• Art et culture
    • Musique et divertissement
    • Lifestyle
    • Top Events

CremonaJazz

Quand
De 02/05/2024
à 31/05/2024
Museo del Violino
Piazza Marconi, 5, Cremona

Il 2 maggio si apre la nona edizione CremonaJazz, manifestazione che si è affermata tra artisti, appassionati e addetti ai lavori, tanto da diventare una delle iniziative più amate e attese nel palinsesto della concert hall del Museo del Violino.

Una rassegna che sembrava “altra” rispetto all'identità originaria dell'Auditorium Arvedi, nato essenzialmente per esaltare il violino e gli strumenti ad arco, ma che via via ha incontrato l'affetto sempre crescente del pubblico.

Per l'inaugurazione approda in città una star consacrata della musica statunitense, Dee Dee Bridgewater, regina della vocalità jazz, per l’occasione in un quartetto tutto al femminile.

Poi sarà la volta di un jazzista italiano che non ha bisogno di presentazione, James Senese, una vita per la musica nata e sviluppata nel ventre di Napoli e che della città del Vesuvio ha assorbito tutti i colori e le atmosfere, coniugando il jazz con le canzoni di Pino Daniele e con mille altre esperienze.

Terzo concerto con John Patitucci, che si esibirà in trio con Joey Calderazzo e Dave Weckl, star internazionale, bassista e contrabbassista jazz tra i migliori al mondo, vincitore di tre Grammy.

In occasione del centenario della prima esecuzione della Rhapsody in Blue di George Gershwin, pietra miliare del jazz, a Cremona arriverà per il quarto appuntamento della rassegna uno dei maggiori interpreti italiani del genere, Enrico Pieranunzi, nella versione originale con accompagnamento di Jazz Band. Nella stessa serata, in scaletta anche un omaggio a un altro gigante, Duke Ellington, nel 50° della scomparsa. A chiudere questa edizione di CremonaJazz una delle voci jazz italiane più belle e affascinanti, quella di Simona Molinari.

Di seguito gli appuntamenti della rassegna:

giovedì 2 maggio, ore 21 - DEE DEE BRIDGEWATER QUARTET
sabato 11 maggio, ore 21 - JAMES SENESE QUARTET
sabato 18 maggio, ore 21 - PATITUCCI-CALDERAZZO-WECKL
venerdì 24 maggio, ore 21 - GEORGE GERSHWIN & DUKE ELLINGTON
venerdì 31 maggio, ore 21 - SIMONA MOLINARI QUINTET

CremonaJazz è promossa da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, MDV friends, Adecco, Air Liquide, Marsh, Intesa San Paolo e FHP Venezia Multiservice. 

Biglietti
I biglietti saranno in vendita a partire da martedì 26 marzo presso la biglietteria del Museo del Violino a Cremona in piazza Guglielmo Marconi, telefono 0372/080809, aperta da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 17.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Online sul sito www.vivaticket.it.

Prezzi
25€ tutti i settori. 
Promozione studenti 12€ settore G/F

M’amener ici: CremonaJazz

Lieux

Maison D'Antonio Stradivari

  • Art et culture
Maison d’Antonio Stradivari
8 mt

Torrazzo Cremona

  • Art et culture
Torrazzo di Cremona
8 mt

Le savoir faire des luthiers

  • Sites Unesco
Le savoir faire des luthiers
96 mt

De Crémone à Casalmaggiore

  • Cyclotourisme
De Crémone à Casalmaggiore
166 mt

Cathédrale de Cremone

  • Art et culture
Cathédrale de Cremone
212 mt

Musée du violon de Crémone

Le Musée du violon représente parfaitement le lien profond qui s'est instauré entre Crémone et l'art de construire des violons
  • Art et culture
Musée du violon de Crémone
227 mt

Theatre Ponchielli

  • Art et culture
Théâtre Ponchielli
313 mt