• Itinerari

Tra Pievi, Bodri e Morbasco

Affascinante percorso immersi nell'arte

Partenza/Arrivo
Da: Cremona
A: Cremona
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
45km
Dislivello
Salita: 185m
Difficoltà
FACILE

Grazie al passaggio in quest'area del Po, della via Postumia (antica via consolare romana), quest'area del cremonese diventa un ricco percorso di conoscenza tra natura e arte.

 

Infatti, seguendo l'itinerario si potranno scorgere non solo ricchezze artistiche quali chiese e pievi ma soprattutto spettacoli naturalistici dati dalla presenza dei bodri, risultato di un fenomeno molto particolare limitato solo alla fascia golenale del Po.

Da San Sigismondo a Cremona, passando davanti all'ospedale, si raggiunge la ciclabile della via Postumia, che porta a Pieve San Giacomo. A destra si raggiunge la località di San Salvatore Vero a Sospiro. Da qui si prosegue su strada provinciale sino a raggiungere Ca de Gatti e poi sulla strada dell'arginello sino a Stagno Lombardo, dove troviamo la Polimeridiana sull'argine.

Allo stop successivo andiamo a destra per Brancere, frazione di Gerre De' Caprioli, e risaliti sull'argine si prosegue dritti, seguendo le indicazione della ciclabile del Morbasco. Si raggiungono le prime case di Cremona e a destra prendiamo per Via Flaminia, per poi giungere a San Sigismondo.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: