• Turismo religioso
    • Arte e Cultura

Itinerari Religiosi

Viaggiare, camminando

Gli itinerari religiosi lombardi vi accompagneranno alla scoperta di un lato intimo del territorio. Non solo i fedeli o praticanti si avventurano in questi itinerari.
 

Turismo religioso significa anche percorso di ricerca e arricchimento interiore, che può essere un'esperienza di grande valore per chiunque decida di dare un ritmo lento e riflessivo al proprio turismo.
 

Lombardia, ricca di siti religiosi abitati da arte e natura, offrirà a tutti degli spunti di crescita personale.

La Francigena è un itinerario che dalla Francia arriva a Roma. Lungo il tratto lombardo Dal Castello di Garlasco alla Certosa di Pavia, apprezzerete il viaggio sia per le magnifiche opere artistiche dei luoghi sacri, che per i percorsi immersi nella regione.

La Via Priula è una strada del  XVI secolo, costruita per collegare la città di Bergamo a quella di Morbegno (SO). Il collegamento tra queste due zone era complicato dall'intersezione con il dominio spagnolo lungo il tragitto esistente. Si è così pensato di crearne un nuovo modo di superare la catena montuosa delle Orobie.

Vicino alla sommità di uno dei maggiori valichi, a passo San Marco, venne edificato un rifugio per i viandanti, che ancora oggi accoglie chi si cimenta nell'impresa.

Il cammino di Sant'Agostino, invece, collega venticinque Santuari Mariani in Brianza. Si estende oltre la Lombardia e fa parte di un insieme di tracciati che guidano alla tomba del religioso e, idealmente, compongono la figura di un fiore con il gambo; per questo motivo viene anche detto "della Rosa".   

Portami qui: Itinerari Religiosi

Dello stesso tema

L'arte dell'affresco a Morimondo

A Morimondo non solo si ammirano le sue preziose opere ma si frequentano anche laboratori di affresco
A Morimondo, laboratori sull’arte dell’affresco
  • Turismo religioso

Chiese Brescia

Quella religiosa è una ricchezza per Brescia che è una delle città italiane con il più alto numero di chiese sul suo territorio
Chiese a Brescia, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

La Via degli Abati

Conosciuta anche come l’itinerario francigeno di montagna da Pavia a Pontremoli
  • Turismo religioso

Coira e Via storica dello Spluga

Importante tappa della Via Francigena Renana
Coira e Via storica dello Spluga
  • Turismo religioso

I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia

Riti religiosi, tradizioni secolari e folclore: così la Lombardia si prepara a festeggiare la Pasqua
I riti di Pasqua che emozionano la Lombardia
  • Turismo religioso

Via Francisca

Seconda tappa della Via Francigena Renana
Via Francisca
  • Turismo religioso

Antica Via Regina

Terza tappa della Via Francigena Renana
Antica Via Regina
  • Turismo religioso

Chiese Sondrio

Lungo i sentieri di montagna, alla scoperta dei sentieri della fede
Chiese Sondrio, Lombardia da visitare
  • Turismo religioso

Chilometro zero in Lombardia: l’agricoltura nei monasteri

Nei monasteri si respira ancora l' atmosfera di un tempo. Se volete comprare dei prodotti genuini, a Km 0, potete rivolgervi ai monaci
Agricoltura a KM0 nei monasteri della Lombardia
  • Turismo religioso

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
Da Robbio a Mortara
  • Turismo religioso

Itinerario romanico-gotico nel Lodigiano

Itinerario artistico alla scoperta del Lodigiano
Lodi Vecchio - basilica dei XII apostoli
  • Turismo religioso

La tradizione erboristica dei monasteri lombardi

Nei monasteri e nelle abbazie della Lombardia, saperi e sapori si traducono in prodotti di erboristeria di ottima qualità
Prodotti di erboristeria, dove acquistarli dai monaci in Lombardia
  • Turismo religioso

Da Trezzo sull'Adda a Monza

La ventitreesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Trezzo sull'Adda a Monza
  • Turismo religioso

Via del Preziosissimo Sangue

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
La Via Matildica del Volto Santo
  • Turismo religioso

Da Pusiano a Cassago Brianza

La nona giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Pusiano a Cassago Brianza
  • Turismo religioso

Da Valmadrera a Pusiano

L'ottava giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Valmadrera a Pusiano
  • Turismo religioso

La Via Palmaria Burdigalense

Dal basso Lago di Garda, il più antico percorso verso la Terra Santa documentato da un pellegrino. È la Via Palmaria Burdigalense
La Via Palmaria Burdigalense
  • Turismo religioso

La Via Regina

La Regina delle Vie, antica, cruciale. Con una fitta rete di ospizi e monumenti, testimoni dell’importanza storica, di questo itinerario
  • Turismo religioso

Da Monza a Milano

La ventiquattresima giornata del Cammino di Sant'Agostino
da Monza (MB) a Milano
  • Turismo religioso

Cucina medievale all'Abbazia di Morimondo

Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
Esperienze gastronomiche all’Abbazia di Morimondo
  • Turismo religioso