- Arte y cultura
Jornadas de otoño de la FAI 2025
14ª edición
Evento organizado por FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano ETS dedicado al patrimonio cultural y paisajístico de Italia con la apertura excepcional de 700 lugares inaccesibles o poco conocidos en más de 360 ciudades. Lista completa de los lugares abiertos y cómo participar en www.giornatefai.it
CHIESA DELLE SS.ME MARIA MADDALENA E TERESA
Il Monastero di Clausura delle Suore Sacramentine e la sua chiesa: un viaggio tra arte e spiritualità
Durante le visite alla chiesa delle SS.me Maria Maddalena e Teresa ci sarà l'occasione di osservare e di apprezzare i molti pregevoli particolari decorativi e artistici che rendono prezioso questo luogo sacro. Sarà raccontata la sua storia che si intreccia con quella di Monza e non solo, dagli ordini degli Umiliati fino alle leggi di soppressione dei monasteri di austriaci, francesi e del Regno d'Italia. Si illustrerà la figura di Ancilla Ghezzi, fondatrice dell'Ordine e si cercherà di far conoscere il Monastero di clausura delle Suore Sacramentine; una realtà poco nota, ma che è aperta al mondo e alla comunità cittadina anche mediante uno sportello di aiuto e accoglienza sia online che in presenza. La clausura è intesa come concentrazione, raccoglimento, silenzio, non chiusura.
Orari: sabato 11 e domenica 12 ottobre, 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
EVENTO SPECIALE: Oltre le porte del silenzio Solamente per gli iscritti FAI, sono previste visite speciali alle ore 11 e alle 15 in entrambi i giorni, quando sarà possibile visitare, oltre alla Chiesa, la Sala Capitolare del Convento: le Monache accoglieranno i visitatori al suo interno e condivideranno in un incontro speciale la loro esperienza di vita quotidiana, fatta di preghiera, silenzio e lavoro, raccontando il senso profondo della loro scelta. Iscrizione direttamente al banco di accoglienza davanti alla Chiesa.
VILLA PALLAVICINI BARBO', SEDE DEL COLLEGIO DELLA GUASTALLA
Alla scoperta di una delle più antiche istituzioni educative laiche d'Europa, forse la più antica scuola femminile al mondo
Durante le Giornate d'Autunno gli studenti della scuola stessa in qualità di Apprendisti Ciceroni e i volontari FAI presenteranno il complesso del Collegio della Guastalla, le sue caratteristiche e la sua storia. Nella orangerie, recentemente ristrutturata, saranno presentate la vita e l'opera della contessa Fondatrice Ludovica Torelli nella mostra a lei dedicata. La visita proseguirà nei solenni ambienti della villa che ospitano un'ampia Quadreria di opere del XVII secolo. Saranno illustrati i documenti rari e originali del prezioso archivio che copre più di 400 anni di storia, non solo e non tanto del collegio, e che è in corso di digitalizzazione. Sarà possibile visitare la cappella trasferita dalla sede di Milano ed osservare gli strumenti scientifici esposti nel teatro. La visita si concluderà nel parco ricco di alberi secolari.
Orari: sabato 11 e domenica 12 ottobre, 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
TEATRO BINARIO 7
Da "Casa del Balilla" degli anni Trenta a moderno polo teatrale inteso come progetto artistico e culturale
Durante la visita, si ripercorrerà la lunga e affascinante storia di questo fabbricato - il più moderno per l'epoca a Monza e la più grande Casa del Balilla della Lombardia -, il suo periodo buio durante la guerra, la decadenza e la sua recente rinascita come teatro e luogo di aggregazione civica, artistica e culturale. Sarà possibile visitare i diversi spazi, dalla sala Chaplin alla più recente sala Picasso con le loro peculiarità e apparecchiature. Inoltre, si parlerà della sua architettura razionalista, dove funzionalità, nuovi materiali e forme rigorose e semplici si coniugano perfettamente, creando equilibrio e quindi bellezza. In particolare, si racconterà cosa rappresenta oggi il Teatro Binario 7, innanzitutto come progetto culturale, come nasce una produzione teatrale 'in house', come è articolata la scuola teatrale che qui ha sede e che conta circa 800 iscritti di tutte le età.
Orari: sabato 11 e domenica 12 ottobre, 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
CHIESA DI SAN MAURIZIO IN SANTA MARGHERITA
La Chiesa, oltre che per il suo notevole valore artistico, è significativa in quanto, nel monastero ad essa annesso, tra il 1591 e il 1607, visse Marianna De Leyva, suor Virginia Maria, la cui vicenda, è narrata da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi. L'apertura vuole mettere in evidenza sia il valore artistico del bene, sia la sua valenza storica. Sotto il profilo artistico, notevole interesse suscitano l'armoniosa facciata in cotto e pietra bianca e, all'interno, gli affreschi di Innocenzo Carloni, attivo anche nel vicino Duomo. Sotto un profilo storico la visita può offrire particolari emozioni a chi è consapevole di entrare nella chiesa in cui Suor Virginia Maria fu ordinata. Cercando di coniugare i due aspetti, la narrazione dei volontari FAI e degli Apprendisti Ciceroni sarà intercalata dalla lettura di alcuni brani dei Promessi Sposi.
Orari: sabato 11 e domenica 12 ottobre, 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
VILLA PAGNONI, UN LUOGO TANTE STORIE
La villa all'inizio del 1900 risulta di proprietà di Enrico Tagliabue, titolare di un birrificio adiacente che commercializzava il proprio prodotto con il marchio "Birra Monza". Villa Pagnoni prende il nome dalla famiglia che ne è stata proprietaria dal 1917 al 1939. I Pagnoni erano esponenti di quella borghesia liberale artefice dello sviluppo industriale di Monza nella seconda metà del 1800. Dal 1939 la villa è di proprietà della società "Immobiliare Victoria" ed è sede, da quella data, dell'Associazione Ex Combattenti e Reduci. L'apertura vuole offrire una lettura su più piani del luogo e della sua storia. Sarà raccontata la villa e la sua storia nel contesto dello sviluppo industriale di Monza, nonché si verrà a conoscenza di una delle famiglie che vi ha abitato e, in particolare, una componente della famiglia Pagnoni, autrice di un diario durante la Grande Guerra, vista dal suo sguardo particolare. Si illustrerà come la villa sia diventata sede dell'Associazione Ex Combattenti e Reduci e delle altre associazioni d'arma tuttora presenti e, in particolare, ci si soffermerà sulla storia del Corpo degli Alpini, sul loro ruolo nel presente per attività culturali e di solidarietà, studio e ricerca, oltre che custodi di memoria e valori.
Orari: sabato 11 e domenica 12 ottobre, 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Horarios
sabato e domenica, ore 10-18 in tutti i luoghi