• Itinerari

Rifugio Alpe Piazza

Ciaspolata verso Alpe Piazza: un’ottima camminata per conoscere il mondo delle ciaspole e la catena orobica

Partenza/Arrivo
Da: Morbegno (SO)
A: Rifugio Alpe Piazza (SO)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Inverno
Durata/Lunghezza
1/2 h
6km
Dislivello
Salita: 400m
Difficoltà
FACILE

Per iniziare a conoscere il mondo delle ciaspole e prenderci la mano, anzi, i piedi, il miglior consiglio che possiamo darti è di iniziare da un percorso facile, proprio come quello verso il Rifugio Alpe Piazza.

 

In provincia di Sondrio, questo itinerario diventa una ciaspolata in inverno adatta a tutti, con destinazione una splendida vista sulla catena orobica. 

Si parte dalla località di Albaredo per San Marco, nel territorio di Morbegno, dove si può parcheggiare la macchina. Qui, già a quota 1350 m, ci sono le indicazioni per il sentiero, segnate da bolli bianchi e rossi o da cartelli che indicano il rifugio.
Entrando nel bosco circondati da faggi e pini, c’è il primo tratto leggermente ripido, fino a raggiungere prima la località Scoccia e poi Corte Grassa. La ciaspolata inizia ad essere in piano prima della Corte Grande, dove torna ad essere più faticosa.

Dopo una fontana, si entra in uno splendido bosco di conifere, fino a quando non si torna a rivedere il cielo a 1750 m di quota dove troviamo un cartello che indica Baitridana. Qui siamo prossimi alla meta.
Ancora un tratto e si arriva all’Alpe Piazza, a 1835 m, dove si trova il Rifugio, e dove finalmente puoi riposarti osservando una splendida vista sull’intera catena orobica, mentre fai un pranzo al rifugio.

Da qui partono diverse escursioni, verso il Bivacco Legüi, il Laghetto Alpe Lago oppure verso i Monti Lago e Pisello, che puoi decidere di fare con le ciaspole o semplicemente a piedi.

Per chi vuole iniziare a impratichirsi con le ciaspole, senza dimenticare l’avventura e l’emozione di passeggiare in zone nuove e immerse nella natura, questo è l’itinerario ideale!

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: