• Art et culture
    • Top Events

Stradivari Festival

Il gotha della musica mondiale a Cremona!

Quand
De 28/09/2019
à 18/12/2019
Auditorium Giovanni Arvedi Museo del Violino
Piazza Marconi, 5, Cremona
Contacts
+ 39 0372 080809
Site officiel

I più acclamati violinisti del panorama internazionale, pianisti di fama mondiale, straordinari capolavori della liuteria cremonese: da sabato 28 settembre a sabato 12 ottobre torna a Cremona STRADIVARIfestival, con la direzione artistica di Roberto Codazzi. Per questa settima edizione l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino ospiterà infatti grandi nomi impegnati in concerti solistici tra i più celebri e amati e in opere del repertorio sinfonico e cameristico classico e romantico.

La rassegna prende il via sabato 28 settembre (ore 21) con Giuliano Carmignola, violinista prediletto dell’ultima stagione artistica di Claudio Abbado con il quale ha realizzato memorabili incisioni discografiche.

Domenica 29 settembre (ore 21) sarà la volta di Uri Caine, un personaggio di culto per gli appassionati della grande musica: pianista, compositore, arrangiatore, Caine spazia dal jazz alla classica.

Giovedì 3 ottobre (ore 21) una leggenda del pianoforte: Krystian Zimerman, che per l’occasione ha chiamato al suo fianco la violinista Marysia Novak, il violista Richard Groblewski e la violoncellista Eri Ishigaki.

Il violoncellista cremonese Giovanni Gnocchi, insieme ad Alexander Lonquich (qui alla direzione e al pianoforte) e all’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, sarà il protagonista del concerto di sabato 5 ottobre (ore 21).

Il concerto di venerdì 11 ottobre (ore 21) vedrà tre solisti di fama internazionale – il violinista Guido Rimonda, il pianista Ramin Bahrami e il flautista Massimo Mercelli – unire le forze alla Camerata Ducale. Per l’occasione, Rimonda suonerà il Violon Noir, lo Stradivari del 1721 dalla storia affascinante e misteriosa appartenuto a Jean-Marie Leclair, uno dei più grandi virtuosi dell’archetto del diciottesimo secolo.

Sabato 12 ottobre (ore 21), gran finale con uno dei violinisti più ammirati e versatili della scena internazionale, Daniel Hope e la formidabile compagine di cui è direttore musicale, la Zürcher Kammerorchester.

Proprio a Mozart sarà dedicato il concerto di sabato 16 novembre (ore 21), una sorta di appendice novembrina della rassegna per celebrare i 250 anni dal primo Viaggio in Italia di Amadeus:  concerto affidato a Sergej Krylov nella doppia veste di solista e direttore della Lithuanian Chamber Orchestra.

Come da tradizione, mercoledì 18 dicembre (ore 21) torna infine l’appuntamento con STRADIVARImemorialday: quest’anno l’omaggio al grande liutaio nell’anniversario della sua morte sarà celebrato da un ensemble di ‘all star’ del pentagramma, che vede insieme per la prima volta le prime parti delle più blasonate orchestre italiane: Scala, RAI, Santa Cecilia.

M’amener ici: Stradivari Festival

Lieux

Musée du violon de Crémone

Le Musée du violon représente parfaitement le lien profond qui s'est instauré entre Crémone et l'art de construire des violons
  • Art et culture
Musée du violon de Crémone
0 mt

Torrazzo Cremona

  • Art et culture
Torrazzo di Cremona
220 mt

Maison D'Antonio Stradivari

  • Art et culture
Maison d’Antonio Stradivari
220 mt

De Crémone à Casalmaggiore

  • Cyclotourisme
De Crémone à Casalmaggiore
279 mt

Cathédrale de Cremone

  • Art et culture
Cathédrale de Cremone
318 mt

Le savoir faire des luthiers

  • Sites Unesco
Le savoir faire des luthiers
322 mt

Theatre Ponchielli

  • Art et culture
Théâtre Ponchielli
343 mt