• Active & Green
    • Art & Culture
    • Parks

Gera d'Adda: leggende che scorrono tra Adda e Milano

Il mare Padano, l’origine di un popolo e dei suoi miti, le acque leggendarie di battaglie ed il fascino secolare di chiese e dimore. 

La Lombardia è una regione ricca di zone boschive, così care ai primi suoi abitanti celtici che la nominarono Brigantia, ma anche di corsi d’acqua e laghi. Residui delle glaciazioni si ritrovano in vaste aree, un tempo paludose fino a formare estesi bacini.

Il Lago Gerundo o Mare Padano era uno di questi lungo 60 km, da cui emergevano addirittura isole ed in cui vivevano creature marine. Una di loro vissuta ai tempi dei Longobardi diede di che preoccuparsi a Teodolinda, che chiamò a protezione San Colombano, monaco dai poteri straordinari che lo sconfisse miracolosamente. Il drago Tarantasio viene ricordato in diverse leggende locali, anche sottoforma di serpente lungo ben dieci metri, avvistato sulle sponde bergamasche e lodigiane del Gerundo.

Nel Duecento ci pensò un altro Santo, Cristoforo, a debellare la minaccia. Tra Vaprio e Cassano d’Adda esiste tuttora una località di nome Taranta, sulla strada per Treviglio, proprio sul territorio della Geradadda, che diede il nome al Lago derivato da “Gera”, cioè ghiaia dell’Adda, alludendo al fondo spesso ghiaioso depositato a valle dai fiumi alluvionali. Ci si ricorda spesso del drago Tarantasio nominando i signori Visconti di Milano, da Uberto ad Ottone, di cui viene tramandata l’origine in memoria dello stemma araldico, biscione simbolo della città e non solo. Niente più mostri lacustri, niente più lago, soprattutto grazie all’opera di bonifica dei monaci benedettini durante il Medioevo.

Lasciato alle spalle Vaprio d’Adda borgo fluviale frequentato anche da Leonardo, immaginiamo di costeggiare il Lago Gerundo fino a Cassano d’Adda, dove il fiume scorre parallelo alla Muzza, canale artificiale realizzato dai romani. Su queste sponde non mancarono eventi memorabili, il passaggio del Barbarossa qui respinto, la sconfitta di Ezzelino da Romano, l’erezione della fortezza che Bernabò visconti rese residenza signorile in dono alla moglie.

Tante le battaglie tra il ‘700 e l’800 ricordate dallo storico ponte e dal piccolo ossario del Revellino. Non si devono perdere luoghi che sorgono tra questi due centri rivieraschi, in particolare la frazione di Groppello con il suo pittoresco Rodon, ruota idraulica usata per portare acqua alla vicina villa arcivescovile del ‘500, mentre sulla sponda opposta, Fara Gera d’Adda. Qui il passato parla longobardo dal VI secolo, quando il terzo re dei Longobardi, Autari, insediò la sua tribù, cosidetta Fara, sulle rive dell’Adda.

Qui il Re costruì un palazzo ed una basilica di culto ariano, chiamata Fara Autarena. Seguì la conversione al cattolicesimo e l’evoluzione feudale di Fara, che venne fortificata e poi assalita da Federico Barbarossa. Oggi si ritrovano questi resti, oltre al verde del Parco Adda Nord e agli edifici industriali storici che sorsero qui tra fine ‘800 e inizio ‘900, il Linificio Canapificio Nazionale e la sua centrale idroelettrica.


Testo a cura di ELISA COLNAGHI, guida abilitata ConfGuide-GITEC 

Se questo racconto ti è piaciuto, CLICCA QUI per scoprire le sue varie proposte d'itinerario.

Take me here: Gera d'Adda: leggende che scorrono tra Adda e Milano

On the same topic

Cliff climbing in Sondrio and Valmalenco

Climbing aficionados will find many great spots in our area.
  • Active & Green
Arrampicare in Valmlenco

The High Route of Valmalenco – 2nd stage

Rif Bosio (2086 m) - A Mastabbia (2077 m) - A Giumellino (1756 m) - Laghetti Sassersa (2369 m) - Passo Ventina (2675 m) Alpe Ventina (1960 m)
  • Active & Green
Laghi Sassersa

The joy of running

Enjoy your training in Cremona
  • Active & Green
The joy of running

Iron bridges, man-made constructions

Iron bridges, bold testimonies to the early 20th century
  • Active & Green
Ponti di ferro, opere dell’uomo - in Lombardia

Ice skating

Ice skating enthusiasts will find three tracks in the area around Sondrio and in Valmalenco
  • Active & Green
Pattinare in Valmalenco

Snowshoe walking in Prato Valentino: Anello Verdomana

Silenzio ovattato, inebriante profumo di bosco, tracce di animali selvatici sulla neve e fantastici panorami. È quanto si può godere compiendo un'attività fisica alla portata di tutti e poco dispendiosa: le escursioni con le racchette da neve.
  • Active & Green
Snowshoe walking in Prato Valentino: Anello Verdomana

Famous uphill cycling routes: Valfurva

The spectacle of the glaciers on the Confinale circular trail and great uphill cycle trails make this mountain popular with hikers and keen cyclists
  • Active & Green
Le salite dei campioni: la Valfurva

Adrenaline 9 thrilling experiences in Lombardy

Rafting, Kitesurf, scalate sul ghiaccio... Esperienze ad alto tasso di adrenalina. Guida a 9 sport estremi in Lombardia
  • Active & Green
Adrenaline 9 thrilling experiences in Lombardy

A green escape in Milan

  • Active & Green
A green escape in Milan

Lombardy, land of spring waters

Fountains and springs, the natural oases of Lower Lombardy
  • Active & Green
Lombardy, land of spring waters

Greenway Voghera - Varzi

A green way towards the Appennines
  • Active & Green
Greenway Voghera - Varzi

Resegone and Piani d’Erna

A real mountain holiday. Chilling and fun for the whole family. Piani d'Erna and the most extreme climbs on the vertical rock walls of Manzoni's mountain
  • Active & Green
Il Resegone e i Piani d’Erna

Suzzara forest

An urban forest in the Municipality of Suzzara, created to recreate an environment typical of the Po Valley of the past.
  • Active & Green
Suzzara Forest

Bouldering in Spriana

Spriana is one of the towns of Valmalenco. This is the ideal place for bouldering in spring or fall and is also great for kids, thanks to the park close to the bouldering area.
  • Active & Green
Boulder a Spriana

Lombardy is getting back on track: find out how

  • Active & Green
Lombardy is getting back on track: find out how

The High Route of Valmalenco – 7th stage

Rif Bignami (2382 m) - A Gembrè (2190 m) - A Val Poschiavina (2230 m) - Passa Canciano (2464 m) - Passo Campagneda (2601 m) - Rif. Cristina (2227 m)
  • Active & Green
Diga di Alpe Gera

Bergamo Valle di Scalve, nature, peace and quiet

  • Active & Green
Bergamo Valle di Scalve, tra natura e tranquillità

Gardens Milan

Spring is the best time of year to enjoy a green Milan with unexpected views
  • Active & Green
Gardens Milan, guide for visiting

Brabbia Marsh

Brabbia Nature Reserve: the most important wetland in Lombardy.
  • Active & Green
Palude Brabbia: a protected area

SHADES OF FALL - WINE BIKE TOUR

  • Active & Green
SHADES OF FALL - WINE BIKE TOUR