• Itinerari

In Valle Camonica ai Rif. Colombè e De Marie

Partenza/Arrivo
Da: Ceto (BS)
A: Ceto (BS)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
5 ore
19km
Dislivello
Salita: 1100m
Difficoltà
MEDIA

Meraviglioso percorso in Media Valle Camonica, nella Terra dei Camuni percorrendo in parte la Via dei Rifugi nell’area del Parco dell’Adamello.

 

La partenza è dalla Piazzetta di Cimbergo, poco sotto i resti del castello dove possiamo noleggiare una E-Bike presso il B&B Castello, MTB Pizzo badile (http://www.mtbpizzobadile.it).
Inizia subito la salita inizia in direzione Paspardo, lo si attraversa interamente per poi salire a destra lungo la strada che percorre la Valle Zumella, la stretta via asfaltata guadagna velocemente quota e l’aiuto del motore elettrico è gradito durante i brevi e intensi “strappi” in salita, la strada alterna tratti al limitare di pascoli e fitti boschi e giunge al bivio in Località Zumella dove si prosegue in salita a sinistra.

L’asfalto lascia spazio alla salita cementata che sale con due tornanti in mezzo ad ampi prati punteggiati da case ben tenute e giunge al Pianoro di Pian del Campo e la bellissima Chiesa della Madonna delle Nevi con il suo tetto che richiama la forma del Pizzo Badile dietro a sé, da questo prato attrezzato per pic-nic si ha modo di godere di panorami su tutte le creste della conca intorno, oltre al Pizzo Badile, inconfondibile per la sua forma, anche Cima Sablunera, Cima Bruciata e Cima Becami.

Proseguendo sempre in salita, e dopo 1 km circa, si arriva al Rifugio Colombè con le sue finestre rosso acceso che si affacciano sul gruppo montuoso della Concarena, proseguendo pochi metri oltre, dallo spiazzo di atterraggio degli elicotteri si può ammirare buona parte della Media Valcamonica.
Tornando indietro sulle nostre tracce, al primo tornante ci si stacca dalla strada fatta in precedenza andando diritti e percorrendo la sterrata che scende verso le meravigliose Case di Nicol adagiate nella conca, anche qua i panorami si sprecano e sicuramente ci scatta qualche foto ricordo, si prosegue con saliscendi, si aggira Cima Bruciata e si arriva nella Conca Tredenus dove inizia a scendere a zigzag nella valle e arriva al Rifugio De Marie al Volano adagiato in uno stupendo anfiteatro naturale tra cui spicca la cima più alta, il Corno delle Pile ben 2.801m.

Dopo una sosta si completa il tour proseguendo in discesa sulla strada che scende parallela al Torrente Tredenus, poco prima delle case si può deviare a destra seguendo le indicazioni MTB gialla e rossa arrivare a Cimbergo su sentiero.
Ritornati al punto di partenza, si può concludere in bellezza l’escursione facendo una breve visita al Castello di Cimbergo dove si possono osservare bellissimi panorami a 360 gradi.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: