidata parte proprio dagli esordi di questa esperienza creativa, ripercorrendone i personaggi e titoli teatrali più famosi – come la Trilogia di Testori (Ambleto-Macbetto-Edipus), le opere di Molière o I promessi sposi alla prova di Testori, tutti interpretati da Franco Parenti e con la regia di Andrée Ruth Shammah. E’ nel 1989, con la scomparsa di Franco Parenti, che il Teatro prende il nome odierno, in onore del grande attore e ormai sotto la completa direzione della regista che tuttora ne è direttrice artistica e organizzatrice.

Visita guidata alla sede storica rinnovata

Oltre alla storia di questo importante palcoscenico milanese, la visita guidata attraversa anche gli spazi del Teatro Franco Parenti, mettendone in luce l’unicità. Si parte dal foyer basso, cuore pulsante del teatro dal quale si diramano le varie sale, organizzate su tre livelli per accogliere più iniziative e spettacoli anche in contemporanea. Il progetto di ristrutturazione, completato nel 2008 e firmato dal celebre architetto Michele De Lucchi, è tutto giocato sull’uso di materiali naturali (il legno in primis!) e sul dialogo luminoso con l’esterno della città. Non a caso l’intervento ha coinvolto anche il recupero dell’intero Quartiere Vasari all’interno di cui il teatro si trova, creato negli anni Trenta del Novecento a pochi passi da Porta Romana come spazio funzionale che comprendeva sale per la scherma e la boxe, le organizzazioni littorie di quartiere, uno studio medico, una biblioteca, una stamperia e infine le piscine pubbliche del Centro Balneare Caimi. Quest’ultime, sottoposte ad una recente opera di riqualificazione negli anni 2014-2016, prendono oggi il nome di Bagni Misteriosi. Luogo magico di Milano, di riconosciuto valore storico, i Bagni sono l’ultima tappa del nostro itinerario guidato: collegati agli spazi del Teatro Franco Parenti, accolgono nei porticali, nel giardino e nella Palazzina una ricca serie di iniziative culturali che completa l’attività multiforme del teatro stesso.
E dopo aver curiosato fra gli spazi del Franco Parenti, non è finita qui: tutti in sala… calano le luci e inizia lo spettacolo!

PROGRAMMAZIONE 2022/2023

Domenica 5 Marzo, ore 14.45 – La Maria Brasca

di Giovanni Testori, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah

Celebre titolo del Teatro Franco Parenti, tutto incentrato su uno dei personaggi femminili più audaci di Testori: la Maria Brasca, operaia in un calzificio del quartiere Niguarda, disinibita nel vivere l’amore a cui capita di innamorarsi del più giovane Romeo. Un tuffo nella Milano del Dopoguerra, attraverso un testo teatrale potente e contemporaneo.

Domenica 16 Aprile, ore 14.45 – L’uomo che oscurò il Re Sole. Vita di Molière

Testo e regia di Francesco Niccolini, con Alessio Boni, Alessandro Quarta

Nell’omaggio per i quattrocento anni dalla nascita di Molière iniziato nell’Ottobre 2022, questo spettacolo in voce e musica propone sulla scena la storia potente, comica e tragica del più grande attore e drammaturgo del Seicento francese: il figlio di un tappezziere parigino, diventato immortale con il suo nome d’arte, Molière, la cui arte arrivo ad oscurare persino la fama di Luigi XIV il Re Sole.

Sabato 13 Maggio, ore 17.45 – Farà giorno

Commedia in due atti di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi; regia di Piero Maccarinelli, con Antonello Fassari, Alvia Reale, Alberto Onofrietti

Un testo teatrale disincantato e brillante, che racconta l’identità sociale e politica del nostro paese: i tre protagonisti sono un vecchio partigiano, sua figlia medico ed ex terrorista di sinistra e un giovane fascista di borgata. Tutti e tre, nel dialogo generazionale e sociale che ne scatta fra loro, scoprono le proprie debolezze e il proprio orgoglio, e ciascuno impara e insegna.

Giovedì 8 Giugno, ore 19.30 – Cleopatràs

Di Giovanni Testori, uno spettacolo di Valter Malosti con Anna Della Rosa

Cleopatràs è una delle ultime opere firmate da Giovanni Testori, appartenente alla trilogia dei Tre Lai in cui l’autore reinterpreta tre figure classiche (Cleopatra, Erodiade e Maria): qui Cleopatra rivive in un Egitto reinventato nella topografia della Valassina, luogo caro allo scrittore, e in un monologo lacerante rimpiange il suo Antonio, raccontando i tormenti e i riscatti della sua esistenza.


Costi

A partire da 27 €

Luoghi

Porta Romana

Costituiva la porta Imperiale ed è la principale porta di accesso di Milano. Da essa partiva la strada per l'Antica Roma
  • Arte e Cultura
Porta Romana, Monumenti Milano
438 mt

Rotonda della Besana

Se si desidera qualcosa di insolito si visitare la Rotonda di via Besana, uno spettacolo di forme tondeggianti romantico e misterioso
  • Arte e Cultura
Rotonda della Besana, Monumenti Milano
637 mt

Teatro Carcano

Teatro storico di Milano, è ancora oggi una delle più grandi sale della città che ospita spettacoli di prosa, danza e musica.
  • Arte e Cultura
Teatro Carcano, Teatri Milano
906 mt

Giardini della Guastalla

Ristrutturato nel 1938, oggi si presenta come una piacevole area verde a pochi passi dal Duomo
  • Active & Green
Giardini della Guastalla, Milano
1.06 km

Fondazione Prada

Presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, è un'istituzione dedicata all'arte contemporanea e alla cultura
  • Arte e Cultura
Fondazione Prada, Musei Milano
1.08 km

