• Itinerari

Wine Bike Tour 5 - Frazioni

Un tour nei piccoli e caratteristici centri abitati delle frazioni di Sondrio

Partenza/Arrivo
Da: Sondrio
A: Sondrio
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
3h
19.50km
Dislivello
Salita: 650m
Difficoltà
DIFFICILE

Il bike tour proposto è un itinerario panoramico che si snoda lungo i terrazzamenti del versante retico della Valtellina e si addentra nei piccoli e caratteristici centri abitati delle frazioni di Sondrio.

Questi abitati, dove si respira un’atmosfera suggestiva che ci riporta indietro nel tempo, hanno mantenuto in parte immutato il loro aspetto originario con case rurali in pietra, ballatoi in legno, lavatoi, fontane, antiche cappelle votive e affreschi d’arte sacra popolare.

Addentrandosi tra mulattiere circondate da vigneti, frutteti e orti l’itinerario nasconde inaspettate bellezze tutte da scoprire: la quattrocentesca chiesa di San Bartolomeo, una marmitta di giganti e un masso coppellato.

Da mettere in programma due soste: una per visitare il Santuario della Madonna della Sassella, edificio risalente al XV secolo che gode di una vista mozzafiato sulla città e, al ritorno in centro Sondrio, una per passeggiare nei vicoli del quartiere contadino di Scarpatetti e visitare il prezioso MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: