• Montagne
    • Active & Green
    • Borghi

Le Montagne del Lago di Como

Sospesi nel tempo tra le rive del lago, mulattiere ed alpeggi

Le Valli attorno Lago di Como, sono tutte da scoprire, sia in estate che in inverno le attività da fare sono numerose: presenta strutture sciistiche sia di discesa che di fondo, è possibile praticare snowboard, pattinare, oppure andare a cavallo, in bicicletta, arrampicare e dedicarsi al trekking.

Passeggiare su sentieri e mulattiere permette di assaporare l’unicità dei rilievi e dei boschi che crescono rigogliosi.

L'"altro lato" , quello nascosto, misterioso ed autentico del Lago di Como, è fatto di ripide mulattiere, di alpeggi e case in pietra, di boschi, di faggi e castagni secolari, di borghi, di chiese ed antiche cappelle arroccate nei punti più panoramici delle valli.
Qui c'è un mondo legato al passato di queste zone, dove la durezza della natura costringeva a sacrifici, amore per la terra e perseveranza.

Queste sono le montagne dei fine settimana ma, perchè no, anche luoghi incantevoli dove trascorrere in assoluto relax oppure a pieno ritmo dei long weekend. 

Immagine di copertina: IG valentinamingoia

 

Le tradizioni culinarie della Provincia di Como sono diverse a seconda della zona in cui ci si trova (lago, montagna...)

Protagonista assoluto è il pesce usato per preparare i piatti tipici come il risotto con i filetti di pesce persico e i "missultit o missoltini", gli agoni essiccati al sole e pressati col sale nelle missolte di legno spesso serviti con la polenta. Piatti come il pesce in carpione o le alborelle fritte sono testimonianza ancora oggi di una lunga tradizione che si tramanda da tempi antichi.

Dalle vette dei monti e dalle valli proviene una cucina povera in cui la fa da padrona la polenta cucinata in diversi modi: dalla polenta taragna alla polenta vuncia con burro, formaggio e aglio al tocc. Questa si accompagna a piatti di selvaggina e cacciagione, funghi e frutti dei boschi come le castagne.

Dagli alpeggi si possono gustare numerose varietà di formaggi come: lo zincarlin, i caprini, la semuda, la casoretta, la pizzavachera e molti utilizzati per accompagnare pietanze o da servire alla fine del pasto.

Dello stesso tema

Fioriture in alta quota

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
Fioriture in alta quota
  • Montagne

Alla scoperta dell'Alto Lago di Como: Val Cavargna e Val Rezzo

Cusino
  • Montagne

Fare snowboard in Lombardia

Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Aprica o Madesimo. Per chi vuole godersi lo snowboard in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta
Mottolino Freeride Park, Livigno
  • Montagne

Valtellina in famiglia sulla neve

Neve, divertimento e paesaggi da favola tra le montagne più alte delle Alpi di Lombardia
@inlombardia - Valtellina in famiglia
  • Montagne

Foliage in autunno

Le quattro stagioni nei Comuni di Valmalenco e Val Poschiavo
  • Montagne

Insider Valtellina e Valmalenco

Alla scoperta della Valtellina e della Valmalenco seguendo 7 consigli di chi ci è nato e vissuto
Insider Valtellina e Valmalenco
  • Montagne

Una giornata a Chiareggio

Una perla della Valmalenco
  • Montagne

Inverno tra le valli di Sondrio

(Ph: in-lombardia I Mille)
  • Montagne

6 Esperienze per i bambini sulla montagna lombarda

Tante le attrazioni estive per il divertimento dei piccoli nelle aree montane di Bergamo, Como, Brescia e Valtellina
  • Montagne

Insider Valle Camonica

7 consigli per viaggiare in Valle Camonica scoprendo le mete preferite da chi la conosce da molto vicino
Insider Valle Camonica
  • Montagne

Val di Togno

Spriana - Montagna in Valtellina
  • Montagne

Weekend in Valtellina

Madesimo, Chiavenna, Morbegno. Un weekend in Valtellina
Weekend in Valtellina
  • Montagne

Orobie per tutte le stagioni

Visita il Parco delle Orobie: la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.
Orobie: le montagne da vivere tutto l’anno
  • Montagne

6 impianti per sciare in provincia di Brescia

6 impianti per sciare in provincia di Brescia
  • Montagne

Sciare in Valgerola-Pescegallo

Visitate la Valgerola, la patria del famosissimo Bitto, i suoi rifugi, le dighe ed il comprensorio sciistico di Pescegallo.
Valgerola: arte, sport e natura
  • Montagne

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
Valpredina
  • Montagne

Val Trompia

La Val Trompia rappresenta una nuova e piacevole meta turistica, tutta da scoprire!
Val Trompia
  • Montagne

Autunno in Valtellina

TREKKING FRA I BOSCHI
  • Montagne

Valle Imagna tra boschi, spiritualità e borghi

Tra sentieri e mulattiere accompagnati dal dolce fruscio delle foglie
  • Montagne

Le Montagne del Lago di Como

Sospesi nel tempo tra le rive del lago, mulattiere ed alpeggi
Sorico
  • Montagne