I tesori della Ca' Granda

I capolavori del Policlinico in mostra
  • Arte e Cultura
I tesori della Ca' Granda
1.09 km

San Bernardino alle Ossa

Nel cuore di Milano, un luogo carico di fascino. Migliaia di teschi, tibie e altri resti umani a decorare le pareti
  • Turismo religioso
San Bernardino alle Ossa, Chiese Milano
1.1 km

La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano

  • Arte e Cultura
La torre Velasca: uno dei simboli storici di Milano
1.4 km

Teatro Nuovo

A pochi passi dal Duomo, un teatro che coglie le novità di maggior rilievo nel panorama degli spettacoli nazionali ed internazionali.
  • Arte e Cultura
Teatro Nuovo, Teatri Milano
1.55 km

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Milano è uno dei simboli della metropoli meneghina, situato alla destra del Duomo e adiacente all'Arengario.
  • Arte e Cultura
Palazzo Reale, Monumenti Milano
1.56 km

Museo del Duomo

Con 26 sale, il Museo si estende su una superficie di 2000 mq tra sculture, dipinti, arazzi, terracotte e grandi modelli architettonici
  • Arte e Cultura
Museo del Duomo, Musei Milano
1.56 km

Museo del Novecento

In Piazza Duomo, il Museo del Novecento di Milano raccoglie 400 opere. Biglietto da visita: “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo
  • Arte e Cultura
Museo del Novecento
1.63 km

Duomo di Milano

La facciata, le guglie, la statua dorata della Madonnina. Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo in Italia, nel mondo
  • Turismo religioso
Duomo di Milano
1.64 km

Giardino di Villa Necchi

Un’incantevole area verde silenziosa nel cuore di Milano
  • Parchi
Giardino di Villa Necchi
1.68 km

Villa Necchi Campiglio

Villa Necchi Campiglio rappresenta un autentico tesoro di arte e architettura situato a pochi passi dal Duomo di Milano.
  • Arte e Cultura
Villa Necchi Campiglio, Milano
1.69 km

Le quattro biblioteche più belle di Milano

  • Arte e Cultura
Le quattro biblioteche più belle di Milano
1.7 km

La Chiesa di Sant’Alessandro: un gioiello barocco

  • Arte e Cultura
La Chiesa di Sant’Alessandro: un gioiello barocco
1.74 km

Galleria Vittorio Emanuele II

A Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, 196 metri di cultura e shopping tra stucchi, vetrate, marmi, mosaici, negozi, caffè
  • Lifestyle
Galleria Vittorio Emanuele II
1.81 km

Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri

  • Arte e Cultura
Piazza dei Mercanti e la galleria dei sussurri
1.85 km

Casa Manzoni

Uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si respira ancora l'aria romantica in cui visse il grande scrittore
  • Arte e Cultura
Casa Manzoni, Musei Milano
1.89 km

Eventi

Stardew Valley: Festival of Seasons

Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
09/05/2024
  • Musica e spettacolo
Stardew Valley: Festival of Seasons
888 mt

Due Donne e un Delitto

Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
17/05/2024
  • Musica e spettacolo
due donne delitto biglietti
888 mt

Andrea Scanzi - La Sciagura – Cronaca di un governo di scappati di casa - Andrea Scanzi - Cronaca di un Governo di scappati di casa

Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
19/05/2024
  • Musica e spettacolo
scanzi sciagura biglietti 2
888 mt

Filippo Giardina - Cabaret

Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
16/10/2024
  • Musica e spettacolo
filippo giardina cabaret biglietti
888 mt

Peppe Barra - Un' eta' certa

Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
19/11/2024
  • Musica e spettacolo
peppe barra biglietti
888 mt

Harlem Gospel Night

Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63
16/12/2024
  • Musica e spettacolo
Harlem Gospel Night
888 mt

Brad Mehldau Trio

Conservatorio di Milano Sala Verdi
Via Conservatorio, 12
05/05/2024
  • Musica e spettacolo
brad mehldau biglietti
1.24 km

Sonohra

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
17/04/2024
  • Musica e spettacolo
sonohra biglietti
1.36 km

Boyzlife

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
28/04/2024
  • Musica e spettacolo
boyzlife biglietti
1.36 km

Novo Amor

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
29/04/2024
  • Musica e spettacolo
novo amor biglietti
1.36 km

Sacky

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
02/05/2024
  • Musica e spettacolo
sacky biglietti
1.36 km

Leon Faun

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
12/05/2024
  • Musica e spettacolo
leon faun biglietti
1.36 km

Jordan Rakei

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
07/09/2024
  • Musica e spettacolo
jordan rakei biglietti
1.36 km

Charlotte M.

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
15/09/2024
  • Musica e spettacolo
charlotte m biglietti 2
1.36 km

Clara - "PRIMO" Club Tour

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
15/10/2024
  • Musica e spettacolo
clara club biglietti
1.36 km

Duff McKagan

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
16/10/2024
  • Musica e spettacolo
duff mckagan biglietti
1.36 km

Crash Test Dummies

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
17/10/2024
  • Musica e spettacolo
crash test dummies biglietti
1.36 km

The White Buffalo + special guest

Magazzini Generali
Via Pietrasanta, 14
29/10/2024
  • Musica e spettacolo
white buffalo biglietti
1.36 km

Geppi Cucciari

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
20/04/2024 - 21/04/2024
  • Musica e spettacolo
geppi cucciari biglietti
1.39 km

Luca Ravenna - Red Sox

Teatro Lirico Giorgio Gaber
via Larga 14
29/04/2024
  • Musica e spettacolo
luca ravenna biglietti
1.39 km